Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FORMAZIONE 03.10.24 Dott.ssa Francesca Biasin "La malattia di…
FORMAZIONE 03.10.24 Dott.ssa Francesca Biasin "La malattia di Parkinson"
Malattia neurodegenrativa, prevalente sistema nervoso. caratterizzata da perdita neuroni che producono dopamina. Approccio multidisciplinare.
seconda malattia dopo alzheimer, 10 milioni persone affette da parkinson. 1 persona su 5 ha meno di 50 anni. colpisce maggiormente uomini rispetto a donne. Importanza dei costi psicosociali.
Fattori di rischio: 1. mutazione genetiche (con esordio più giovali e prognosi peggiori) 2. fattori ambientali (pesticidi, tossice, ecc) 3. Età 4. stile di vita si sa ancora poco. pochi studi e numerosi con esiti controversi.
cause: -degenerazione dei neuroni dopaminergici. - -disfunzioni del sistema ubiquitina -proteasoma.
processi infiammatori. - stress ossidativo
Sintomi sia motori e non motori
Motori: tremore a riposo (spesso primo sintomo) Bradicinesia (lentezza nell'esecuzione e riduzione della ampiezza) perdita delle espressioni facciali
Rigidità muscolare del tono muscolare causa dolore muscolare. : comporta aumento rischio caduta
sintomi non motori: se negarla poco. -DISTURBI DEL SONNO o disturbo fase rem e sonnolenza diurna.
affaticamento e sviluppo sintomi depressione
ansia e attacchi di panico
-alterezioni cognitive. e demenza. Differenza tra demenza e parkisn, il pakison ha sempre sintomi molti che precedono la malattia.
stipsi
-sbalzi di pressione
disfunzioni urinari
-disfuzioni sessuali
-disturbi sensoriali (perdita olfatto)
dolore muscoloscheletrico
-dermatiti
-sudurazione importante
Mortalità 15-18 anni sopravvivenza dalla diagnosi. Cause di decesso: infezioni polmonari, infezioni vescicali, embolia polmanare
DIAGNOSI: diagnosi clinica, basata su sintomi e valutazione neurologica. 1- presenza di bradicinesia. 2- esclusioni di altre cause potenziali. SCALA UPDRS e scala della gravità della malattia. TREMORE NON È UGUALE A PARKISON. Esistono parkinsonismi atipici e parkinsonismi secondari.
TERAPIA FARMACOLOGIA NON È CURATIVA MA AGISCE SUI SINTOMI. Farmaco più usato e levodopa. il farmaco ha effetti collaterali come i movimenti involontari o fenomeni on-off. effetti anche psichiatrici come allucinazioni, gioco d'azzardo e sintomi compulsivi. SENSIBILIZZARE MOLTO I FAMILIARI SULL'IMPORTANZA DELL'ASSUZIONE TERAPIA in quanto la terapia interrotta può portare a coma e ospedalizzazione.
APPROCCIO NON FARMACOLOGICO
Fiseoterapia
terapia occupazionale: da fare tutti i giorni e in sicurezza per avere effetti. ES tagliare verdura, continuare a usare le chiavi di chiave. - cantare sotto la doccia - non perdere abitudini di indossare orecchini perchè aiutano- il ballo - coltivazioni di hobby
logopedia
counseling psicologico
gruppi di supporto
supporto ai caregivers
importanza di una vita attiva, sana e socializzazione
attenzione a cambi ambienti e routine. Meglio di no vacanze nelle fasi avanzate della malattia.