Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SOFTWARE, creato da: Weber Nic - Coggle Diagram
SOFTWARE
RUOLO DEL SISTEMA OPERATIVO
3' LIVELLO: GESTORE PERIFERICHE
regola l'assegnazione edei processi delle periferiche che ne fanno richiesta attraveraso i DRIVER, se ci sono richieste multiple interviene lo SPOOL ( simultaneos peripherical operation)
4' LIVELLO: FILE SYSTEM
si sviluppa con struttura ad ALBERO, parte dalla radice (ROOT) i rami sono le DIRECTORY e le foglie sono i file
FILE
insieme di informazioni identificato da:
ICONA che lo rappresenta
NOME scelto dall'utente (non deve contenere /\? " <>
ESTENSIONE caratterizzate il tipo di file. - ( pdf, docx, png... )
DIRECTORY
contenitore di FILE o altre CARTELLE identificato da un nome scelto dall'utente
CLUSTER
unità minima di allocazione di un file su hard disk
CARATTERISTICHE
gestisce lo spazio disponibile in memoria;
gestisce l'accesso ai dati contenuti nei FILE;
fornisce una protezione rispetto a interventi dannosi o non autorizzati ; permette le operazioni di uso comune (copia, taglia, incolla, elimina)
2' LIVELLO: GESTORE MEMORIA CENTRALE
la RAM (gestita dalla MMU)- memory management unit) si occupa di frazionare lo spazio di memoria richiesto dai programmi caricando elo scaricando l'applicazione una volta che viene eseguito o terminato,
Gestisce inoltre una memoria virtuale (file di paging), lo spostamento tra una memoria e l'altra si chiama SWAPPING
5' LIVELLO: SHELL
interfaccia diretta con l'utente interpreta i comandi forniti dall'utente
GUI- graphical user interface
l'utente impartisce comandi oltre che con la tastiera anche con il mouse joystick, taclball interagendo con le ICONE, barre di strumenti e finestre
WIMP- Windows, Icons, Mouse, Pointer (Widget -> Windows e Gadget
NUI- natural user interface
l'utente impartisce comandi tramite uso di oggeti utilizzando le dita (touch screen)
CUI/CLI- comand user interface/ comand line interface
l'utente impartisce comandi testuali tramite tastiera come su MS-DOS e UNIX
VOCALE/OUI organic user interface
l'utente impartisce in modo biomedico, voce, sguardi
1' LIVELLO: KERNEL
gestisce la CPU ( central processing unit) tramite lo SCHEDULER, organizza l'esecuzione dei programmi
6' LIVELLO: APPLICAZIONI
software necessarie all'utente per utilizzare il dispostivo (vedi classificazione)
ACCENSIONE PC
avvio del programma di boot viene, viene caricato nella memoria (random access memory) il sistema operativo ( OS-Operation Sistem) presente nel PC
pagina di LOGIN, il PC è pronto per l'interazione con l'utente. Se il sistema operativo non si carica o da errore, non è nulla di rotto ed il problema è da cercare nel sistema. ACCOUNT ( profilo utente) costituito da NOME UTENTE + PASSWORD
PRIVACY
D.lgs 196/03
codice in materia di protezione dei dati personali
GDPR EU 2016/679
Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dasti personali
PASSWORD
il PC esegue un auto test di accensione, la ROM (read only memory) carica il primo programma BIOS( basic imput output system) vche effettua l'operazione POST(power on self imput)
verifica dell'integrità dello stesso codice BIOS
determinazione della causa che ha innescatoil processo POST
individuazione, determinazione della diemnsionee verificadella memoria primaria del sistema
individuazione, inizializzazzione e catalogazione di tutti i bas ed i device del sistema
rendere disponibileun interfacciautente del BIOS per la configurazione del sistema
identificaree organizzare e selezionarei device
si apre l'interfaccia grafica GUI ( graphical user interface)
il pulsante di accensione attiva l'alimentazione del PC, inviando energia alla scheda madre
CONTEMPORANEITÀ
scheduler
(pianificatore) programma mediante il quale è possibile stabilire l'ordine e il momento dell'esecuzione delle istruzioni impartite ad un elaboratore
clock di interrupt. Lo scheduler ferma qualunque processo sia attualmente in esecuzione, lo sospende sul posto e passa il controllo su un altro processo
