Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TAVOLA PERIODICA - Coggle Diagram
TAVOLA PERIODICA
-
ISOTOPI: sono atomi dello stesso elemento chimico con uguale numero di protoni ma diverso numero di neutroni. Gli isotopi di uno stesso elemento hanno proprietà chimiche simili ma massa atomica diversa. Alcuni isotopi possono essere radioattivi (decadono nel tempo emettendo radiazioni)
DECITERIO: 1 protone,1 neutrone
TRIZIO: 1 protone, 2 neutrone
Colonne (verticali): chiamate gruppi. Gli elementi che si trovano nella stessa colonna hanno proprietà chimiche simili, poichè hanno lo stesso numero di elettroni nel livello energetico più esterno (detto strato di valenza).
DIVISA IN:
Righe (orizzontali): chiamate periodi. Ogni riga rappresenta un livello energetico o guscio elettronico. Man mano che ci si sposta da sinistra a destra lungo un periodo, il numero di protoni ed elettroni aumenta, e gli elementi cambiano progressivamente le loro proprietà chimiche.
NUMERO ATOMICO: Posizionato in alto a sinistra nella casella di ogni elemento nella tavola periodica.
-
MASSA ATOMICA O PESO ATOMICO: Si misura in unità di massa atomica (u), dove "1 u" è pari alla dodicesima parte della massa di un atomo di carbonio-12. È la somma dei protoni e neutroni* presenti nel nucleo dell'atomo.
Poiché il peso degli elettroni è trascurabile, la massa atomica è determinata principalmente dai protoni e neutroni.
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA: gli elettroni si muovono negli spazi precisi (orbitali atomici) poichè hanno energia (misurata con la lunghezza d'onda) e ruotano con spin opposti
-
Creata da Dmitrij Mendeleev (chimico russo) nel 1869. Mendeleev intuì che gli elementi chimici potevano essere organizzati in base alle loro proprietà chimiche e fisiche e al loro numero atomico.
NUMERO DI OSSIDAZIONI: capacità di acquisire (strapparlo da un altro elemento) o perdere un elettrone