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ECONOMIA - Coggle Diagram
ECONOMIA
1. SPIEGARE IL CONCETTO DI COSTO-OPPORTUNITA'
si riferisce a ciò a cui si deve rinunciare per ottenere un determinato bene o servizio
DEFINIZIONE: rappresenta il valore della migliore alternativa a cui si rinuncia quando si fa una scelta. E' il "costo" di ciò che si sacrifica per seguire un certo percorso
esempio: Un governo sceglie di allocare fondi per la costruzione di una nuova autostrada anziché per l’istruzione. Il costo-opportunità è il miglioramento della qualità dell’istruzione che non verrà realizzato
il concetto di costo-opportunità è presente in ogni decisione che comporta una scelta tra alternative
2. COSA SIGNIFICA CHE LE VALUTAZIONI SONO FATTE AL MARGINE?
idea che gli individui razionali prendono decisioni confrontando i benefici e i costi aggiuntivi (marginali) delle loro azioni
DECISIONI RAZIONALI: gli individui razionali valutano le opzioni basandosi sui costi e benefici marginali
BENEFICIO MARGINALE: il valore che un individuo attribuisce all'acquisto di un'unità aggiuntiva di un bene dipende dalla quantità di quel bene che possiede già
INCENTIVI: gli individui rispondono agli incentivi marginali, come nel caso delle cinture di sicurezza che, riducendo il costo marginale di un incidente, possono portare a una guida meno attenta
un individuo razionale si mette nelle migliori condizioni possibili per raggiungere i propri obbiettivi.
gli individui razionali spesso prendono decisioni sulla base del confronto tra benefici marginali e costi marginali
la disponibilità di un individuo a pagare per un bene si fonda sul beneficio marginale che gli apporterebbe la fruizione di un'unità aggiuntiva del bene
un individuo che decide al margina intraprende un'azione se e solo se il beneficio marginale dell'azione è superiore al relativo costo marginale
3. LE DECISIONI SONO CONDIZIONATE DAGLI INCENTIVI?
INCENTIVI DEFINITI: fattori che motivano o inducono le persone a compiere determinate azioni. sono fondamentali nell'analisi del funzionamento dei mercati
esempio: Un’imposta sulla benzina può spingere le persone ad acquistare auto più efficienti, a usare i trasporti pubblici o a trasferirsi più vicino al lavoro.
gli incentivi possono influenzare le decisioni individuali e collettive, modificando il comportamento in risposta a cambiamenti nelle circostanze esterne
un incentivo è qualcosa che induce un individuo a compiere un'azione. sono fondamentali nell'analisi del funzionamento dei mercati
prezzi più elevati in un determinato mercato danno ai compratori un incentivo a consumare meno e ai venditori un incentivo a produrre di più
4. QUALI ELEMENTI DEVI CONOSCERE PER TRACCIARE UNA FRONTIERA DELLA PRODUZIONE?
FATTORI DI PRODUZIONE: le risorse disponibili e la tecnologia utilizzabile per trasformare le risorse in beni di consumo
BENI DA PRODURRE: i beni specifici che il sistema economico intende produrre
EFFICIENZA PRODUTTIVA: i punti sulla frontiera rappresentano livelli di produzione efficiente, dove le risorse sono sfruttate completamente e nel migliore dei modi
TRADE-OFF: la frontiera mostra il costo-opportunità di produrre un bene rispetto all'altro e come questo trade-off può cambiare nel tempo