Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP 3 APPRENDIMENTO E CONDIZIONAMENTO:l'apprendimento si riferisce a…
CAP 3 APPRENDIMENTO E CONDIZIONAMENTO:l'apprendimento si riferisce a come le persone e gli animali acquisiscono nuove conoscenze o comportamenti. Una delle teorie più importanti sull'apprendimento è quella basata sul *condizionamento
1 Teorie associazionistiche
Queste teorie spiegano come l'apprendimento avviene tramite la formazione di associazioni* tra stimoli (cose che vediamo, sentiamo, o percepiamo) o tra stimoli e risposte (i nostri comportamenti).
-
-
-
-
6 Associazione stimolo-stimolo (S-S)
L'associazione S-S si verifica quando il cervello associa due stimoli neutri, cioè stimoli che inizialmente non provocano una reazione specifica. Ad esempio, potresti associare il suono di una campanella a un'immagine di un cerchio, anche se nessuno dei due stimoli ti provoca una reazione fisica.
-
-
-
-
10 Prospettive teoriche attuali
Le teorie più recenti sull'apprendimento si concentrano sull'idea che non basta solo la vicinanza temporale tra due eventi. Il cervello cerca anche di prevedere* cosa succederà e capire quali stimoli sono davvero importanti.
11 *Modello di Rescorla-Wagner, Problemi del modello di Rescorla-Wagner
12 Associazioni risposta-esito (R-E), Somiglianze tra l'apprendimento R-E e S-S
-
-
-