La costruzione del sapere del servizio sociale

un sistema organico di conoscenze teoriche costituisce una legittimazione professionale, permette di:

uscire dall'arbitrarietà delle opinioni(insindacabilità) e superare i confini dell'abilità pratica (artigiano) e dell'ablatività personale (volontario)

rendere l'azione professionale comprensibile, comunicabile, giustificabile, replicabile

Non si caratterizza come sapere speculativo, volto alla conoscenza astratta, né tecnico-pratico, ma

è un sapere operativo-pratico che tratta problemi reali, tende a fornire spiegazioni funzionali

interattivo con altri sistemi di sapere

a orientare l'operatività

l'origine del sapere

secondo bianchi, il sapere:

disciplina di sintesi

finalizzato alla pratica

permette di comprendere la complessità di fatti

sapere non autonomo

è duplice, teoria per la pratica / teoria della pratica

utilizza l'apporto derivante dal confronto con diverse teorie delle scienze sociali, per costruire percorsi nella pratica

osservazione, documentazione, eaborazione della prassi, sperimentando nuovi approcci

servizio soc. come disciplina di sintesi lente-d-ingrandimento

ha per oggetto l'uomo nel suo ambiente

no sommatoria di elementi, ma esito di un processo di sintesi, guidato da coordinate fissate dal Servizio s. 👥

persona nella sua globalità, approccio multireferenziale, creare le costruzioni proprie facendo riferimento a diverse teorizzazioni scientifiche

basata su processi di

sapere che si ricava dalla sistematica descrizione e interpretazione della realtà operativa :

il modello teorico è :

schema di riferimento

un itinerario, x orientare

strumento per osservare realtà

le sue basi sono le coordinate culturali del s.s, il valori, traendo contrubuti da altre discipline e dalla teorizzazione della pratica

rapporto circolare teoria/pratica/teoria

evoluzioni dei modelli in italia

1importazione statunitense

Black out contestazione

ripresa scambio

elaborazione autonome

psico-analitico; sistematico-relazionale; approccio in rete; unitario centrato sul compito

modello ecologico

gli organismi viventi e il loro ambiente

il rapporto è caratterizzato da processi reciproci di ADATTAMENTO, a livello biologico,psicologico e culturale negli uomini

per adattamento--> processo attivo, reciproco, creativo attraverso il quale gli esseri umani modificano le loro condizioni ambientali, e viceversa si adattano loro

stress- eustress- distress

quando lo stato di equilibrio non viene raggiunto o si spezza

Stress negativo. Si verifica quando le normali strategie di adattamento non sono sufficienti, o quando la persona sente che non ha le capacità o le risorse per affrontare la situazione. Questo tipo di stress può diventare dannoso e portare a conseguenze negative, come il disadattamento o il malessere fisico e psicologico

Stress positivo e motivante. Quando una persona affronta una sfida e ha le risorse per superarla, lo stress può spingerla a dare il meglio di sé e raggiungere l’obiettivo.

richieste eccessive di adattamento

riscontrabili in ambienti inquinati in cui:

l'equilibrio è minacciato o spezzato: microsistemi come vicinato reti amicali si sono disgregati o non sono più mediatori

l'equilibrio fra bisogni e risorse si è rotto, esempio quando ci sono carenze economiche, mancanza di lavoro o problemi abitativi.

il bisogno d'identità o quelli di appartenenza e socialità rimangono irrisolti o si scontrano con situa frustranti

la reazione è condizionata da variabili collegata alla personalità, agli stimoli dell'ambiente

se c'è disponibilità di risorse a livello cognitivo, se ci sono adeguate condizioni emotive, e condizioni ambientali che supportano tale capacità. si riesce a fronteggiare una situa difficile

campo di azione del servizio sociale

1 interspazio in cui persona ambiente entrano in contatto e all'interno del quale va collocata/o la domanda di aiuto o il problema

tale spazio è comprensivo di 3 aree caratterizzate da compiti esistenziali e da un potenziale di stress connesso all'esistenza o meno dello stato di equilibrio dell'ecosistema

le tre aree ✅

transizioni della vita naturale ⚠

uso dell'ambiente ❗

relazione comunicativa 🍻

come si interagisce con l'ambiente sociale; si può creare una situazione di stress quando si usa e modifica l'ambiente sociale

corsi di vita, cambi di status

disfunzione--> causa stress e incapacità nel svolgere compiti esistenziali

il contributo dei concetti psicoanalitici

aiuta l'assistente sociale a connettere il proprio mondo interno (le emozioni e le reazioni personali) con la sua risposta professionale alla richiesta d’aiuto

La psicoanalisi aiuta a capire come le emozioni e i pensieri interni influenzano il modo in cui la persona si relaziona con la realtà esterna, comprese le istituzioni che offrono aiuto.

aiuta a capire il legame tra il mondo interno di una persona (le sue emozioni, pensieri, desideri inconsci, paure) e la sua domanda di aiuto

servizio sociale= supporto

comprare un'abitazione

in tal caso servizio sociale facilita l'accesso

conflitti ,mancanza di comunicazione

per favorire il benessere delle persone, è necessario che ci sia un equilibrio tra l’individuo e l’ambiente, che si mantengono in una sorta di sistema interdipendente.

Questo significa che una modifica o squilibrio in una parte del sistema (per esempio, nella vita di una persona o nella sua comunità) può influenzare altre parti, creando problemi o possibilità di crescita.

considerando le dinamiche introdotte dalla cornice istituzionale

il compito rappresenta l'obiettivo concreto su cui lavorare insieme (assistente sociale e cliente). Questo compito ha una funzione fondamentale perché:

Serve da struttura portante o punto di riferimento per il processo di cambiamento.

Aiuta a contrastare le fantasie elusive, cioè quei pensieri o desideri irrealistici che porterebbero la persona a cercare soluzioni facili e illusorie, senza affrontare il reale impegno e il lavoro necessario per cambiare davvero.

ossia spiegazioni che servono per capire come affrontare un problema pratico e migliorare l'efficacia dell'intervento

il sapere operativo coinvolge il professionista. il prof è parte attiva e riflessiva nel suo intervento.
Il sapere operativo è trasformativo, perché mentre il professionista affronta i problemi del cliente, il processo di aiuto coinvolge anche il professionista stesso, che acquisisce nuovi atteggiamenti professionali e riflette continuamente sulle proprie azioni.

coordinate su cui si elabora il sapere

  • le ipotesi esplicative
    • le ipotesi operative finalizzate a orientare l’intervento