Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EPISTEMOLOGIA Le domande nelle scienze motorie - Coggle Diagram
EPISTEMOLOGIA
Le domande nelle scienze motorie
A CHI
Istruzione
Educazione motoria
(motricità)
Scuola dell'infanzia
Scienze motorie e sportive
Primaria
Secondaria
I grado
II grado
Esercizio e attività fisica
Sport
Non agonistico
Agonistico
PERCHE'
Miglioramento capacità motorie
Condizionali
Velocità
Resistenza
Forza
Flessibilità
Coordinative
Speciali
Reazione
Orientamento spaziale
Equilibrio
Differenziazione
Combinazione dei movimenti
Trasformazione
Ritmo
Generali
Controllo motorio
Adattamento e trasformazione del movimento
Apprendimento motorio
Conoscenza valori quali perseveranza, costanza, impegno, fatica, vittoria e sconfitta per affrontare la vita di tutti i giorni
Applicare strategie efficaci per risolvere problemi
Conoscenza del modo che ci circonda e percezione di sé
Abilità sociali quali empatia, ascolto, comprensione, gratitudine, autocontrollo.
Miglioramento abilità motorie
Rispetto delle regole e dei ruoli
Conoscere le tecniche e regole di varie discipline sportive
Conoscere le norme di primo soccorso
Conoscere l'importanza del rispetto di sé e degli altri e delle norme di igiene personale
Prendersi cura delle attrezzature e degli ambienti
Conoscere il corpo umano e il suo funzionamento
Saper mantenere e migliorare
uno stato di salute e di benessere psicofisico
Principi di una corretta e sana alimentazione
Conoscenza delle sostanze nocive
Principi base di un allenamento
COSA
Attrezzature/spazi
Spazi interni ed esterni
Piccoli e grandi attrezzi
Esercizi
Di capacità e di abilità
Metacognitivi
Propedeutici all'attività
Situazionali
Gioco
Strutturato
Collaborativo/di gruppo
Individuale
Non strutturato
Finzione, ruolo
Scoperta, problem solving
Stimola socializzazione e autoefficacia
COME
Educazione scolastica
Progressioni didattiche
Didattica
Mediata dal docente
Mediata dall'allievo
Relazione insegnante-studente e studente-studente
Scelta dei contenuti
Linguaggio del corpo
Gioco, sport, regole e fair play
Il corpo e la relazione con lo spazio e tempo
Salute, benessere, prevenzione e sicurezza
Feedback e valutazione
Ricerca e divulgazione scientifica
Promozione
Attività ed eventi sportivi
Iniziative locali (individuali, di gruppo o per le famiglie)
Progetti scolastici ed extrascolastici
Sensibilizzazione (pubblicità, prevenzione) e volontariato
Politiche pubbliche e ambienti favorevoli