Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEZIONE 3 - Coggle Diagram
LEZIONE 3
CRIMINOLOGIA MINORILE
-
pensiero bio e psico CRITICATO-> altri criminologi: anomalia cromosomica= fattore isolato e insufficientemente analizzato nell'amb. psico-soc.
fattore ereditario non è il solo a influire su famiglia, ma influisce anche fat. ambientale
scuola bio e psico in crim.: relaz. tra costituzione fisica, fattori bio e caratt. psico
impo:
- risultato del funz. di SN, sist. endocrino e costituz. fisica
- eredità genetica della disposizione criminale
Belle: bimbi delinquenti con difficoltà ad accettare figura di autorità, conseguenza di un timore specifico, radicato nell'infanzia, del padre
VIOLENZA: reazione sociale tra gente di diversa età, in risp. a difficoltà imposte da sog.
comp. violento osservato all'interno di incentivi sociali x fare azioni rilevanti: riforma sociale e riabilitazione individuale
-
scuola psico dice: bimbo con esp. di abuso o negligenza o comp. minaccioso= può esibire disobbedienza patologica-> trasferimento costante di desideri infantili insoddisfatti nel comp. aggressivo
-
-
Psicanalisi e teorie di Freud: paradigma dominante in ambito criminologico, ancora oggi
1916, Freud: "Criminals from a sense of guilt"-> crimine commesso da sog. con senso di colpa inconscio e dotato di super-ego iper-sviluppato che cercava di essere catturato e punito
...questa nozione assunta da Klein: "Criminal tendencies in normal children" e poi "On Criminality"-> non è la mancanza di super-io ma la severità del super-io ad essere respo del comp. criminale
-
con metodo psicanalitico spiega origine del crimine e della punizione, descrivendo prima caso di patricidio, che generò due tabù del totemismo-> derivanti da senso di colpa di figlio omicida
-
-
NON CONFONDERE O UNIFICARE IL CONCETTO DI DEVIANZA CON QUELLO DI CRIMINALITà, RISERVANDO AL PRIMO SOLO QUELLE CONDOTTE CONTRARIE ALL'OPINIONE PUBBLICA