Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROCCE, MINERALI, IL VULCANISMO - Coggle Diagram
ROCCE
prime formate quando si è formata la parte esterna del pianeta per raffreddamento e solidificazione.
da questo periodo le rocce sono state sottoposte a cicli di distruzione e formazione di nuove rocce. Esistono pochi resti di rocce antichissime.
per fare ipotesi sulla loro natura siamo dovuti ricorrere alle antiche rocce della crosta della luna.
il suo studio ha messo in evidenza che molte di essa si sono formate in profondità e ha permesso di ricostruire processi interni della Terra.
Lo studio offre anche aspetti applicativi. i diversi cicli litogenitici sono all'origine di risorse naturali.
le possiamo classificare grazie a processi litogenici(processi che la originano) significa poter disporre di uno strumento di indagine per ricostruire la storia della Terra.
MINERALI
-
caratteristiche
sfaldatura
tendenza di un minerale a rompersi per urto secondo superfici piane e parallele. Essa dipende dalla forza dei legami tra gli atomi.
-
durezza
capacità di resistere all'abrasione o alla scalfittura e dipende dalla forza dei legami reticolari. viene misurata con la scala Mohs.
sono il risultato di reazioni chimico-fisiche che si possono riassumere nel processo di cristallizzazione.
-
-
possono essere :
non silicatici
-
i principali sono :
SOLFURI
-
PIRITE , ARGENTINITE E GALENA
ALEGENI
minerali costituiti da combinazione di uno o più elementi con il cloro , fluoro , bromio , iodio.
-
ELEMENTI NATIVI
masse di minerali formate da un singolo elemento chimico che si trovano allo stato puro. Spesso di presentano in forma di ammassi granulari
più importanti sono :
ORO , RAME , ARGENTO E MERCURIO
OSSIDI
-
EMATITE , MAGNETITE , CORINDONE
-
-
FOSFATO
comprende alcuni tipi di minerali di importanza particolare per i loro usi. Contengono uno ione fosfato legato a uno o più elementi metallici.
-
silicatici
-
in queste rocce una parte degli ossigeni mantiene i collegamenti tra i tetraedri , mentre gli altri ossigeni si uniscono a cationi (sodio , ferro ,calcio , potassio ) diversi dal silicio.
quasi tutti hanno una struttura cristallina. Da questa si origina la forma esterna del minerale(abito cristallino).
ogni volta che un minerale può crescere senza ostacoli si sviluppa in cristalli singoli. se lo spazio della cavità in cui cresce lo consente , la dimensione dei cristalli possono arrivare ad alcuni metri.
struttura interna cristallo è caratterizzata da una disposizione degli atomi nello spazio che si ripete a intervalli regolari in più direzioni. Questa struttura è detta reticolo cristallino e si presenta come allineamenti regolari di atomi , spesso in forma di ioni.
-
-
sostanza naturale con composizione chimica ben definita e una disposizione ordinata e fissa degli atomi.
costituiscono la crosta terrestre e sono formati dalla combinazione degli stessi elementi chimici che si ritrovano nell'universo.
alcuni formati da un elemento , altri dalla combinazione di più elementi(composto chimico)
IL VULCANISMO
il vulcano più grande del mondo è L'Olympus Mons che si trova su Marte , mentre l'attività vulcanica più intensa è quella dell'Io (Satellite di Giove).
quest'ultima si può manifestare in vari modi : dalla tranquilla effusione di lava a esplosioni violente.
l'effetto fondamentale dell'attività vulcanica è quello di trasferire quantità di materiali nel pianeta. Questo processo avviene attraverso la fusione delle rocce in profondità e dalla loro solidificazione.
questo meccanismo ha portato alla formazione di atmosfera e idrosfera. Senza di esse non sarebbe stato possibile lo sviluppo della biosfera.
la conoscenza dei fenomeni vulcanici ha avuto una grande importanza in tutte le aree in cui il loro manifestarsi costituisce un pericolo per l'uomo.
nelle aree ad alto rischio vulcanico la ricostruzione della loro storia geografica permette di stimare l'impatto di possibili eruzioni e di identificare le aree esposte al pericolo.
quest'ultimo è complesso per i molti tipi di eruzione. Tutti i tipi sono comunque alimentati alla risalita e dall'espulsione di una miscela di materiali rocciosi ad alta temperatura.
queste masse fuse sono i magmi. Essi si formano ogni volta che si verificano particolari condizioni chimiche e fisiche. L'attività vulcanica può innescarsi in un settore della superficie terrestre e persistere per più tempo , prima di estinguersi in profondità.
il processo procede gradualmente : il materiale (caldo in origine) si trasforma in una massa di consistenza pastosa , dove all'interno ci sono minuscole gocce di magma che si separano da un residuo refrattario. Il materiale roccioso ( meno denso della roccia che lo circonda) si espande esercitando una pressione sulle pareti della cavità dove si sta formando.
nella roccia circostante , invece , si formano della fessure , che finiscono per collegarsi ad altre fessure prodotte da gocce di fusione.
a questo punto la massa di magma in formazione inizia a risalire attraverso il materiale ancora solido assumendo una forma a goccia chiamata diapiro. Ora la risalita del magma è rapida e avviene attraverso rocce solide sovrastanti. La sua velocità dipende da fattori come la viscosità, il volume , profondità zona di origine e la temperatura.
-
i vulcani si classificano in base al tipo di eruzione a cui sono associati. I fattori che influenzano il tipo di eruzione sono : la viscosità(elevata nei magmi acidi e bassa nei magmi basici) e il contenuto in acqua(nel magma agisce attraverso la capacità di espansione del vapore acqueo).
-
-