Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Manuale Baddeley - Coggle Diagram
Manuale Baddeley
STORIA DELLA PSICOLOGIA DELLA MEMORIA
Filosofia analitica
= anti-psicologismo come anti-rappresentazionalismo (Ayer). Baddeley denuncia la dipendenza del metodo filosofico dall'introspezione
Francis
Galton
(XIX): esperimenti sull'introspezione
Problemi dell'introspezione
:
1) metodo troppo soggettivo e soggetto alle fisiologiche variazioni individuali;
2) la coscienza può accedere solo a una parte della vita mentale, che non è necessariamente rappresentativa della porzione sommersa.
Hermann
Ebbinghaus (1885)
"Sulla memoria" Germania
Sviluppo
psicofisica
: studio della relazione tra stimoli quantificabili e intensità percepita
Curva dell'oblio
, ripetizione, distribuzione, effetto seriale.
Metodo:
sequenze non-significanti
(
zug, pij, tev
) +
presentazione rapida
, per evitare di attribuire significato
Base per studi
comportamentisti
e di
apprendimento verbale
(1930-1960): Fonda "
associazionismo
"
Criticità: unico soggetto studiato + covrapposizione tra ricercatore e partecipante.
Gestalt
(1930's)
Europa, poi emigrazione in USA
Attenzione alle
rappresentazioni interne
, più che a stimoli e risposte osservabili
Accento su
ruolo attivo del soggetto
nella costruzione del senso percettivo e del ricordo
Critica a comportamentismo e associazionismo x non considerano variabili contestuali negli esperimenti e il funzionamento olistico dei processi psichici (?)
Frederic
Bartlett
(1932)
Gran Bretagna
Critica Ebbinghaus
per non-significatività delle sequenze memorizzate:
correlazione tra attribuzione attiva di significato a un'esperienza e memorizzazione, grazie alla permanenza di rappresentazioni interne, gli
schemi
ma ancora problema metodologico dello studio dell'interiorità: l'introspezione non è oggettiva.
HIP
, cognitivismo e sviluppi informatica.
Metafora del computer
Kenneth
Craick
(1943)
The nature of explanation
Donald
Broadbent
(1958)
Perception and Communication
Ulric Neisser (1967)
Cognitive psychology
Memoria umana = computer
Ha diversi sistemi di immagazzinamento, ogni sistema deve logicamente fare: 1)
codifica
info; 2)
immagazzinare
info; 3)
recuperare
N.B. il modo di codificare determina quali info sono immagazzinate: non è un processo neutrale
Epistemologia della psicologia
Teoria = mappa
Teoria dipende dalla domanda
a cui risponde e apre a nuove domande = ogni mappa è concepita per risolvere un problema, per uno scopo
Diverse teorie =
Diversi livelli di spiegazione
. Nessuna è l'unica corretta (approccio anti-riduzionista: non c'è una scienza più fondamentale a cui occorre ricondurre le altre: la progettazione di un ponte non si basa sulla meccanica quantistica delle particelle subatomiche)
Questo libro si occupa di
psicologia della memoria