Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PARENTING: COMPLESSITÀ DI UN COSTRUTTO 2 - Coggle Diagram
PARENTING: COMPLESSITÀ DI UN COSTRUTTO 2
Darling e Steinberg distinguono tra pratiche educative e stile educativo
Le pratiche sono le azioni dei genitori che influenzano direttamente il comportamento del bambino
mentre lo stile educativo è l'atmosfera emotiva in cui queste azioni avvengono
entrambe però condizionate da valori e obiettivi proposte dai genitori nell'educazione dei figli
le azioni educative dei genitori influiscono negli obiettivi di socializazzione dei figli
mentre lo stile educativo influisce sullo sviluppo del bambino in modo indiretto
Gli atteggiamenti dei genitori si manifestano in comportamenti concreti
creando un contesto in cui si svolgono le interazioni educative
Dalla nascita dei primi modelli di comportamento genitoriali, è possibile delineare due orientamenti di ricerca principali
approccio molare
descrivono la relazione genitoriale, attraverso caratteristiche globali che possono modificare le risposte del bambino
il comportamento può essere difinito: “sensibile”, “adeguato” "iperprotettivo"
o per Winnicott “sufficientemente buono”
questi modelli però hanno dei limiti: poiché non riescono a considerare le diverse interazioni genitore-bambino
Thomas e Chess criticano questo approccio poiché fornisce delle interpretazioni fuorvianti (del tipo “tutto-o-nulla“)
ciò può portare: che se un genitore che globalmente descritto come insensibile, i suoi comportamenti saranno considerati sempre negativi
e fonte di problemi psicologici del bambino
approccio molecolare
descrive dettagliatamente le singole azioni del genitore e gli effetti che producono
in base alle caratteristiche evolutive del figlio
ed è l'approccio che meglio rappresenta l'influenza genitore-figlio