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Manuale Baddeley - Coggle Diagram
Manuale Baddeley
Cap 6
MEMORIA EPISODICA
Amnesia di H.M. (Henry Molaison): conserva m. semantica e apprende ancora tramite memoria implicita, ma non ha m. episodica, a seguito di asportazione dell'ippocampo.
è impossibilitato a fare "mental time travel" (cfr. Tulving) sia per viaggiare tra gli episodi passati, sia per prevedere il futuro.
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Contributo di Bartlett
Critica Ebbinghaus, vuole approccio più naturalistico (spontaneo)
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Sposta la sperimentazione sugli errori di memoria, invece che sui successi
Interpreta i risultati di E. come compiti che riguardano lo sviluppo di abitudini di ripetizione, nemmeno l'intervento di conoscenze esplicite consapevoli: alla velocità di ripetizione elevata di E. non è possibile che egli riconoscesse delle sillabe come morfemi noti.
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Contributo fondamentale: ha evidenziato che la codifica episodica interagisce con le conoscenze preesistenti; e che la capacità di ricordare è legata a quella di attribuire significato allo stimolo.
Paradigma più controllato, meno formale di quello di Bartlett: uso di stimoli ambigui ed etichette disambiguanti (sul ruolo degli schemi nella codifica episodica)
Sulin, Dooling 1974
verificano teoria di Bartlett secondo cui gli errori sistematici dovuti all'uso omogeneizzante degli schemi sono più frequenti dopo un lungo intervallo di ritenzione (1settimana), che non dopo breve tempo (5min)
Carmichael, Hogan, Walter 1932
Prentice 1954
Compito di riconoscimento (quindi minimizza il carico sul recupero), a parità di condizioni di codifica: l'effetto dell'etichetta veniva meno, quindi interpreta Carmichael 1932 come effetto di distorsione delle etichette sul recupero, non sulla codifica.
Bower, Karlin, Dueck 1975
Utilità delle conoscenze schematiche: droodles: la rievocazione libera dava risultati pessimi, che miglioravano quando il droodle era accompagnato da un'etichetta interpretativa: il ricordo è facilitato quando i suggerimenti contestuali attivano schemi appropriati
Kenneth Craik, suo allievo
Broadbent, allievo di Craik
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