Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I PROMESSI SPOSI (CONTESTO STORICO DESCRITTO NELL'OPERA),…
I PROMESSI SPOSI (CONTESTO STORICO DESCRITTO NELL'OPERA)
EPOCA STORICA: XVII SECOLO (1628-1630)
PERIODO MOLTO TURBOLENTO PER LA LOMBARDIA, DOMINATA DALLA SPAGNA
LA DOMINAZIONE SPAGNOLA È RAPPRESENTATA NEL ROMANZO ATTRAVERSO LA DESCRIZIONE DI UNA SOCIETÀ OPPRESSA DA:
TASSE INGIUSTE, BUROCRAZIA INEFFICIENTE E CORROTTA, E UN SISTEMA DI GIUSTIZIA CHE FAVORISCE I RICCHI E POTENTI A DISCAPITO DEI POVERI.
DOMINAZIONE SPAGNOLA E L’INFLUENZA DEI POTENTI
I SIGNORI LOCALI
LA LOMBARDIA ERA CONTROLLATA DA UNA NOBILTÀ LOCALE, CHE ESERCITAVA UN GRANDE POTERE SUI CONTADINI.
DON RODRIGO, IL VILLAIN DELL'OPERA, RAPPRESENTA L’ARCHETIPO DEL NOBILE PREPOTENTE E ARROGANTE, CHE SFRUTTA LA SUA POSIZIONE SOCIALE PER PIEGARE LA GIUSTIZIA A PROPRIO FAVORE
IL SUO POTERE NON È SOLO LEGALE MA ANCHE SOCIALE E ECONOMICO: EGLI PUÒ CONTARE SU UN SISTEMA DI OMERTÀ, DOVE I BRAVI (UOMINI ARMATI AL SUO SERVIZIO) INTIMIDISCONO E SOGGIOGANO LA POPOLAZIONE LOCALE.
LA FIGURA DEL "BRAVO" (GLI UOMINI AL SERVIZIO DEI POTENTI, COME GLI SCAGNOZZI DI DON RODRIGO) È SIMBOLO DELLA VIOLENZA E DELL'INGIUSTIZIA DIFFUSE.
L'ETIMOLOGIA DEL TERMINE "BRAVO" RISALE AL LATINO MEDIEVALE "BRAVUS", CHE SIGNIFICA "SELVAGGIO", "FEROCE" O "MALVAGIO".
QUESTO A SUA VOLTA DERIVA DAL LATINO CLASSICO "PRAVUS", CHE SIGNIFICA "CATTIVO", "DEPRAVATO" O "CORROTTO".
INIZIALMENTE, QUINDI, "BRAVO" AVEVA UN'ACCEZIONE NEGATIVA, RIFERENDOSI A UNA PERSONA PERICOLOSA, VIOLENTA O DISONESTA.
IL SISTEMA FEUDALE È ANCORA DOMINANTE
CORRUZIONE E BUROCRAZIA
LA GIUSTIZIA È CORROTTA E INEFFICIENTE, COME SI VEDE NEL FALLIMENTO DI RENZO DI OTTENERE GIUSTIZIA PER IL SUO MATRIMONIO OSTACOLATO.
DON ABBONDIO, IL PRETE CHE RIFIUTA DI SPOSARE RENZO E LUCIA PER PAURA DI DON RODRIGO, È L'EMBLEMA DELLA CODARDIA DI FRONTE AL POTERE.
DOMINIO DELLA CHIESA
HA UN RUOLO AMBIVALENTE NEL ROMANZO
PADRE CRISTOFORO E IL CARDINALE FEDERIGO BORROMEO
RAPPRESENTANO IL VOLTO POSITIVO DELLA CHIESA, IMPEGNATA A DIFENDERE I POVERI E A PROMUOVERE LA GIUSTIZIA.
PADRE CRISTOFORO È UN DIFENSORE INSTANCABILE DI RENZO E LUCIA
MENTRE IL CARDINALE BORROMEO INCARNA L’IDEALE DEL PASTORE GIUSTO E MISERICORDIOSO
DON ABBONDIO
RAPPRESENTA LA DEBOLEZZA E LA CODARDIA DELLA CHIESA QUANDO QUESTA SI PIEGA AL POTERE TEMPORALE, DIMOSTRANDO COME IL CLERO POSSA ANCHE ESSERE COMPLICE DELLE INGIUSTIZIE SOCIALI.
EVENTI STORICI PRINCIPALI
LA NARRAZIONE SI INTRECCIA CON EVENTI STORICI REALI, COME:
CARESTIA DEL 1628
A CAUSA DI CATTIVI RACCOLTI E DI UNA PESSIMA GESTIONE DELLE RISORSE ALIMENTARI DA PARTE DEI GOVERNANTI.
