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Il problema generale della CRITICA DELLA RAGION PURA, il rifiuto dello…
Il problema generale della CRITICA DELLA RAGION PURA
per Kant la filosofia doveva rispondere a 3 interrogativi
che cosa posso essere?
la prima delle 3 critiche di K. cerca di rispondere a questa domanda, analizzando i fondamenti ed i limiti del sapere umano
che cosa devo fare?
la seconda delle 3 critiche di K. cerca di rispondere a questa domanda, esplorando il concetto di dovere morale
che cosa posso sperare?
la terza delle 3 critiche di K. cerca di rispondere a questa domanda, esaminando il concetto di speranza e le sue possibilità
la prima critica di K.
si presenta come un'analisi filosofica che cerca di definire i fondamenti ed i confini del sapere umano
la filosofia di K. si confronta con le due principali attività mentali del suo tempo:
SCIENZA
e
METAFISICA
la visione di K. sulla Scienza e la Metafisica
secondo K. la
scienza
è un sapere fondato e in continuo progresso,( grazie anche ai successi conseguiti da Galileo Newton) la
metafisica
è un'attitudine che va al di là delle capacità umane
la critica di
Locke
alla Metafisica
L. definisce la Metafisica come un'attitudine che va al di là delle capacità umane, portando l'umo a cercare risposte al di là di ciò che è umanamente possibile
quindi non può essere considerata forma di sapere valido
nel suo Saggio SULL'INTELLETTO UMANO, critica la Metafisica demolendo i suoi concetti fondativi come quello di SOSTANZA e di IO
Hume
condivide la critica di L. alla Metafisica e sviluppa uno
scetticismo radicale
che mette in discussione anche i fondamenti della scienza
la risposta di K. allo scetticismo di H.
K. respinge lo scetticismo di H. sulla Scienza, ritenendo la validità universale e necessaria della Matematica, della Geometria e della Fisica
K. ritiene urgente una riflessione critica sui principi delle scienze per rispondere allo scetticismo di H.
L'accettazione dello scetticismo Metafisico di H.
pur condividendo lo scetticismo di H. sulla Metafisica, K. cerca di indagare più approfonditamente l'anelito umano a trascendere l'esperienza
il rifiuto dello scetticismo scientifico di H.