Software

Creato Da Michele Saba

DEFINIZIONE

(soft=soffice,ware=component)

  • l'insieme dei programmi e delle procedure che consentono di elaborare dati e implementare funzione,


  • necessario per utiizzare le componenti hardware (altrimenti inutile) del computer;


  • componente necessario immareriale del computer, cioe la struttura logica.

ACCENSIONE PC

3 --> AVVIO BOOT LOADER


viene caricato sulla RAM (random access memory) il KERNEL del SO (sistema operativo) contenuto sul primo settore del disco di avvio - MBR (master boot record)

2-> ACCENSIONE LOGICA
gremendo Fo F12) identificare, organizzare e selezion la ROM (read only memory) Carica BIOSOST

  1. il pulsante di accensione attiva l'alimentazionedel PC, inviando energia alla sceda madre

CONTEMPORANEITA'

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Il computer riesce a fare cose in contemporaneita? Time sharing: tecnica di gestione dei programmi attivi su un elaboratore, consiste nell'assegnare loro, a turno, la priorità d'uso del processore a intervalli di tempo regolare, al fine di simulare l'esecuzione parallela

Scheduler: programma il quale è possibile stabilire l'ordine e il movimento dell esecuzione delle istruzione impartite nel elaboratore.

Clock di interrupt: los scheduler ferma qualunque processo sia attualmente in esecuzione, lo sospende sul postoe passa il controlloa un altro processo

Multitasking: in un sistema operativo puo di norma gestire piu processi simultaneamente.

Classificazione

CRITERIO GENERICO

GRADO DELLA LICENZA

SOFTWARE APPLICATIVO

SOFTWARE DI BASE

ON DEMAND
software creati ad hoc per particolari esigenze

ESEMPI
SOFTWARE DI UTILIT°
(compressione, backup, antivirus, optimisazzazione)
OPT-Office productivity tools
(word precessing, database, spreadsheet, E-Mail,browser)
ERP-enterprice resource planning
soluzioni aziendali integrate per la commercializzazione
ACCESSIBILITA'
applicazioni per persone con disabilità fisiche
GIOCHI e SVAGO
applicazioni per il passatempo

GENERAL POPURSE
software destinati al grandepubblico tradotti differenti lingue

OPEN SOURCE
Il codice sergente è disponibile per la modifica

FREEWARE
distribuito in versione completa
SHAREWARE
distribuito in prova per un tempo limitato

EULA- end user license agreement aaccordo di liceza con l'utente finale programmi non aquistati ma in affitto per solo uso personale ma con numero di serie (product ID)

SISTEMA OPERATIVO

  • gestisce le risosse hardware
  • impartisce i comandi per il funzionamento del PC

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
programmi che permettono di comunicare con la macchina impartendo istruzioni
BASSO LIVELLO (tramite codice binario)
ALTO LIVELLO (tramite istruzioni in C o JAVA ...)
ALTISSIMO LIVELLO ( utilizzati per l'intellgenza artificiale)
per il WEB ( per la creazione di siti web)

FIRMWARE
programmi non modificabili dalll'utente registrsti sulla ROM per attivita di controllo come BIOS, POST, boot

COPYLEFT- software libero quando si ha permesso d'uso, copia e distribizione

COPIRIGHT - software proprietario distribuito a pagamento, non modificabile

NORMATIVA

L.633/1941 protezione diritto d'autore ( copyright ) e di altri diritti
L'utilizzo non autore non autorizzato è REATO

D:1

RUOLO DEL SISTEMA OPERATIVO

regola l'assegnazione dei processi delle periferiche che ne fanno richiesta attraverso i DRIVER, se ci sono richieste multiple interviene lo SPOOL ( simultaneous peripherical operation)

si sviluppa con struttura ad ALBERO, parte della radice ( ROOT) i rami sono le DIRECTORY e le foglie con i FILE

la RAM (gestita dalla MMU - memory management unit ) si occupa di frazionare lo spazio di memoria richiesto dai programmi caricando e/o scaricando l'applicazione una volta che viene eseguito o terminato.
Gestisce inoltre una memoria virtuale (file di pagina), lo spostamento tra una memoria e l'altra si chiama SWAPPING

gestisce la CPU (central processing unit), tramite lo SCHEDULER, organizza l'esecuzione dei prorammi

software necessari all'utente per utillizare il dispositivo (vedi classificazioni)

1°LIVELLO: KERNEL

2° LIEVLLO: GESTORE MEMORIA CENTRALE

3° LIVELLO: GESTORE PERIFERICI

4° LIVELLO: FILE SYSTEM

FILE
insieme di informazioni da:
ICONA che lo rappresenta
NOME scelto dall'utente (non deve contenere /\?:"<>
ESTENSIONE caratterizzate il tipo di file.---(. pdf, docx, .png...)

