Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
le ideologie politiche - Coggle Diagram
le ideologie politiche
-
Socialismo/comunismo
concetti chiave del socialismo sono l'uguaglianza e la fraternità, si da priorità al benessere collettivo che a quello individuale; a livello politico significa applicare una democrazia effettiva dove tutti possano partecipare alla gestione del potere, sul piano economico mira alla scomparsa della proprietà privata a favore di gestioni collettive dell'economia
il socialismo scientifico deve il suo contributo maggiore a K.Marx e F.Engels , nella seconda metà dell'800 molti partiti socialisti (europei) s'ispirano all'ideologia socialista , e si riuniscono a livello Internazionale (1° Internazionale)
sul piano ideologico non c'è solo il socialismo scientifico, ma vari filoni, in primis il revisionismo; che intendeva attuare un percorso graduale verso la società socialista. trai vari anche il filone "integralista'' e "rivoluzionario".
-
Liberalismo
Idee/princìpi: A) il l. si fonda sull'individualismo, ma non egoistico, bensì libera intersoggettività,(ideologia dell'interazione umana); B) fiducia nel progresso (non perfetto ma perfettibile; C) Libertà di scelta del cittadino.
la libertà va tutelata specialmente in economia, come libertà di agire economicamente nel mercato, che aiuta ilbenessere collettivo. Lo Stato quindi deve intervenire il meno possibile in economia
il liberalismo consente l'intervento dello Stato, come garante delle libertà . si distinguono perciò due tipi di liberalismo: libertario del mondo anglosassone (che è a sfavore dello Stato) e quello europeo di tipo liberazionista ( a favore dello Stato); altro aspetto è la separazione dei poteri a tutela dei diritti dei cittadini e della loro rappresentanza.
i liberali percepivano le masse come un soggetto irrazionale politicamente, perciò sono conservatori socialmente (nel'800)
-