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MODULO 8 - Coggle Diagram
MODULO 8
ADOLESCENZA
- fase di vita intermedia tra infanzia ed età adulta (13-19 anni)
- caratterizzata da profonde trasformazioni di tipo somatico e psicologico legate alla maturazione sessuale→ periodo critico x la salute
- formazione e costruzione dell'identità
- relaz. esterne impo x nuova definizione di sè e i pari→ punti di riferimento
alcuni cambiamenti causati da fattori interni→ crescita fisica e sviluppo sessuale
altri causati da fattori esterni→ operanti nell'amb. sociale, scolastico e familiare che portano all'elaborazione di un’identità corporea, sociale e generano cambiamenti anche sul piano emotivo
1904: primi studi nell'ambito dell'adolescenza da Stanley Hall→ la definisce come fase di impo rinnovamento degli aspetti della personalità e caratterizzata da cambiamenti biologici indipendenti da variabili culturali e ambientali
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Erikson divide ciclo vitale in "otto età dell'uomo"→ ogni stadio porta con sè l'apice di punti critici lungo la vita
e compito di ogni stadio: la ricerca dell'identità intesa come configurazione in continua evoluzione
articolo: "Identità, gioventù e crisi"→ descrive aspetti problematici dell'adolescenza
-
stato di maggiore dipendenza in età adolescenziale induce a cambi comportamentali che spesso incidono negativamente sullo stile di vita→ scelte più o meno salutari o rischiose x la salute e x il benessere psicosociale
fattori di rischio che minacciano la salute degli adolescenti:
- problemi relativi al corpo, comp. alimentare
- AIDS
- uso e abuso di sostanze
- rapporti sessuali precoci svincolati da relazioni
affettive e spesso non protetti
...possono prolungarsi anche in età adulta...
1996, Goleman→ alfabetizzazione emozionale: operazione con cui favorire la comunicazione dell'affettività e delle proprie emozioni, nel rispetto dell’altro che potrebbe vivere una medesima situa in modo diverso e al tempo stesso favorendo una capacità di controllo e di programmazione dei propri comp.
promuovere salute in adolescenza significa:
- confrontarsi con gli adolescenti e assumerne il loro punto di vista
- lavorare con i loro bisogni psicologici,
sociali e relazionali focalizzandosi sulle emoz. e i
mutamenti che contraddistinguono tale passaggio di vita
intervento efficace= considerazione dell’interazione
tra sog. e amb. (es. famiglia, scuola, gruppo dei pari)
senza trascurare che un contributo impo nel determinare la scelta dei comp. e il percorso di sviluppo personale è dato dagli
adolescenti stessi che selezionano i loro obiettivi e assumono le conseguenti decisioni
1986, Silbereisen→ modello di sviluppo come azione nel contesto: ruolo attivo degli adolescenti
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potenziamento delle risorse di ogni sog.= modo per diminuire la probabilità che certe condotte devianti vengano messe in atto→ renderlo più forte e consapevole delle
proprie capacità di comunicazione e gestione delle emozioni
1993, OMS→ Life Skills Education:
- strumento privilegiato per la promozione
della salute in ambito scolastico
- permettono ai sog. di affrontare in modo efficace esigenze e sfide della vita quotidiana...
- abilità personali, interpersonali, cognitive e fisiche che consentono di controllare e orientare la propria vita e di sviluppare la capacità di vivere con e di produrre cambi nel proprio amb.
- insieme di abilità che permettono al sog. di
adottare un comp. positivo e flessibile per far fronte con efficacia alle esigenze e alle difficoltà
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Diverse teorie usano l’approccio delle life skills e tutte si basano
sull’intervento contemporaneo di tre diverse dimensioni:
- abilità sociali
- aspetti cognitivi
- gestione delle emozioni
tra le teorie psico:
- Teoria dello sviluppo dell’adolescenza (Inhelder, Piaget, 1958)
- Teoria dell’apprendimento sociale (Bandura, 1977)
- Teoria dei comportamenti problematici (Jessor, 1977; 1991)
- Teoria della resistenza alla persuasione (McGuire, 1968)
- Problem solving
- Intelligenza emotiva (Goleman, 1995)
- Psico costruttivista (Vygotsky, 1978)
EMOZIONI: ruolo impo nello sviluppo, nell’adattamento psicologico e nella scelta dei comp. da mettere in atto
comprendere quali emozioni inducano gli adolescenti verso
condotte più o meno rischiose è operazione fondamentale, xchè esse influenzano le rapp. mentali dei sog., stabiliscono e
condizionano le loro relazioni con l’amb.
Emozione: processo che agisce in modo significativo sulle rapp. mentali e sulle motivazioni dei sog.
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2003, Bonino, Cattelino e Ciairano: ricerche nell’ambito della prevenzione della salute in età adolescenziale→ emerge che:
- siamo in presenza di un campo complesso
- occorre fare differenziazioni tra mondo maschile e femminile nella gestione delle diverse situe relazionali
maschi: emozioni positive dinnanzi all’eventualità di rapporti
sessuali con più partner e sensazioni di sostanziale indifferenza rispetto all'assunzione di droghe→ condotte messe in atto x far emergere la propria identità
femmine: maggiore capacità di riflessione con riferimento alla vita sentimentale e all'assunzione di sostanze psicotrope→ percepiscono emoz. positive rispetto a relazioni amorose stabili
Prospettiva costruttivista→ 3 contesti di sviluppo:
- adolescenti convenzionali
- adolescenti non conv.: ostentano adultità, condotte trasgressive, disconoscimento dell'utilità della scuola
-adolescenti rigorosi
- intermedi
- equilibrati
Risultati di ricerche: comp. sessuale,
coinvolgimento nell’uso di droghe e le emozioni ad essi correlate→ fenomeno differenziato che assolve a numerose funzioni, di conseguenza gli interventi di promozione non possono non tenere conto di tale complessità
l’integrazione della sessualità e dell’affettività= tappa
fondamentale del suo processo di transito verso l’età adulta
sviluppo individuale→ processo di transizione verso l’età matura che affonda le proprie radici nelle relaz. affettive del bimbo con figure genitoriali e con quelle di accudimento e di educazione
incanalare i più giovani verso→ gestione della fase di transizione e di evoluzione più matura a livello psichico e meno deviante a livello fisico