IL POPOLO SUBIVA LA FAME, E I PREZZI DEL GRANO E DEL PANE ERANO ALLE STELLE.
IL MERCATO DEL PANE A MILANO, LA RIBELLIONE DEI CITTADINI, L'ASSALTO AI FORNI
MANZONI DESCRIVE QUESTO EVENTO IN DETTAGLIO:
RENZO SI TROVA A MILANO PROPRIO DURANTE LA SOMMOSSA POPOLARE CONTRO I FORNAI, OFFRENDO COSÌ UNA TESTIMONIANZA DI PRIMA MANO DELL’INGIUSTIZIA ECONOMICA E DELLA VIOLENZA CHE NE DERIVA.
SONO SCENE EMBLEMATICHE CHE MOSTRANO COME LA POVERTÀ E LA FAME SPINGANO LA POPOLAZIONE ALLA DISPERAZIONE.
LA GUERRA DEI TRENT'ANNI (1618-1648)
SEBBENE NON SIA TRATTATO IN MODO APPROFONDITO NEL ROMANZO, IL CONTESTO DI GUERRA PERMEA L'ATMOSFERA DI INCERTEZZA E INSTABILITÀ.
LE CONSEGUENZE DELLA GUERRA, COME LE MIGRAZIONI DI ESERCITI STRANIERI, SACCHEGGI E DEVASTAZIONI, PESANO SULLA POPOLAZIONE LOCALE. GLI ESERCITI IN TRANSITO PORTANO MALATTIE E CARESTIA, AGGRAVANDO LA SITUAZIONE ECONOMICA GIÀ PRECARIA.
COINVOLSE GRAN PARTE DELL'EUROPA CENTRALE, IN PARTICOLARE IL SACRO ROMANO IMPERO.
LE CAUSE PRINCIPALI FURONO LE TENSIONI RELIGIOSE TRA LE DUE CONFESSIONI CRISTIANE, NATE DALLA RIFORMA PROTESTANTE, E I TENTATIVI DEGLI ASBURGO DI RAFFORZARE IL PROPRIO DOMINIO NEL SACRO ROMANO IMPERO
INIZIALMENTE, LA GUERRA SCOPPIÒ PER MOTIVI RELIGIOSI, TRA CATTOLICI E PROTESTANTI, MA PRESTO SI TRASFORMÒ IN UNA LOTTA POLITICA PER IL POTERE TRA LE GRANDI POTENZE EUROPEE, COME LA FRANCIA, LA SPAGNA, E LA SVEZIA.
TERMINÒ CON LA PACE DI WESTFALIA NEL 1648, CHE SEGNÒ UN PUNTO DI SVOLTA NELLA STORIA EUROPEA, STABILENDO NUOVI PRINCIPI DI SOVRANITÀ NAZIONALE E TOLLERANZA RELIGIOSA, E RIDUCENDO IL POTERE DELL'IMPERO ASBURGICO
PESTE DEL 1630 (LA GRANDE PESTE)
COLPÌ DURAMENTE LA LOMBARDIA. MANZONI DEDICA AMPIE PAGINE ALLA DESCRIZIONE DELLA DIFFUSIONE DELLA PESTE, DELLE MISURE PRESE DALLE AUTORITÀ E DELLA SOFFERENZA DEL POPOLO.
SI PROPAGÒ CON RAPIDITÀ E VIOLENZA, FU CAUSATA DALL'ARRIVO DEI LANZICHENECCHI (SOLDATI MERCENARI TEDESCHI) CHE, PROVENIENTI DALLE GUERRE IN EUROPA, PORTARONO CON SÉ LA MALATTIA.
IL LAZZARETTO
MANZONI DESCRIVE CON MINUZIA DI DETTAGLI LA VITA NEL LAZZARETTO DI MILANO, DOVE I MALATI VENIVANO ISOLATI.
È QUI CHE RENZO RITROVA LUCIA, INFETTATA DALLA PESTE, E DOVE AVVENGONO SCENE DI GRANDE DRAMMATICITÀ E RIFLESSIONE RELIGIOSA.
DIVENTA UN SIMBOLO DEL MALE FISICO E MORALE
MA ANCHE UN LUOGO DI RISCATTO PER ALCUNI PERSONAGGI, COME IL CARDINALE FEDERIGO BORROMEO, CHE SI IMPEGNA A CURARE GLI AFFLITTI, E L’INNOMINATO, CHE SI PENTE DELLE SUE AZIONI PASSATE.
ESERCITIAMOCI
https://learningapps.org/watch?v=pgqcvap1k24
https://learningapps.org/watch?v=p5gecpaca24
https://learningapps.org/watch?v=p5cmii5o324
https://learningapps.org/watch?v=p8fbqmsv524