Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
OVIDIO - Coggle Diagram
OVIDIO
DURANTE LA SUA VITA SI DEDICO' UNICAMENTE ALL'ATTIVITA' LETTERARIA, DIVENTANDO PRESTO UN POETA DI GRAN SUCCESSO
RAGGIUNSE QUESTA NOTORIETA' GRAZIE ALLA TRAGEDIA ''MEDEA'' E LE SUE OPERE ELEGIACHE, SOPRATTUTO CON L'ARS AMATORIA
IN CUI NARRA LE VICENDE TIPICHE DELL'ELEGIA ROMANA: IL POETA GELOSO E DESIDERIOSO, IL RACCONTO DEI TRADIMENTI DA PARTE DELLA DONNA, E LA CELEBRAZIONE DEL FASCINO DI QUEST'ULTIMA, MA ANCHE IL LAMENTO DI FRONTE ALLA PORTA CHIUSA
IL TONO CHE USA E' GIOCOSO E LEGGERO, E NON TROVIAMO PIU' UN FREQUENTE RICORSO AL MITO DEGLI EXEMPLA, MA PITTOSTO VENGONO PRESENTATI PERSONAGGI E AMBIENTI DELLA VITA QUOTIDINA(CASA E I SUOI SERVITORI, IL BANCHETTO, IL CIRCO ECC.)
A DIFFERENZA DI TIBULLO O PROPERZIO, LA PASSIONE D'AMORE DI OVIDIO SEMBRA ESSERE MENO TOTALIZZANTE E TRATTA CON SCHERZO SULLE VICENDE FELICI, SFORTUNATE, IRRITANTI O VERGOGNOSE
-
QUESTA PASSIONE DI OVIDIO, NEI CONFRONTI DI CORINNA, PREVALE DI PIU' UN DESIDERIO CONTINUAMENTE INFIAMMANTE CHE IL SENTIMENTO PROFONDO E DEDIZIONE VERSO LA DONNA
-
-
NELL'ARS AMATORIA INVECE OVIDIO ASSUME IL RUOLO SCHERZOSO DEL MAGISTER: IL PROFESSORE D'EROTISMO CHE FORNISCE GLI INSEGNAMENTI NECESSARI PER PRATICARE L'ARTE DELLA SEDUZIONE
-
POSSIAMO DIRE CHE IL DISCORSO SI INDIRIZZA AD UN DESTINATARIO COLLETTIVO E GLI ARGOMENTI SONO ARTICOLATI SISTEMATICAMENTE IN MODO DA SODDISFARE TUTTI GLI ASPETTI DI QUEST'ARTE CHE SI FINDE D'INSEGNARE
INOLTRE LA TEMATICA EORITCA IMPONE UN ORDINE SPECIFICO DELL'OPERA: INFATTI SI USA IL DISTICO ELEGIACO
IL RISULTATO, QUINDI, E' UN TESTO IN CUI QUESTE SITUAZIONI-TIPO NON SONO RACCONTANTE COME ESPERIENZA SOGGETTIVA MA SONO OGGETTO DI UN INSEGNAMENTO GENERALE
RIGUARDO ALL'OPERAZIONE PREDATORIA, IL SUO OGGETTO NON E' L'AMORE INTESO COME PASSIONE MA COME SESSO
INFATTI L'AMANTE DOVRA' FARSI AMARE MA SENZA FARSI COINVOLGERE IN UNA RELAZIONE IN CUI ENTRINO IN GIOCO I SENTIMENTI
I RIMEDIA AMORIS SONO UN POEMA IN CUI OVIDIO PASSA DA INSEGNANTE A MEDICO PER GUARIRE DALLA PASSIONE
A QUEST'OPERA APPARTENGONO ANCHE I MEDICAMINA FACIEI, UN POEMA DIDASCALICO SUI COSMETICI FEMMINILI
IN QUESTA PARTE OVIDIO SI RIVOLGE ALLE DONNE, RIPROPONENDO UN MODELLO DI CURA PERSONALE SOBRIO, LONTANO DALL'ECCESIVA SEMPLICITA' TANTO QUANTO ALLO SFARZO SMISURATO
LE HEROIDES E' UNA RACCOLTA DI LETTERE, IN DISTICI ELEGIACI, INVIATE DA CELEBRI DONNE DEL MITO AI LORO AMANTI
PER ESEMPIO PENELOPE A ULISSE, BRISEIDE AD ACHILLE, FEDRA AD IPPOLITO, DIDONE A ENEA E TANTI ALTRI
-
-
LA METAMORFOSI DISPONE DI UNA NARRAZIONE CHE PARTE DALLE PRIME ORIGINI DEL MONDO FINO ALL'EPOCA CONTEMPORANEA
-
QUEST'OPERA SI PRESENTA COME UN GRANDE POEMA EPICO, SCRITTO IN ESAMETRI, CHE RACCOGLIE OLTRE 200 STORIE DI TRASFORMAZIONE
-
E' A META' STRADA TRA ELEGIA ED EPICA, CHE SPESSO ASSUME UN'ESPRESSIVITA' TEATRALE
INOLTRE, QUEST'OPERA, E' CARATTERIZZATA DA UN TONO DISTACCATO. TALVOLTA ANCHE DA UNA SCOPERTA IRONIA
-
CON I FASTI OVIDIO RITORNA ALLA SUA VESTE DI POETA ELEGIACO, TRATTANDO PERO' DEL CALENDARIO ROMANO (INFATTI IL TERMINE FASTI SIGNIFICA QUESTO) E LE SUE RICORRENZE RELIGIOSE
QUEST'OPERA S'INSERISCE NELLA TRADIZIONE DELL'ELEGIA EZIOLOGICA, INAUGURATA DA CALLIMACO CON GLI AITIA CON CUI CONDIVIDE LA RICERCA DELLE VERE CAUSE DEI RITI, NOMI DI FESTE, MESI, LUOGHI ECC.
QUEST'APPROCCIO ETIMOLOGICO, AI NOMI DELLE FESTE E LA PRESENTAZIONE DI EPISODI DELLA PIU' ANTICA STORIA DI ROMA, FANNO PENSARE ANCHE ALL'USO DIRETTO DI MATERIALE DOCUMENTARIO O DI FONTI STORICHE E COLTE
INOLTRE IL CALENDARIO ROMANO OFFRIVA MOLTE OCCASIONI NARRATIVE NUOVE RISPETTO A QUELLE ABITUALI DEL MITO
-