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CRITICA DEL GIUDIZIO - Coggle Diagram
CRITICA DEL GIUDIZIO
IL SUBLIME
bellezza da cose che sgomentano
dinamico
nasce da fenomeni naturali potentissimi
matematico
nasce da fenomeni naturali smisurati
uomo prova dispiacere pk immaginazione non riesce ad abbracciare queste cose
e allo stesso tempo piacere pk vediamo idea di infinito
vero sublime: dentro di se
INTRO
parla di esperienza estetica
concentrata su sentimento
facoltà intermedia tra intelletto e ragione
basi di pura e pratica
a base di giudizi sentimentali o riflettenti
scaturiti da bisogno di armonia
trovata in arte e natura
uomo grazie a sentimento fa esperienza di finalità del reale
esclusa fenomenicamente da pura e postulata noumenicamente da pratica
possibilità di fare esperienza di finalità del reale
teoria dell bellezza
GIUDIZI
due giudizi
teleologici
riguardano finalità oggettiva natura
si sa fine di qualcosa anche se non la si sa scientificamente
pensano finalità del reale
non hanno valore teoretico
si basano su finalità che non è verificabile
modo personale di vedere il reale
estetici
puri
riguardano bello
4 definizioni
bello x qualità
oggetto di un piacere senza scopo
piacere: disinteressato
bello x quantità
ciò che piace universalmente senza concetto
non c'è bisogno di spiegare razionalmente pk è bello
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bello x relazione
oggetto di un piacere senza interesse
si coglie finalità in oggetto ma finalità è diversa dallo scopo
2 more items...
bello x modalità
ciò che senza concetto è riconosciuto come oggetti di piacere necessario
modalità: modo x spiegare bellezza
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universali
giudicati su base sentimentale
uomini hanno libero gioco
struttura mentale per cui quando si è di fronte a qualcosa si sente che quello risponde a esigenze di intelletto
si prova armonia
uguale x tutti
bellezza no proprietà oggettiva
bellezza: nell'uomo
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forma: nell'arte e natura
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ma caratteristica soggetti che fanno esperienza estetica
riguarda soggetti
riguardano bellezza
bello: universale
piacevole: soggettivo
empirici
riguardano piacevole
individuale
riguardano finalità soggettiva natura
riflettenti
non hanno valore teoretico o pretesa conoscitiva
riflettono ordine, finalità ed armonia trovati in arte e natura
riflettono natura già costituita