Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
"Il futuro immaginato Interazione tra STEAM e la nostra vita"
…
"Il futuro immaginato Interazione tra STEAM e la nostra vita"
- Tema centrale e titoli chiari
-
-
- Suddivisione in rami per le aree STEAM
Crea 5 rami principali che rappresentano ogni area STEAM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica.
-
- Sottorami per le applicazioni personali
Da ogni ramo STEAM, fai partire dei sottorami che mostrino come ogni area interagisce con la vita futura degli studenti. Qui puoi proporre esempi per aiutarli a immaginare scenari concreti.
-
Scienza: Innovazioni nella salute, esplorazioni spaziali, sostenibilit� ambientale.
Tecnologia: Intelligenza artificiale, realt� virtuale, robotica quotidiana.
Ingegneria: Infrastrutture del futuro, veicoli autonomi, energia rinnovabile.
Arte: Design interattivo, arte digitale, creativit� e tecnologia.
Matematica: Algoritmi quotidiani, gestione dei dati, crittografia.
Ogni ramo potrebbe includere domande guida, come "Come immagino che la tecnologia influenzi il mio lavoro?" o "Come user� la scienza per migliorare l�ambiente?"
-
Utilizza icone o immagini per rendere la mappa visivamente pi� interessante. Ad esempio, un'icona di un robot accanto a "Tecnologia", un pennello accanto a "Arte" o un microscopio accanto a "Scienza".
-
-
Mantieni la mappa pulita e ordinata. Evita di sovraccaricarla con troppe informazioni: � meglio avere meno rami ma ben definiti.
Usa font leggibili e colori contrastanti per i diversi rami e sottorami, in modo che sia facile seguire i collegamenti.
- Aggiungi una sezione di riflessione
Inserisci un ramo finale con una domanda aperta, come "Che impatto avranno le STEAM sulla mia vita futura?" o "Come posso contribuire con le STEAM a un futuro migliore?". Questo li aiuter� a riflettere e a collegare personalmente i concetti.
- Collabora con gli studenti
Coggle permette la collaborazione in tempo reale, quindi puoi invitare gli studenti a contribuire direttamente alla mappa, aggiungendo le loro idee man mano che leggono il romanzo.
- Esempio di immagine finale
Alla fine, la mappa potrebbe apparire cos�:
-
Cinque rami principali: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica (ciascuno con i propri sottorami).
Colori distinti per ogni ramo e sottorami chiari che si collegano a situazioni della vita quotidiana.
Questo render� la mappa non solo una guida visiva, ma anche uno strumento di riflessione per i tuoi studenti, stimolandoli a pensare creativamente su come le STEAM plasmeranno il loro futuro.
-