Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'INQUINAMENTO DELL' ACQUA E LE CONSEGUENZEhttps://www.youtube…
L'INQUINAMENTO DELL' ACQUA E LE CONSEGUENZEhttps://www.youtube.com/watch?v=N-va_jWa2dQ
Scarichi fognari
Se i depuratori non sono in ottime condizioni fanno defluire nel mare acqua non depurata, ossia piena di microorganismi dannosi per la salute.
Detergenti sintetici
In passato erano altamente inquinanti quelli di origine petrolchimica perché non sono biodegradabili e quindi hanno un elevato impatto sull'ambiente penetrando fino alla falda
-
-
La massima percentuale di fosforo ammessa è stata ridotta al 2,5%.
Inquinamento agricolo
Concimi e diserbanti causano la contaminazione del suolo, dell'aria e dell'acqua e provocano anche danni alla salute umana.
Con l'aumento della popolazione aumenta anche il bisogno di produrre più cibo e quindi avviene un cambiamento delle pratiche agricole.
Spesso per massimizzare la coltivazione di terreni si fa un uso eccessivo di pesticidi e fertilizzanti chimici creando così un sistema scorretto di smaltimento dei campi agricoli
Inquinamento industriale
Chimico
Tra le sostanze più inquinante c'è l'olio minerale (1k di olio può rendere inutilizzabile 1000 metri cubi di acqua potabile)
Anche il cromo è altamente inquinante (bastano 50 microgrammi di cromo per litro perché l'acqua diventi non potabile).
E' dovuto da diverse lavorazioni e comprende metalli tossici come: piombo, cromo, rame e mercurio
Termico
E' causato dalla necessità di usare le acque per il raffreddamento di processi industriali e nelle centrali termoelettriche
Con l'innalzamento delle temperature dell'acqua, causa la riduzione di ossigeno disciolto e la morte di molti pesci.
L'eutrofizzazione è un processo degenerativo delle acque dovuto ad un apporto eccessivo di sostanze fertilizzanti come azoto, fosforo.