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Manuale Baddeley - Coggle Diagram
Manuale Baddeley
STORIA DELLA PSICOLOGIA DELLA MEMORIA
Filosofia analitica
= anti-psicologismo come anti-rappresentazionalismo (Ayer). Baddeley denuncia la dipendenza del metodo filosofico dall'introspezione
Francis
Galton
(XIX): esperimenti sull'introspezione
Problemi dell'introspezione
:
1) metodo troppo soggettivo e soggetto alle fisiologiche variazioni individuali;
2) la coscienza può accedere solo a una parte della vita mentale, che non è necessariamente rappresentativa della porzione sommersa.
Hermann
Ebbinghaus (1885)
"Sulla memoria" Germania
Sviluppo
psicofisica
: studio della relazione tra stimoli quantificabili e intensità percepita
Curva dell'oblio
, ripetizione, distribuzione, effetto seriale.
Metodo:
sequenze non-significanti
(
zug, pij, tev
) +
presentazione rapida
, per evitare di attribuire significato
Base per studi
comportamentisti
e di
apprendimento verbale
(1930-1960): Fonda "
associazionismo
"
Criticità: unico soggetto studiato + sovrapposizione tra ricercatore e partecipante.
Gestalt
(1930's)
Europa, poi emigrazione in USA
Attenzione alle
rappresentazioni interne
, più che a stimoli e risposte osservabili
Accento su
ruolo attivo del soggetto
nella costruzione del senso percettivo e del ricordo
Critica a comportamentismo e associazionismo xk non considerano variabili contestuali negli esperimenti e il funzionamento olistico dei processi psichici (?)
Frederic
Bartlett
(1932)
Gran Bretagna
Critica Ebbinghaus
per non-significatività delle sequenze memorizzate:
correlazione tra attribuzione attiva di significato a un'esperienza e memorizzazione, grazie alla permanenza di rappresentazioni interne, gli
schemi
ma ancora problema metodologico dello studio dell'interiorità: l'introspezione non è oggettiva.
HIP
, cognitivismo e sviluppi informatica.
Metafora del computer
Kenneth
Craick
(1943)
The nature of explanation
. Collega di Bartlett. Punta sul legame informatica-computer e psicologia.
Donald
Broadbent
(1958)
Perception and Communication
Ulric Neisser
(1967)
Cognitive psychology
Memoria umana = computer
Ha diversi sistemi di immagazzinamento, ogni sistema deve fare:
1)
codifica
info;
2)
immagazzinare
info;
3)
recuperare
Epistemologia della psicologia
Teoria = mappa
Teoria dipende dalla domanda
a cui risponde e apre a nuove domande = ogni mappa è concepita per risolvere un problema, per uno scopo
Diverse teorie =
Diversi livelli di spiegazione
. Nessuna è l'unica corretta (approccio anti-riduzionista: non c'è una scienza più fondamentale a cui occorre ricondurre le altre: la progettazione di un ponte non si basa sulla meccanica quantistica delle particelle subatomiche)
Questo libro si occupa di
psicologia della memoria
Interessanti complicazioni dell'approccio cognitivo
Il
modo di
codificare
determina quali info sono immagazzinate: non è un processo neutrale
Interazione delle 3 capacità
di
codifica
,
immagazzinamento
,
recupero
.
L'informazione fluisce
in entrambe le direzioni
: non c'è un semplice flusso di informazioni dall'ambiente alla MLT.
La conoscenza immagazzinata nella
MLT può influenzare la focalizzazione
dell'attenzione
L'
attenzione
determina cosa viene immesso nei sistemi di MS.
Circolarità
di influenze xk l'attenzione poi a sua volta determina cosa viene immesso nei sistemi di MS.
[l'
osservazione è theory laden
, in fil. della scienza]
[se le conoscenze linguistiche sono nella MLT, allora anche in psicoologia c'è
margine per parlare di retroazione
sull'organizzazione del pensiero e sulla capacità di "vedere" il mondo ritagliato in una certa maniera piuttosto che un'altra]
Non si studiano solo i
magazzini
, ma anche i
processi
:
ipotesi che i vari compiti di memoria siano basati su processi condivisi e quindi su un sistema di memoria unitario (Nairne 1990; Neath, Surprenant 2003).