Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LINGUE EUROPEE Indoeuropee, ALTRE LINGUE, Immagina un grande albero.…
-
ALTRE LINGUE
Lingue indoeuropee indipendenti (cioè che non derivano da nessun'altra lingua se non da sè stesse): Baltiche (Lituania, Lettonia), celtiche (in alcune zone ristrette della Gran Bretagna, Irlanda e nella zona nord occidentale della Francia), greco, albanese
Non indoeuropee: Finlandese e Ungherese (storicamente infatti queste zone sono state popolate dai popoli degli Urali, originari della Russia centrale)
Immagina un grande albero. Questo albero è molto antico e ha rami che si estendono in tutte le direzioni. Ogni ramo di questo albero è una lingua diversa.
Il nonno è l'indoeuropeo: L'indoeuropeo è la lingua che parlavano tutti gli antenati di queste lingue. È come la lingua originale da cui sono nate tutte le altre.
I rami sono le lingue moderne: L'inglese, il francese, lo spagnolo, il russo... sono tutti rami di questo grande albero. Sono lingue diverse, ma hanno molte parole e regole in comune perché discendono tutte dall'indoeuropeo.
-
L'albero è la famiglia indoeuropea: Tutte le lingue che crescono su questo albero sono parenti tra loro. Sono come cugini che hanno un nonno in comune, anche se parlano lingue diverse.