Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Insegnami ad imparare - Coggle Diagram
Insegnami ad imparare
Insuccesso
Stereotipi
non ha metodo
gli mancano le basi
è intelligente ma non si applica
svalutazione
valutazione sanzionatrice
sfiducia reciproca
Reazioni comportamentali
oppositivi
devianti
passivi
Autoregolazione dell'apprendimento (Pietro Boscolo)
Strategie Cognitive
Ricerca di informazioni
Monitoraggio delle informazioni
Riunire informazioni separate ponendole in relazione (schemi o mappe concettuali)
conservare o ripetere l'informazione nella memoria di lavoro
Rappresentare le informazione in forme diverse (equazioni/grafici; parafrasi,...)
Processi metacognitivi
Regolazione Interna (motivazione ed emozioni)
Regolazione esterna (strutturazione dell'ambiente, richieste di aiuto)
saper chiedere aiuto all'insegnante
Facilitazione procedurale (Bereiter e Scardamalia)
un esempio: produzione scritta
ricerca nella memoria delle informazioni e delle idee
revisione del testo scritto
Costruire la motivazione attraverso il piacere (che giustifica la fatica di imparare)
compiti essenziali e significativi
lavorare sulla percezione che l'allievo/a ha di sé
aiutare gli studenti ad apprezzare ciò che si fa in classe
aiutarla/o a regolare aspettative ed emozioni sopportando qualche frustrazione