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A proposito di Decadentismo... - Coggle Diagram
A proposito di Decadentismo...
Contesto storico e culturale:
Fine XIX secolo - inizio XX secolo
Reazione alla crisi del positivismo, razionalismo e valori borghesi
Sensazione di decadenza morale e spirituale della società
Espressione della crisi dell'individuo di fronte al progresso e alla modernità
Temi fondamentali:
Disillusione: perdita di fiducia nella razionalità e nel progresso
Individuo in crisi: isolamento, senso di vuoto, ricerca di significato
Mistero e inconscio: esplorazione dell'ignoto e dell'inconscio
Simbolismo: utilizzo di immagini e simboli per esprimere realtà nascoste
Estetismo: ricerca ossessiva della bellezza come forma di salvezza
Dualismo tra Eros e Thanatos: fusione tra piacere, bellezza e morte
Produzione Poetica
Caratteristiche generali:
Uso di un linguaggio simbolico e musicale
Ricerca della bellezza formale e perfezione estetica
Tematiche di alienazione, mistero, sogno e dissoluzione dell'io
Influenza del Simbolismo francese (Baudelaire, Verlaine, Mallarmé)
Autori principali:
Charles Baudelaire:
"I Fiori del Male": esplorazione di bellezza e male, tensione tra sacro e profano
Temi: angoscia, spleen (noia esistenziale), corruzione della città
Stéphane Mallarmé:
Poesia rarefatta e oscura, uso estremo di simboli e allusioni
Linguaggio enigmatico e metafisico, ricerca di significato attraverso l’assenza
Paul Verlaine:
Poesia musicale, emozionale, evocativa; temi di malinconia e sogno
Predilezione per toni dolci e tristi
In Italia:
Giovanni Pascoli:
Poesia del "Fanciullino", sensibilità infantile di fronte alla realtà
Temi di fragilità, natura, dolore esistenziale
Simbolismo delicato: oggetti quotidiani che assumono significati universali
Gabriele D'Annunzio:
Estetismo esasperato, culto della bellezza, poesia sensuale e sensoriale
Influenza di Nietzsche: idea del superuomo, celebrazione della vitalità e del piacere
Esaltazione della natura come forza selvaggia e vitale (es. "La pioggia nel pineto")
Produzione in Prosa
Caratteristiche generali:
Prosa lirica, ricca di immagini e simboli
Temi di decadenza morale, sensualità, mistero e rifiuto della modernità
Uso di personaggi solitari, decadenti, disillusi
Atmosfere oniriche, visionarie, a tratti morbose
Autori principali:
Joris-Karl Huysmans:
"A Rebours" (Controcorrente): manifesto del decadentismo
Des Esseintes, protagonista solitario e decadente, rifiuta la vita ordinaria per rifugiarsi nell’arte e nel piacere estetico
Oscar Wilde:
"Il Ritratto di Dorian Gray": esplorazione dell'estetismo e dell'immoralità, ricerca della giovinezza eterna
Tema della doppia vita: bellezza esteriore vs corruzione interiore
Marcel Proust:
"Alla ricerca del tempo perduto": riflessione sulla memoria, sul tempo e sul passato
Narratore che rivive esperienze, analizzando la decadenza della società e la dissoluzione del tempo
In Italia:
Gabriele D'Annunzio:
"Il Piacere": celebrazione della vita estetica e sensuale
Protagonista Andrea Sperelli: esteta decadente alla ricerca del piacere, ma condannato a una vita vuota e disillusa
Prosa sensuale, ricca di descrizioni estetizzanti e immagini simboliche
Luigi Pirandello (in parte):
Riflette il disagio esistenziale e l’alienazione dell’individuo, pur essendo più orientato verso il relativismo e la crisi dell'identità.
Confronto tra Poesia e Prosa nel Decadentismo:
Poesia:
Più simbolica e allusiva
Uso di immagini e suoni per evocare stati d’animo e sensazioni interiori
Esplorazione dell'inconscio, del sogno e dell’immaginazione
Prosa:
Più narrativa, ma spesso frammentata e onirica
Racconti di individui decadenti, alienati, alla ricerca di senso nella bellezza e nell'arte
Temi comuni: bellezza, piacere, disillusione, mistero, moralità ambigua
Conclusione
Il Decadentismo si esprime sia nella poesia che nella prosa attraverso la crisi dell’individuo e il rifiuto della modernità. Mentre la poesia è più musicale e simbolica, la prosa esplora la condizione umana attraverso storie di isolamento, estremo estetismo e decadenza morale, spesso con personaggi che riflettono l’inquietudine dell’epoca.