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SISTEMI OPERATIVI - Coggle Diagram
SISTEMI OPERATIVI
STATO DEI PROCESSI
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3.STATO DI HOLD-> il processo va in uno stato hold, dove aspetta di essere analizzato. Qui il sistema decide se le risorse necessarie sono disponibili
4.JOB SCHEDULER-> organizza i processi in base alle priorità e crea una coda x processi che sono pronti x essere eseguiti (STATO READY)
- Una volta che il processo è pronto e CPU libera, viene spostato da stato ready a STATO RUN, dove inizia a eseguire il codice
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- STATO DI COMPLETE-> Dopo aver completato l'esecuzione
SERVIZI DEL SO
ESECUZIONE DI UN PROGRAMMA-> il sistema deve potere caricare un programma in memoria e far funzionare tale programma.
OPERAZIONI di I/O-> in generale gli utenti NON possono controllare direttamente i disp I/O; è il SO che deve fornire i mezzi x compiere le op di I/O
MANIPOLAZIONE DEL FILE SYSTEM-> i programmi devono poter leggere,scrivere, creare e cancellare i file.
COMUNICAZIONI-> la comunicazione può avvenire fra processi in esecuzione sullo stesso calcolatore o in esecuzione su calcolatori differenti collegati fra loro in rete.
RILEVAMENTO DEGLI ERRORI-> il sistema deve assicurare un metodo efficiente x individuare errori a carico di CPU
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE-> quando ci sono più utenti o più process contemp in funzione, le risorse devono essere assegnate a ciascuno di loro in maniera opportuna
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PROTEZIONE E SICUREZZA-> implica la garanzia che tutti gli accessi alle risorse del sistema siano controllati.
GESTIONE
DEI FILE: Un file è un sistema di informazioni correlate definite dal loro creatore. Normalmente rappresentano programmi e dati.
DELL'INPUT/OUTPUT: il sistema di I/O consiste in-> Una componente x la gestione della memoria che include i vari buffer e cache , una x la gestione del processo di stampa, interfaccia generale del driver
SISTEMA DI PROTEZIONE: La protezione è l'insieme dei meccanismi x il controllo dell'accesso alle risorse da parte dei processi o degli utenti del computer.
DELLA MEMORIA CENTRALE: La mem centrale è un grande vettore di parole o byte, ciascuno dei quali ha un proprio indirizzo. E' un dispositivo di storage volatile.
DELLA MEM DI MASSA: unità di un calcolatore secondaria in cui salvare i dati della mem centrale. Usa dischi come disp
DEI PROCESSI: Un processo è un programma in esecuzione. Per compiere le sue attività ha bisogno di specifiche risorse.
CHIAMATE DI SISTEMA
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Immagazzinare i parametri in una tabella in memoria, e l'indirizzo della tabella viene passato come parametro in un registro
I parametri sono posti (PUSH) in una memoria provvisoria detta PILA (STACK) dal programma e prelevati (POP) da essa dal SO.
TIpologie: Controllo del processo, gestione file/disp/info, comunicazioni
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ARCHITETTURA DI UN SO:
MONOLITICHE-> composte da un unico modulo che serve le richieste dei programmi-utente singolarmente;
A MACCHINA VIRTUALE
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il SO crea l'illusione che un processo abbia un proprio processore e propria memoria adoperando schedulazione CPU e tecniche mem virt
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CLIENT-SERVER-> prevedono un nucleo minimo di funzioni comuni(microkernel) a tutte le stazioni di un sistema distribuito, a cui alcune stazioni (SERVER) aggiungono funzioni specifiche x offrire servizi ad altre stazioni(CLIENT)
A LIVELLI-> articolate in diversi moduli, ciascuno dei quali svolge specifiche funzioni
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SINCRONIZZAZIONE
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SISTEMI CLIENT-SERVER
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RPC(REMOTE PROCEDURE CALL)-> ciascun messaggio è indirizzato verso un demone RPC che ascolta su un sistema remoto
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INTERFACCIA:
A CARATTERI: shell o command interpreter è un vero e proprio ambiente di programmazione che permette all'utente l'esecuzione di comandi.
GRAFICA o ICONICA(GUI): è un sistema d'interazione uomo-macchina basato su simboli (icone) che rappresentano le risorse su cui è possibile operare.
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