Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lucrezio, (Concetto opposto al Logos e al finalismo provvidenziale degli…
Lucrezio
PESSIMISMO AMBIGUO
-
Eppure sono nel poema c'è lo stupore per la bellezza della natura e l'entusiasmo per la filosofia, che porterà l'uomo al piacere.
-
-
DE RERUM NATURA
Poema epico-didascalico, dedicato a Gaio Memmio. Riprende la tradizione lasciata da Arato, Nicandro, Ennio e Catone.
-
Didascalico poiché divulga la filosofia epicurea, principalmente fisica e gnoseologia.
Epico poiché inizia con un inno a Venere in quanto rimpiazzo alle muse, madre di Enea e poiché esercita una "captatio benevolentiae".
Scrive in versi per rendere più facile la divulgazione.
-
Credeva che la poesia potesse essere un buon mezzo per superare, tramite il suo carattere piacevole, la diffidenza nutrita dai romani nei confronti dell'Epicureismo.
La Poesia diventa il mezzo migliore per raggiungere il solo sapere capace di uscire dall'ignoranza e dalla superstizione, la filosofia di Epicuro, che si proponeva di liberare gli uomini dalle paure e dal turbamento.
Inoltre Epicuro è rappresentato come un eroe, in lotta contro la "religio".
FILOSOFIA
Epicureismo
Dottrina filosofica enunciata dal filosofo greco Epicuro, fondata principalmente sulla ricerca di un equilibrio interiore, raggiunto attraverso l'atarassia e l'apatheia, e sulla ricerca del piacere catastematico.
A Roma inizialmente la filosofia epicurea era vista negativamente in quanto il negotium, ovvero dedicarsi alla vita politica, era per i filosofi era causa di allontanamento dal lathe biosas(vivi nell'ombra).
Nei primi periodi della diffusione dell'epicureismo a Roma emersero due figure, quelle di Filodemo e Sirone che per primi divulgarono il pensiero filosofico.
-
L'animus (la mente) è il principio
razionale, che caratterizza l'uomo, ed è l'unico strumento per la conoscenza