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IL ROMANTICISMO, Esplora il rapporto tra la finitezza dell'uomo e la…
IL ROMANTICISMO
Prende avvio in Germania ed Inghilterra agli inizi del 1800 e si diffonde rapidamente in tutta Europa.
Tratti essenziali:
- Rapporto speciale tra uomo e natura.
La natura è espressione di Dio e l'uomo ne è solo una manifestazione.
- Ritorno al passato medievale, immersione nella fede che riconcilia l'uomo a Dio.
- Amore per la patria, con espressioni diverse per ogni Paese.
- Iniziatore dell'arte romantica
- Considera le caratteristiche psicologiche dei personaggi; la loro passione politica e civile
Introduce nuove tecniche:
- La fucilazione del 3 Maggio
Il dipinto si riferisce agli eventi del 3 maggio 1808, quando le truppe francesi, occupanti Madrid, giustiziarono un gruppo di ribelli spagnoli. Goya, testimone diretto di questi eventi, utilizza la sua arte per denunciare la violenza e l'ingiustizia della guerra.
L'opera è caratterizzata da una forte teatralità e da un uso drammatico della luce. Al centro, un uomo vestito di bianco, con le braccia alzate in segno di resa, rappresenta il sacrificio dell'individuo. Attorno a lui, i soldati francesi, in uniforme scura, si preparano a fucilarlo e i loro volti rimangono in ombra, simboleggiando l'anonimato e la disumanizzazione del nemico.
- Protagonista più importante dell'arte romantica ed Europea
- Appassionato per le sublimi forze della natura
- Rifiuta i dogmatismi accademici
- Esalta i colori, la luce e il movimento per coinvolgere lo spettatore nel turbinio drammatico e tragico delle scene
- Equilibrio tra la dinamicità degli ambienti e i moti emotivi dei personaggi
- La libertà che guida il popolo
Il dipinto si ispira alla Rivoluzione di luglio del 1830 in Francia, un'insurrezione che portò alla caduta del re Carlo X. Delacroix, profondamente coinvolto nel clima politico del suo tempo, volle rappresentare l'ideale della libertà e la lotta del popolo contro l'oppressione.
L'opera ritrae una figura femminile, Marianne, che personifica la Libertà, in primo piano, con un cappello a falde rosse (simbolo della Repubblica) e una bandiera tricolore. Attorno a lei, diversi combattenti di diverse estrazioni sociali, che simboleggiano l’unità del popolo francese nella lotta.
- E' il protetto di Canova
- "Il bacio" è il capolavoro del romanticismo italiano
- Opera, manifestazione del risorgimento e dell'Unità d'Italia
Rappresenta due giovani che si baciano.
Il ragazzo ha una gamba posata su un gradino come se fosse pronto per scappare, dietro di loro si vede un ombra, si ipotizza che sia una persona che si trova sulle tracce del ragazzo.
I colori dei loro vestiti non sono totalmente casuali perché, il verde, blu, rosso e bianco richiamano i colori tradizionali di Francia e Italia, unite nella battaglia per le guerre di indipendenza.
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- Ha innovato nel ritratto psicologico, catturando l'emozione e la vulnerabilità dei soggetti.
- Le sue opere hanno influenzato molti artisti successivi, contribuendo a spostare l'attenzione dall'idealizzazione classica a un'esplorazione più profonda delle esperienze umane.
L'opera rappresenta il tragico naufragio della fregata francese Méduse, avvenuto nel 1816.
Al centro della composizione, un gruppo di naufraghi si aggrappa disperatamente a una zattera di fortuna, mentre alcuni di loro cercano di attrarre l'attenzione di una nave lontana. La scena è carica di tensione emotiva: le espressioni facciali dei personaggi trasmettono paura, speranza e disperazione. La disposizione delle figure richiama una piramide, creando un senso di movimento e dinamismo.
1) Rinnova l'immaginario dell'uomo, in contrasto con la Ragione dell'illuminismo
2) Si tende a considerare le soggettività e le virtù umane.
1) In arte si dà importanza all'inverosimile, all'irreale, al fantastico e la natura selvaggia es. maremoti, tsunami...
2) Si oppone al Neoclassicismo, si dà importanza ai sentimenti e alla spontaneità individuale
- Esplora il rapporto tra la finitezza dell'uomo e la natura infinita
- Viandante sul mare di nebbia
Il dipinto mostra un uomo in piedi su una roccia, rivolto verso un vasto paesaggio di montagne avvolte nella nebbia. La figura, vestita con un mantello scuro, è posizionata al centro, ma leggermente decentrata, creando una forte interazione tra l'individuo e la natura circostante.
Il "Viandante sul mare di nebbia" inoltre è diventato un simbolo della ricerca romantica dell'identità e dell'appartenenza, ed è spesso interpretato come un inno alla bellezza e alla potenza della natura.