Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DALLA CELLULA AL CORPO UMANO, I TESSUTI, image , image , image , image…
-
I TESSUTI
Il corpo umano deriva dallo sviluppo di una sola cellula diploide, lo zigote, che si divide generando cellule
Mentre le cellule si dividono, si differenziano, cioè si specializzano sia nella forma sia nella funzione
Le cellule possono avere forma appiattita, cubica o cilindrica.
-
Il tessuto epiteliale è costituito da sottili lamine o spessi strati di cellule di forma molto regolare strettamente unite.
alcuni epiteli sono semplici, cioè formati da uno solo strato di cellule, altri invece sono stratificati, fatti di più strati sovrapposti.
-
poggiano su una membrana basale costituita da proteine carboidrati che separa il tessuto epiteliale da quelli sottostanti e permette gli scambi con altri tessuti
-
Le cellule che poggiano sulla membrana basale hanno la capacità di replicarsi: gli epiteli si rinnovano una volta usurati
Gli epiteli non contengono vasi sanguigni, sono nutriti per diffusione dai tessuti sottostanti
In base alla funzione, si distinguono tre categorie di epiteli
-
gli epiteli ghiandolari sono costituiti da cellule che producono e secernono sostanze di varia natura come ormoni, latte, muco, enzimi digestivi o sudore.
le cellule secernenti formano un vero e proprio strato che si piega e si Intro flette. Si forma così una ghiandola, una struttura cava la cui superficie interna è tappezzata di epitelio secernente.
Le ghiandole esocrine restano in collegamento con l’epitelio sovrastante mediante un canale, il dotto, che riserva la sostanza secreta all’esterno o in cavità in comunicazione con l’esterno.
Le ghiandole endocrine sono prive di un dotto e secretore, e riversano le sostanze prodotte direttamente nella circolazione sanguigna.
gli epiteli sensoriali sono costituiti da cellule specializzate per recepire specifici sintomi e trasmetterli al sistema nervoso
Le cellule sensoriali sono disperse negli epiteli di rivestimento sono connesse a frisbee nervose a cui trasferiscono le informazioni
-
-
-
-
-