Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La tavola periodica (Tavola di Mendelev) - Coggle Diagram
La tavola periodica (Tavola di Mendelev)
Chi l'ha inventata?
Nasce per classificare gli elementi e, il miglior risultato venne ottenuto da Mendelev. Dimitrij Ivanovič Mendeleev è stato un chimico russo. Inventore della tavola periodica degli elementi e a differenza di altri precedenti contributori alla tavola fornì un sistema di classificazione che prevedeva le caratteristiche di elementi non ancora scoperti.
Come è formata?
La tavola periodica è composta da 18 colonne, chiamate gruppi, e 7 righe, denominate periodi. Può anche essere suddivisa in vari blocchi, a seconda dell'ultimo orbitale riempito, che possono essere s, p, d e f:
Blocco s (in rosa): include il primo e il secondo gruppo, in cui l’ultimo orbitale riempito è di tipo s.
Blocco p (in arancione): comprende 6 gruppi, dal tredicesimo al diciottesimo, dove l’ultimo orbitale riempito è di tipo p.
Blocco d (in azzurro): comprende 10 gruppi, dal terzo al dodicesimo, in cui l’ultimo orbitale riempito è di tipo d.
Blocco f (in giallo): include i lantanidi e gli attinidi, con l’ultimo orbitale riempito di tipo f.
Gli elementi
Ogni elemento della tavola periodica è identificato da un simbolo composto da una o due lettere. Accanto a questo simbolo, troviamo diversi numeri: in alto a destra si trova il numero atomico, mentre in alto a sinistra è indicata la massa atomica
Il nucleo atomico è formato da protoni, che hanno carica positiva, e neutroni, che sono neutri. Il numero di protoni determina l'elemento chimico e il suo numero atomico.
Il peso atomico, o massa atomica, misura la massa media degli atomi di un elemento, considerando le abbondanze relative degli isotopi, ed è espresso in unità di massa atomica (uma). Questo valore è fondamentale per comprendere le proprietà chimiche e fisiche degli elementi.
.
Gli elementi si possono classificare in tre gruppi principali: metalli, semimetalli e non-metalli. Ogni gruppo è rappresentato con colori diversi per evidenziare le loro caratteristiche chimiche e fisiche.
Gli elementi nello stesso gruppo hanno proprietà chimiche simili grazie a una configurazione elettronica esterna identica, poiché condividono lo stesso numero di elettroni nell'orbitale più esterno. Spostandosi lungo un periodo, invece, il numero di elettroni nell'orbitale più esterno varia, portando a differenze nelle proprietà degli elementi.
.
L'invenzione dei chimici
È definita come la quantità di materia (o di sostanza) di un sistema che contiene tante entità elementari.Una mole è quindi correlata a un numero molto elevato di particelle. Sulla tavola periodica sono indicate le masse molari degli elementi, che si riferiscono a una mole di atomi e sono espresse in g/mol.
Gli isotopi
Gli isotopi di un elemento chimico sono atomi che presentano un numero di massa (A) diverso e, di conseguenza, anche una massa atomica (M) differente. Questa variazione nel numero di massa è causata dal diverso numero di neutroni nel nucleo, mentre il numero di protoni (il numero atomico Z dell'elemento) rimane invariato.Gli isotopi dell'idrogeno sono 3 :il Prozio, Deuterio e Trizio.
L'unità di massa atomica
L'unità di massa atomica unificata, conosciuta anche come dalton, è una misura tecnica per la massa atomica. Sebbene non faccia parte del sistema SI, è ancora riconosciuta come unità derivata, poiché è stata ampiamente utilizzata in chimica e biochimica nel passato (U).