Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I capitolo il sacro nelle società antiche - Coggle Diagram
I capitolo
il sacro
nelle società antiche
totemismo
R. Smith
sacrificio clanico
si fonda
sull'identità di natura
teoria del pasto sacrificale
i fedeli sacrificano il loro dio
il dio appartiene alla loro stessa razza
lo mangiano e da questa comunione traggono
nuove forze
comunione con l'animale totemico
E. Durkheim
il totem = sacro per eccellenza
Mana = dio impersonale
centro della religione
totemica
spiriti
demoni
dei
forme concrete
provenienti dal
mana
D. sostiene
nel totemismo
all'origine del sacro
c'è il clan
1 more item...
E. D. = ricerca origine
tenta di spiegare
genesi e natura del sacro
culto dei morti
riti e loro efficacia
dei del cielo
riunisce e concretizza i sentimenti
della collettività
fornendo le forze necessarie
che gli permettono di superarsi
religione fondata
su una forza
anonima
impersonale
mana
no personalità religiose
considerata come religione originale
religioni semitiche
arcaiche
il sacro
natura comune
al dio
al fedele
sulla nozione di
proprietà divina
Durkheim tenta
di spiegare
genesi
del sacro
religioni
totemiche
il totem
2 more items...
natura
contributi
Spencer e Gillen
in Australia
totemismo
Emile Durkheim
sacro nelle religioni
arcaiche
il sociologo
= privilegiare i fatti religiosi
religione
= contiene elementi in grado di dar vita
alle diverse manifestazioni della vita collettiva
poesia
arte
scienza
morale
famiglia
sistema compatto di
credenze
uniscono
1 more item...
pratiche
cose sacre
separate
proibite
fenomeno sociale integrale
necessario della vita collettiva
fine della religione
esperienza della salvezza
concetto - chiave
sua ricerca
coscienza collettiva
insieme delle
credenze
comuni
membri
società
1 more item...
sentimenti
classificazione delle cose
reali
ideali
profano
sacro
Robert Smith
teoria del sacrificio (clanico)
Semiti
totemismo
idea del santuario
proprietà divina
fondamento del sacro
Fustel De Coulanges
La città antica
antiche credenze e culti
Grecia e Roma
Codrington
Mana
= sacro per eccellenza
indagine
Melanesiani
Mauss
funzione sociale del sacro
importanza del simbolismo
Mauss e Huber
cercano di trovare il
mana
in altre religioni
sacro = tutto ciò che per il gruppo
e i suoi membri qualifica la società
sacro religioso
racchiude la nozione del dio
sacro profano
include
proprietà
lavoro
patria
Laura Levi Makarius
nuova interpretazione sociologica
del
mana
sacro nelle religioni prmitive
mana
carattersitiche fondamentali
ambivalenza
carattere pericoloso
efficacia
coesistenza contradittoria
puro
il mana nato dalla violazione dei tabù (preistoria) si modifica e si carica di purezza sfociando nel sacro
vita magica e rituale delle società tribali
nelle classi sociali più avanti
la magia di purezza si concretizza con la
sottomissione della donna esaltando la
paternità
impuro
Renè Girard
"La violenza e il sacro"
sacrifcio di una
vittima emissaria
oggetto di ogni
rito e culto
ruolo del sacrificio
nella vita religiosa
spiegandolo partendo dalla tragedia greca e dai miti etnologici
il dio diviene una vittima espiatoria
origine
natura
funzione
sacrificio
riconduce a un evento primordiale
rassomiglianza di riti sacrificali
in diverse culture
i miti di origine riportano
il sacrifcio di una creatura mitica
1 more item...
sacro
nel sacro è presente
anche il contrario
della violenza
c'è l'ordine e c'è il disordine
la pace ma anche la guerra
la creazione e la distruzione
elemento comune di
tutti miti e i rituali
violenza
fondatrice
permette di organizzare tutti gli
elementi del sacro in una totalità intelligibile
= identità tra violenza e sacro
1 more item...
prodotto non dagli uomini
ma dal sacro stesso
Frazer
dottrina sacrificale
trova spiegazione
nel sacrifcio del dio e
nella comunione con la vittima divina
Hubert e Mauss
hanno sostenuto
il carattere sociale del sacrificio
mezzo profano di comunicazione con il sacro
grazie alla mediazione divina
1 more item...
sacrificio
comune in tutte
le culture
presenta duplice
natura contradditoria
sacer dal latino
sacro
il sangue
duplice virtù
benefica
fa pensare a un avvenimento primordiale
1 more item...
malefica
maledetto
Girard
funzione sacrificio
placare violenze intestine
della società
esorcizzare la vendetta
minaccia insopportabile per la società
la vittima si sostiusce a tutti i membri della società
richiede il sacrificio di una vittima emissaria
funzione sociali
del sacro
Durkheim
ha analizzato il sacro
contrapponendolo al profano
sacro = forza collettiva
proveniente dalla società
sovrapposta al reale
per costruire elemento essenziale
dell'organizzazione sociale
Marcel Mauss
ruolo di teorico delle
religioni arcaiche
studia le funzioni sociali
del sacro
il totem è sacro = riunisce e concretizza
i sentimenti della collettività
scopo: di dare a ogni membro le forze
che gli permettono di superarsi
il totem è sacro perchè
lo si circonda di divieti
attribuzione di virtù positive
si rispetta
Henri Hubert
insieme a Mauss
cercheranno di trovare
il mana in altre religioni
il mana
è la forza dello stregone
valore
religioso
magico
sociale
da valore alla cose
da valore alle persone
nel sacro
è presente:
ordine e disordine
pace e guerra
creazione e distruzione
Girard
individuazione violenza fondatrice
permette di organizzare tutti gli elementi del sacro
identità tra violenza e sacro
comprende tutte le forze
che nuociono all'uomo
agli uomini il sacro dice ciò
che bisogna e non bisogna fare
identità tra
sacro e sociale
Hubert e Mauss
le cose sacre sono sociali
sacro è tutto ciò che
qualifica la società
il sacro si colloca al centro
di ogni fenomeno religioso
si rapprende la nozione
del dio
Laura Levi Makarius
nuova interpretazione
sociologica
del mana
religioni
primitive
tabù del sangue
costruisce struttura
ideologica dell'ordine sociale
impiego magico del
l'omicidio consanguineo
1 more item...
l'incesto
1 more item...
sangue
1 more item...
del sacro
sacro =
appare prodotto da
un'elaborazione mentale
di gruppi umani
rispondenti
desiderio di vivere meglio
al loro bisogno
nasce = dal timore del sangue
a causa della violenza
Lucien Lévi-Bruhl
pensiero primitivo = prelogico
caratterizzato dalla credenza in un mondo duplice
visibile
invisibile
maggiore contatto
1 more item...
cristianesimo
Girard
"Cose nascoste dalla
fondazione del mondo"
ricerca il sacrificio
nelle religioni
Nuovo Testamento
Passione di Gesù
Cristianesimo = sola religione
non sacrificale
il Dio predicato nel vangelo
è il Dio della non violenza
al sacro violento subentra
la trascendenza dell'amore
il cristianesimo pose fine
alla violenza fondatrice del sacro