Le opere di Torres propongono un tipo di relazione che possiamo dire è insita all'interno dell’opera, (non come ad esempio in tiravinigia dove ci sono dei dispositivi che devono essere attivati dal pubblico, un pubblico che attiva l’opera e gli dà significato) nelle sue opere il concetto di dualità , di doppio, di coppia, di relazione interpersonale, è simbolico, all’interno stesso dell’opera. Tutta la sua opera è legata al concetto di relazione e di coppia, soprattutto dello stare insieme.Torres ha la grande capacità di partire da un suo vissuto personale ma di esprimere temi di collettivi universali; all'interno dei quali tutti si possono riconoscere; La vicenda che affronta P è una vicenda sì personale ma collettiva. Torres vive una duplice esperienza: quella dell’omosessualità e quella dell’AiDS entrambe componenti collegate tra di loro dal punto di vista del messaggio. Al tempo la questione dell’Aids era davvero un’emergenza estremamente sentita, difficilmente curabile che causava tantissimi morti soprattutto giovani, ed essendo una malattia trasmissibile attraverso il sangue e i rapporti sessuali, la categoria che fu additata di essere responsabile di questa epidemia furono gli omosessuali, considerati gli untori. ,perché il tema dell'AIDS investe una generazione, non soltanto chi è malato ma, tutti, chi ha paura di ammalarsi, ovviamente questo tema ha a che fare anche con il tema dell'omosessualità e quindi della marginalizzazione e della ghettizzazione .Sei additato, sei ghettizzato perché sei omosessuale e per di più sei ghettizzato perché sei un untore.(Ovviamente c'era L'ignoranza si credeva che lAIDS si trasmettesse stringendo la mano, con il semplice contatto)Quindi sono temi che al tempo erano di grande portata collettiv. Una malattia che porterà la morte dell’artista nel 96, ma che prima vive la morte del suo compagno Ross, che muore agli inizi degli anni 90, a cui P.T dedica tutte le sue opere. Il fatto che ci ci sia il pubblico è un elemento secondario, la sua quindi non è un’estetica relazionale per il pubblico, ma che ha dentro di sé la relazione.
La più iconica è Portrait 0ffer realizzata nel 199 Il ritratto del compagno Ross è sostanzialmente un cumulo di caramelle che rimandano all’ immaginario del dolce , dei bambini, quindi la carta tutta luccicante… Un’immaginario estremamente frivolo, gioioso, che ha anche un carattere relazionale perché questo cumulo di caramelle è messo lì alla mercé del pubblico che può avvicinarsi e prendere le caramelle. andando a mangiare, fagocitare l’opera stessa. Il peso delle caramelle corrispondeva al peso, ai kili del compagno, al peso del corpo del compagno. Il gesto del prelevare voleva dire mangiare questo corpo, asciugarlo così come il corpo stava venendo asciugato dalla malattia che si stava mangiando il corpo di Ross. Da un immaginario giocoso, la caramella si passa al messaggio drammatico. Chi è che si sta mangiando questo corpo simbolicamente? è la malattia ma praticamente è il pubblico che a sua volta vive una situazione un po' di contraddizione, Perché da una parte è invitato a prendere la caramella ma più ne prende più l'opera scompare. Quindi c'è anche un'idea di controllo, una sorta di responsabilizzazione , l’artista invita quindi a responsabilizzarsi verso l'altro. Quindi ci sono vari livelli di lettura e interpretazione dell'opera come spesso accade: c'è l'elemento giocoso, l'elemento drammatico, c'è il tema dell'AIDS, il tema della malattia, quindi, della responsabilizzazione del pubblico
Altra opera di Torres che propongo è Blue Mirror opera estremamente minimale, molto di pIù di quella precedente. In questo caso abbiamo un cumulo di fogli millimetrati, che ancora una volta è messo così impilato alla mercè del pubblico,a disposizione del pubblico,che può strappare questo foglio e portare alla distruzione dell'opera, è lo stesso processo: il peso corrisponde al peso del compagno Anche in questo caso l'artista responsabilizza il pubblico facendogli chiedere che tipo di relazione vuole stabilire con l'opera: una relazione violenta? quindi di strappo, di distruzione? Il foglio millimetrato è un elemento che utilizza spesso Torres nelle sue opere perché ha a che fare con altre simbologie
'immagine del letto disfatto che potrebbe essere quello di due amanti che hanno trascorso insieme una notte, si trasforma nel dramma di stare insieme che non è uno stare insieme semplice ma che comporta anche un uccidersi a vicenda perché entrambi sono malati di AIDS
Abbiamo poi tutta una serie di opere più poetiche che sono più semplici in cui Torres utilizza fili luminosi. in questo caso queste luci che dall'alto vanno verso il basso, raccontano: ill doppio, la dualità, lo stare insieme, la coppia.
Altra opera Iconica di Perez Gonzales Torres sono gli Orologi, orologi dall'estetica banale, che non hanno nessun valore estetico che simbolicamente testimoniano due corpi che viaggiano all'unisono, perché le lancette sono sincronizzate, come due corpi, due anime sincronizzati, quindi la perfetta unione. Cosa accade però inevitabilmente alle lancette dell'orologio?Nonostante partino insieme è inevitabile, vuoi per la batteria, vuoi perché una delle due lancette si blocca, è inevitabile che questo sincrono nel corso del tempo si perda.
ALTRA INSTALLAZIONE, l’opera finale è questo polittico a parete Dove ci sono tutta una serie di fogli millimetrati E questi fogli hanno una linea obliqua che li attraversa. Siamo di fronte ad un'opera Minimal. In realtà quest'opera rappresenta le analisi del sangue Del compagno Ross. La linea si trasforma proprio nel grafico che testimonia il crollo dei globuli bianchi di un malato terminale di AIDS. Sono 21 giorni di monitoraggio del sangue e quello è proprio il declino. Gonzalez Torres nel 19’96 muore a causa dell'Aids. tra l'altro sarà uno dei pochi artisti che verrà esposto al padiglione della Biennale di Venezia del 97. cioè la Biennale di Venezia dedicò per la prima volta un padiglione ad un artista postumo
-
-
-
-
-