multitasking
un sistema operativo può di norma gestire più processi simultaneamente in finestre diverse è detto multitasking
time sharing
(tempo condiviso) tecnica di gestione dei programmi attivi sull'elaboratore, consistente nell'assegnare loro, a turno, la priorità d'uso del processore a intervalli di tempo regolare e simula l'esecuzione parallela
SOFTWARE HOUSE
LINUX FOUNDATION
SEDE: non c'è una sede principale ma varie fondazioni in più parti del mondo
FONDAZIONE: nel 2000 come fusione di altre picoole organizzazioni
SO desktop
GNOME GNU network object model envirommen
in commercio da agosto 1997 ad oggi
distribuzioni GNU/Linux
in commercio dal settembre 1983 grazie a Richard Stallman
mentre nel 1991 Linus Torvals sviluppa un kernel compatibile con UNIX dal nome LINUX
SO mobile
ANDROID
in commercio dal novembre 2007 ad oggi
sviluppato da google inc. e basato su kernel linux
il suo sviluppo prosegue attraverso Android Open Source
Project ovvero le Google App
APPLE INC
SEDE: cupertino - California (USA)
FONDAZIONE: nel 1976 da Steve Jobs,
She Wozniak e Ronald Wayne
SO desktop
MacOs- Apple Macinlosh
in commercio dal 1984 ad oggi utilizza la GUI
SO desktop
IOS- iphone OS
in commercio dal gennaio 2007
SOLO per Iphone- I Pod touch e ipad
MICROSOFT CORPORATION
SEDE- retroround- Washington (USA)
FONDAZIONE: 4/4/1975 da Bill gates e Paul Alien
SO desktop
MS-DOS (microsoft dink operating system
in commercio dal giugno 1982 fino al 2000
primo sistema CUI
WINDOWS
in commercio dal novembre 1985
ad oggi utilizza la GUI
SO mobile
WINDOWS PHONE
in commercio dal febbraio 2010 ad oggi utilizza l'interfaccia ad oggetti
CLASSIFICAZIONE
CRITERIO GENERICO
SOFTWARE APPLICATIVO
ON DEMAND
software creati ad hoc per particolari esigenze
ESEMPI
SOFTWARE DI UTILITÀ
compressione, backup, antivirus, ottimizzazione)
OPT- Office Productivity Tools
(word processing, database, spreadsheet, e-mail, browser)
ERP- enterprise resource planning
soluzioni aziendali integrate per la commercializzazione
ACCESSIBILITÀ
applicazioni per persone con disabilità fisiche
GIOCHI e SVAGO
applicazioni per il passatempo
GENERAL PURPOSE
software destinati al grande pubblico tradotti in differenti lingue
SOFTWARE DI BASE
FIRMWARE
programmi non modificabili dall'utente
registrti sulla ROM per attività di controllo
come BIOS, POST, boot
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
programmi che permettono di comunicare con la macchina impartendo istruzioni
BASSO LIVELLO ( tramite codice binario)
ALTO LIVELLO (tramite istruzioni in C o JAVA)
ALTISSIMO LIVELLO ( utilizzati per l'intelligenza artificiale)
per il WEB ( per la creazione di siti web)
SISTEMA OPERATIVO
gestisce le risorse hardware
impartisce i comandi per il funzionamento del PC
GRADO DELLA LICENZA
EULA- end user license agreement
accordo di licenza con l'utente finale
programmi non acquistati ma in affitto per solo uso personale ma con numero di serie (product ID)
COPYLEFT- software libero
quando si ha il permesso d'uso, copia e distribuzione
OPEN SOURCE
il codice sergente è disponibile per la modifica
COPYRIGHT- software proprietario
distribuito a pagamento, non modificabile
FREEWARE
distribuito gratuitamente in versione completa
SHAREWARE
distribuito in prova per un tempo limitato
NORMATIVA
L 633/1941
protezione del diritto d'autore (copyright) e di altri diritti connessi al suo esercizio.
L'utilizzo non autorizzato è REATO
D. lgs. 518/1993
attuazione direttiva europea 91/250/CEE
tutela giuridica dei programmi per elaboratore
DEFINIZIONE
il termine SOFTWARE(soft=soffice,ware=componente)
l'insieme dei programmi e delle procedure che consentono di elaborare dati e implementare funzioni
necessario per utilizzare le componenti hardware( altrimenti inutile) del computer
componente immateriale del computer, cioè la struttura logica
creato da:
Weber Nic