Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I METALLI, LA PRODUZIONE DELL'ACCIAIO - Coggle Diagram
I METALLI
METALLI NON METALLI SEMIMETALLI E GAS RARI: gli elementi che si trovano in natura si dividono in metalli, non metalli, semimetalli(o semi conduttori) e gas nobili o rari.
i metalli sono solidi a temperatura ordinaria, eccetto il mercurio che è liquido; hanno un aspetto lucente; sono buoni conduttori di calore :fire: e di elettricità; sono duttili e malleabili.
il silicio, il germanio, l'arsenico, l'antimonio e altri semimetalli, sono anche detti semi conduttori per le loro proprietà intermedie tra i metalli, che sono buoni conduttori di elettricità.
LA GHISA
il primo prodotto della trasformazione dei minerali del ferro è la ghisa madre o ghisa greggia, che si suddivide in ghisa da fonderia e ghisa d'affinazione:
non può subire lavorazioni plastiche, perchè non è malleabile nè al caldo nè al freddo.
-
è dura e fragile. resistente poco alla trazione e alla flessione, mentre ha una buona resistenza alla compressione.
-
I METALLI E LE SUE LEGHE
il ferro è uno dei metalli più diffusi e abbondanti in natura ed è il più importante nell'industria, viene estratto dai suoi minerali con processi metallurgici.
-
i metalli sono utilizzati nella fabbricazione di strutture, motori, mezzi di trasporto macchine utensili ed elettrodomestici.
i semimetalli sono un gruppo limitato di elementi che hanno un comportamento metallico e non metallico insieme. :warning:
-
-
-
-