Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP 4 I SISTEMI SENSORIALI:I sistemi sensoriali
I sistemi sensoriali sono…
CAP 4 I SISTEMI SENSORIALI:I sistemi sensoriali
I sistemi sensoriali sono le parti del nostro corpo e cervello che ci permettono di percepire il mondo attraverso i sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. Questi sistemi trasformano gli stimoli esterni (come luce o suoni) in segnali che il cervello può comprendere.
1 L'udito è possibile grazie a onde sonore, che sono vibrazioni nell'aria. Queste onde fanno vibrare parti del nostro orecchio, che trasformano le vibrazioni in segnali elettrici per il cervello.
-
3 La forma di un'immagine: caratteristiche dettagliate o percezione grossolana?
Il cervello può elaborare dettagli molto fini, come i bordi e le linee di un oggetto, ma può anche avere una visione più **grossolana, utile per riconoscere forme più generali o veloci. Entrambi i tipi di elaborazione sono importanti per capire ciò che vediamo.
4 Il colore
La nostra visione dei colori è resa possibile dai coni, cellule della retina che sono sensibili a diversi tipi di luce (rossa, verde e blu). Il cervello combina queste informazioni per creare la gamma completa di colori che vediamo
5 Stereopsi
La stereopsi è la capacità di percepire la profondità grazie al fatto che abbiamo due occhi che vedono leggermente da angoli diversi. Il cervello combina queste due immagini per dare un senso di tridimensionalità.
-
-
-
-
-
11 I feromoni
I feromoni sono sostanze chimiche che alcuni animali (compresi gli esseri umani) rilasciano e che possono influenzare il comportamento di altri individui della stessa specie. Anche se l'importanza dei feromoni negli esseri umani non è ancora del tutto chiara, si pensa che possano giocare un ruolo in comportamenti sociali e attrazione.
12
-
- Il tatto ci permette di percepire pressione, calore, freddo e dolore attraverso i recettori della pelle.
- Il gusto e l'olfatto sono i nostri sensi chimici, poiché percepiamo molecole chimiche attraverso la lingua e il naso.
- Le informazioni tattili, gustative e olfattive viaggiano al cervello, dove vengono elaborate per darci una percezione completa del mondo