Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE - Coggle Diagram
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
-
Perché la Francia aveva dei debiti? Cosa decise di fare il re Luigi XVI per far pagare a tutte le classi sociali le tasse? Cosa cessarono tra il 1786 e il 1789, e perché?
La Francia aveva dei debiti a causa delle guerre combattute, quindi il re Luigi XVI nomina ministro delle finanze Necker che avrebbe voluto far pagare le tasse a tutte le classi ma il re non fu d'accordo. Tra il 1786 e il 1789 le manifatture di cotone chiudono, a causa della competitività con i prodotti inglesi, inoltre i raccolti andavano distrutti e mancava la farina per fare il pane.
Cos'è la convocazione degli stati generali, e perché venne richiesta? E quali erano gli obbiettivi del Terzo Stato?
Clero e nobiltà che non volevano pagare le tasse, chiesero la convocazione degli Stati Generali un'assemblea dei rappresentanti dei tre ordini. Gli obbiettivi del Terzo Stato erano:
1 dividere le tasse tra gli ordini
2 abolire i diritti feudali
3 eliminare i privilegi della nobiltà
4 condizioni di vita più dignitose
Perché gli Stati Generali non riescono a risolvere i problemi della Francia? Il re riuscì a trovare una soluzione?
Luigi XVI convoca gli Stati Generali nel maggio del 1789, i rappresentanti del Terzo Stato vennero decisi da assemblee popolari. I nobili e il clero volevano che il re non approvasse le richieste del Terzo Stato e le riforme dei suoi ministri, ma non riuscì a trovare una mediazione tra questi gruppi.
Perché i membri del Terzo Stato volevano che venivano cambiate le regole per le votazioni degli Stati Generali?
Perché il Terzo Stato voleva votare in base al numero dei propri rappresentanti, mentre il clero e la nobiltà per ordine. I nobili però si opposero e il re , non sapendo come risolvere la situazione, sciolse l'assemblea.
Che cosa stabiliscono i deputati riuniti nella sala della Pallacorda nel giugno del 1789? Cosa fece Luigi XVI, da chi si fece aiutare, e cosa fece il popolo?
Nel 1789 i rappresentanti del Terzo Stato si riunirono nella sala della Pallacorda, gioco simile al tennis: si definirono Assemblea nazionale e giurarono di non sciogliersi fino a quando non avessero scritto una nuova Costituzione. Il re Luigi XVI licenzia il ministro Nacker e si fa aiutare dall'esercito. In conseguenza di ciò il popolo assaltò la Bastiglia liberando i prigionieri. La rivolta si allargò nelle campagne.
Cosa votò l'Assemblea costituente il 26 agosto 1789, e cosa approvò?
L'Assemblea costituente il 26 agosto 1789 votò l'abolizione dei privilegiati della nobiltà e dei diritti feudali e approvò la dichiarazione ei diritti dell'uomo e del cittadino come la libertà e l'uguaglianza.
Cosa fece un corteo popolare il 5 ottobre 1789 e perché? Da chi fu scortato il corteo? E Luigi XVI cosa fu costretto a fare?
Il 5 ottobre 1789 un corteo popolare si recò a Versailles per protestare e costrinse il re a trasferirsi a Parigi. Il corteo fu rifornito dalla Guardia nazionale, composta da borghesi e guidata dal marchese di Lafayette, un nobile che aveva combattuto con i coloni americani. Luigi XVI fu costretto ad accettare i provvedimenti dell'Assemblea nazionale e a trasferirsi a Parigi.
Cosa continuò a fare l'Assemblea, a quale scopo? Nel 1790 cosa fu stabilito?
L'assemblea continuò ad adottare provvedimenti che modificavano la società francese. Nel 1790 fu stabilito che i beni ecclesiastici diventassero proprietà dello Stato e che i sacerdoti ricevessero lo stipendio dello Stato
-
Che cosa entrò in carica al posto dell'Assemblea nazionale? E da chi era formata la nuova assemblea, e dove sedevano?
Al posto dell'Assemblea nazionale nel 1791 entrò in carica l'Assemblea legislativa che era costituita da: i giacobini che erano favorevoli alla Repubblica, i girondini che erano più moderati, questui sedevano a sinistra, e i foglianti che erano monarchici e sedevano a destra.
Chi chiama in aiuto Luigi XVI e perché? In seguito cosa accadde? Nel 1793 cosa successe al re e perché?
Luigi XVI chiama in aiuto Prussia e Austria per porre fine alla Rivoluzione e ripristinare il potere assoluto così attaccano la Francia perchè temevano che le idee della Rivoluzione si sviluppassero anche nei loro paesi. Di conseguenza il re venne accusato di complottare contro il proprio paese. L'Assemblea legislativa diventa Convenzione nazionale eletta a suffragio universale maschile e dichiara che una volta abolita la monarchia proclama la repubblica. Il re nel 1793 viene processato per tradimento e condannato a morte.
Oltre a Perssia e Austria, anche Gran Bretagna, Spagna , Olanda e il Regno di sardegna dichiararono guerra alla Francia, la quale deve risolvere anche le rivolte interne scoppiate contro la leva obbligatoria ovvero la partecipazione obbligatoria all'esercito dei cittadini.
-
-
Di chi venne riconosciuta l'importanza di chi produceva ricchezza? Cosa accadde alle terre della chiesa?
Venne riconoscita l'importanza d chi produceva ricchezza rispetto a chi era sempre vissuto basando il lusso sulle imposte pagate dai cittadini. Le terre della Chiesa furono acquistate dai borghesi che usavano il loro denato per modernizzare le tecniche e le
colture
-
-