La costruzione del sapere del servizio sociale
un sistema organico di conoscenze teoriche costituisce una legittimazione professionale, permette di:
uscire dall'arbitrarietà delle opinioni(insindacabilità) e superare i confini dell'abilità pratica (artigiano) e dell'ablatività personale (volontario)
rendere l'azione professionale comprensibile, comunicabile, giustificabile, replicabile
Non si caratterizza come sapere speculativo, volto alla conoscenza astratta, né tecnico-pratico, ma
è un sapere operativo-pratico che tratta problemi reali, tende a fornire spiegazioni funzionali
interattivo con altri sistemi di sapere
a orientare l'operatività
l'origine del sapere
secondo bianchi, il sapere:
disciplina di sintesi
finalizzato alla pratica
permette di comprendere la complessità di fatti
sapere non autonomo
è duplice, teoria per la pratica / teoria della pratica
utilizza l'apporto derivante dal confronto con diverse teorie delle scienze sociali, per costruire percorsi nella pratica
osservazione, documentazione, eaborazione della prassi, sperimentando nuovi approcci
servizio soc. come disciplina di sintesi
ha per oggetto l'uomo nel suo ambiente
no sommatoria di elementi, ma esito di un processo di sintesi, guidato da coordinate fissate dal Servizio s. 👥
persona nella sua globalità, approccio multireferenziale, creare le costruzioni proprie facendo riferimento a diverse teorizzazioni scientifiche
basata su processi di
sapere che si ricava dalla sistematica descrizione e interpretazione della realtà operativa :
il modello teorico è :
schema di riferimento
un itinerario, x orientare
strumento per osservare realtà
le sue basi sono le coordinate culturali del s.s, il valori, traendo contrubuti da altre discipline e dalla teorizzazione della pratica
rapporto circolare teoria/pratica/teoria
evoluzioni dei modelli in italia
1importazione statunitense
Black out contestazione
ripresa scambio
elaborazione autonome
psico-analitico; sistematico-relazionale; approccio in rete; unitario centrato sul compito
modello ecologico
gli organismi viventi e il loro ambiente
il rapporto è caratterizzato da processi reciproci di ADATTAMENTO, a livello biologico,psicologico e culturale negli uomini
per adattamento--> processo attivo, reciproco, creativo attraverso il quale gli esseri umani modificano le loro condizioni ambientali, e viceversa si adattano loro
stress- eustress- distress
quando lo stato di equilibrio non viene raggiunto o si spezza
Stress negativo. Si verifica quando le normali strategie di adattamento non sono sufficienti, o quando la persona sente che non ha le capacità o le risorse per affrontare la situazione. Questo tipo di stress può diventare dannoso e portare a conseguenze negative, come il disadattamento o il malessere fisico e psicologico
Stress positivo e motivante. Quando una persona affronta una sfida e ha le risorse per superarla, lo stress può spingerla a dare il meglio di sé e raggiungere l’obiettivo.
richieste eccessive di adattamento
riscontrabili in ambienti inquinati in cui:
l'equilibrio è minacciato o spezzato: microsistemi come vicinato reti amicali si sono disgregati o non sono più mediatori
l'equilibrio fra bisogni e risorse si è rotto, esempio quando ci sono carenze economiche, mancanza di lavoro o problemi abitativi.
il bisogno d'identità o quelli di appartenenza e socialità rimangono irrisolti o si scontrano con situa frustranti
la reazione è condizionata da variabili collegata alla personalità, agli stimoli dell'ambiente
se c'è disponibilità di risorse a livello cognitivo, se ci sono adeguate condizioni emotive, e condizioni ambientali che supportano tale capacità. si riesce a fronteggiare una situa difficile
campo di azione del servizio sociale
1 interspazio in cui persona ambiente entrano in contatto e all'interno del quale va collocata/o la domanda di aiuto o il problema
tale spazio è comprensivo di 3 aree caratterizzate da compiti esistenziali e da un potenziale di stress connesso all'esistenza o meno dello stato di equilibrio dell'ecosistema
le tre aree ✅
transizioni della vita naturale ⚠
uso dell'ambiente ❗
relazione comunicativa 🍻
come si interagisce con l'ambiente sociale; si può creare una situazione di stress quando si usa e modifica l'ambiente sociale
corsi di vita, cambi di status
disfunzione--> causa stress e incapacità nel svolgere compiti esistenziali
il contributo dei concetti psicoanalitici
aiuta l'assistente sociale a connettere il proprio mondo interno (le emozioni e le reazioni personali) con la sua risposta professionale alla richiesta d’aiuto
La psicoanalisi aiuta a capire come le emozioni e i pensieri interni influenzano il modo in cui la persona si relaziona con la realtà esterna, comprese le istituzioni che offrono aiuto.
aiuta a capire il legame tra il mondo interno di una persona (le sue emozioni, pensieri, desideri inconsci, paure) e la sua domanda di aiuto
servizio sociale= supporto
comprare un'abitazione
in tal caso servizio sociale facilita l'accesso
conflitti ,mancanza di comunicazione
per favorire il benessere delle persone, è necessario che ci sia un equilibrio tra l’individuo e l’ambiente, che si mantengono in una sorta di sistema interdipendente.
Questo significa che una modifica o squilibrio in una parte del sistema (per esempio, nella vita di una persona o nella sua comunità) può influenzare altre parti, creando problemi o possibilità di crescita.
considerando le dinamiche introdotte dalla cornice istituzionale
il compito rappresenta l'obiettivo concreto su cui lavorare insieme (assistente sociale e cliente). Questo compito ha una funzione fondamentale perché:
Serve da struttura portante o punto di riferimento per il processo di cambiamento.
Aiuta a contrastare le fantasie elusive, cioè quei pensieri o desideri irrealistici che porterebbero la persona a cercare soluzioni facili e illusorie, senza affrontare il reale impegno e il lavoro necessario per cambiare davvero.
ossia spiegazioni che servono per capire come affrontare un problema pratico e migliorare l'efficacia dell'intervento
il sapere operativo coinvolge il professionista. il prof è parte attiva e riflessiva nel suo intervento.
Il sapere operativo è trasformativo, perché mentre il professionista affronta i problemi del cliente, il processo di aiuto coinvolge anche il professionista stesso, che acquisisce nuovi atteggiamenti professionali e riflette continuamente sulle proprie azioni.
coordinate su cui si elabora il sapere
- le ipotesi esplicative
- le ipotesi operative finalizzate a orientare l’intervento