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G23 - Gestione strategica: VANTAGGIO COMPETITIVO - Coggle Diagram
G23 - Gestione strategica: VANTAGGIO COMPETITIVO
Cos'è?
risultato strategia
occupare e mantenere
posizione migliore
relativamente
rivali raggruppamento strategico
Come si manifesta?
redditività stabilmente elevata media concorrenti
capacità creare valore superiore
rispetto
costo sostenuto
valore creato concorrenti
VALORE
Cos'è?
Beneficio netto - Costo totale
componenti
Costo totale = costo materiali + costi interni
Beneficio netto = Beneficio percepito - (costo acquisto + costo transazione)
maggiore differenza = + valore creato
Come si crea?
fronte uno
offrire prodotto\servizio dinstinguibile maggior valore
aumento costo meno proporizionale
aumento beneficio netto
come?
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fronte due
offrire prodotto\servizio analogo prezzo minore
riduzione costo totale
come?
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diminuzione meno proporzionale beneficio netto
Come si traduce concretamente?
vaòlore netto impresa o surplus consumatore
dipende come è determinato il prezzo
Come si forma?
raggiungimento eccellenza vs rivali
ambiti fattori critici di successo
Cosa sono?
variabili managment agire decisioni incidere consistente posizione competitiva imprese settore
variano tra settori
risultato interazione tra
caratteristiche economiche\tecnologiche contesto
fattori critici pov mercato
fattori orienta scelte domanda
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strumenti competitivi base strategia imprese operanti
fattori critici pov impresa
fattori relativi organizzazione\offerta distinguono dai concorrenti soddisfare migliore esigenze
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Hofer\Schendel 1984
Come si fa?
capacità differenziarsi
posizionamento strategico
= posizionarsi originale mercato
individuando specifica area mercato rivolgere offerta
distingue propria immagine da concorrenti
sviluppa specifica offerta target nicchia
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nuovi modi interpretare esigenze clienti e offrire soluzione
efficienza operativa
stesse attività + efficientemente
effetto distinzione si riduce
causa
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Rapporto con il cambiamento
cambiamento è elemento importante nel determinare
acquisizione vantaggio competitivo
perché?
cambiamento = introduzione novità = differenziazione = vantaggio competitivo
come sfruttare a vantaggio il cambiamento?
generandolo
impresa porta innovazione
First mover
vantaggi
rilievo economie di apprendimento
intensità barriere in entrata
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costi di conversione per i clienti
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rapidità di diffusione standard tecnologici
controllo fonti approviggionamento
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effetto reputazione
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svantaggi
alti costi ricerca e sviluppo
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assenza\insufficienza canali fornitura e distribuzione
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inadeguatezze prodotti complementari
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incertezza esistenza domanda
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es.
introdurre nuovo prodotto
diffondere nuova tecnlogia
occupare posizione mercato ignorata
favorire evoluzione assetto normativo
cavalcandolo
agendo prima concorrenti
interpretandolo meglio concorrenti
perdita vantaggio competitivo
determinata, non determinabile
cadrà prima o poi
perché?
fattori erodono vantaggio
cambiamenti ambiente rilevante (mercato)
perché modificano fattori critici di successo
particolare mercato
azione concorrenti
appropriarsi fattori vantaggio competitivo
es. imitando tecnologia
fattori posizione vantagigo duratura
dimensione impresa
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accesso preferenziale
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opzioni strategiche concorrenti limitate
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brevetti
esternalità di rete
anullare efficacia fattori di vantaggio
come difendere vantaggio competitivo?
creando barriere sttrategiche
attuando comportamenti credibili per scoraggiare
sia moral suasion
sia azioni aggressive che anticipa attuazione strategia competitiva
interventi allongare durata risorse e competenze
es. formazione
nascondendo maggiore redditività
operare in modo da nascondere vantaggio competitivo ai rivali e non essere attaccati
rendendo difficile osservazione conseguenze positive su risultato economico
guidando continuamente il cambiamento
si fa se non riesci a difendere vantaggio