DIRECTORY
contenitore di FILE o altre CARTELLE identificato da un nome scelto dall'utente

CLUSTER
unità di allocazione di un file su hard disk

CARATTERISTICHE
gestisce lo spazio disponibile in memoria:
gestisce l'accesso ai dati contenuti nel FILE;
fornisce una protezzione rispeto a interventi dannosi o non autorizzati;
permette le operazioni di uso comune(copia, taglia, incolla, elimina)

interfaccia diretta con l'utente
interpreta i comandi forniti dall'utente

5°LIVELLO: SHELL

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GUI - graphici user interface
l'utente impartisce comandi oltre che con las tastiera anche con mouse, joystick, tackball interageno con le ICONE, barre di strumenti e finestre WIMP - windows, icons, mouse pointer (widget-> windows e gadget)

VOCALE / OUI organic user interface
l'utente impartisce comandi in modo biomedico, voce, sguardi.

NUI - natural user interface
L'utente impartisce comandi tramite uso di oggetti utillizando
le dita (touch screen)

CUI/CLI-command user interface / command line interface


L'utente impartisce comandi testuali tramite tastiera come su MS-DOS e UNIX

6° LIVELLO: applicazioni

SOFTWARE HOUSE

MICROSOFT CORPORATION

LINUX FOUNDATION

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SEDE: Redmond - Washintong (USA) FONDAZION
4/4/1975 da Bill Gates e Paul Allen

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SO mobile

WINDOWS PHONE
in commercio dal febbraio 2010 ad oggi utilizza l'interfaccia ad oggetti

SO desktop

MS-DOS (microsoft disk operating system) in commercio da giugno 1982 fino al 2000 primo sistema CUI

WINDOWS
in commercio dal novembre 1985 ad oggi utilizza la GUI

SEDE: non c'è una sede principale ma varie fondazione in piu parti del mondo FONDAZIONE: nel 2000 come fisione di altre piccole organizzazioni

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SO mobile

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SO desktop

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distribuzioni GNU/Linux
in commercio dal settembre 1983 grazie a Richard Stallman mentre nel 1991 linus torvalds svilippa un kemel compatibile con LINUX

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4 --> LOGIN
finito il boot il controllo passa al SOche arriva alla schermata di accesso. ACCOUNT = NOME UTENTE+PSSWORD

5 --> interfaccia grafica GUI
si apre la scrivania/desktop del SO in uso

PRIVACY
protezione delle credenziali di accesso

D. Lgs. 196/2003 TESTO UNICO in materia di protezione dei dati personali

Cookie Law 2015 a tutela della privacy dell'utente che naviga su internet, viene avvisato con banner sulla politica dei COOKIE (file di testo che memorizza dati di navigazione e di ricerca)

dati identificativi diretti (nome cognome)
dati sensibili (etnia, religione, vita sessuale) dati giudiziari (sanzioni amministrative e penali)

GDPR UE 2016/679


regolamento europeo che definisce le misure di protezione adeguate ed idonee per il trattamento e la tutela dei dati personali delle persone fisiche

PASSWORD
strettamente personale, non va comunicata o condivisa con NESSUNO

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CARATTERISTICHE
a. non inferiore a 8 caratteri b. da cambiare ogni 6 mesi
c. contiene numeri, maiuscole, minuscole deve differire dalla precedente per almeno 3 caratteri
d. e. non deve basarsi su elementi presenti sul dizionario

POST (power-on self-test)

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a. verifica integrità codice BIOS;
b. accensione o risveglio dallo standby,
c. controllo dimensione e verifica memoria primaria del sistema;
d. controllo di tutti i bus e device del sistema;
e, disponibilità interfaccia utente BIOS per configurazione del sistema (premendo F8 o F12);
f. identificare, organizzare e selezionare i device per il prossimo passaggio