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2IL ROMANTICISMO COME NUOVO MODO DI SENTIRE 27 e 28, Sturme and drang che…
2IL ROMANTICISMO COME NUOVO MODO DI SENTIRE 27 e 28
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le prime nazioni dove nasce il romanticismo sono l'Inghilterra e la Germania alla fine del 700
in Germania nasce una rivista che si chiama ateneum che è diretta dai fratelli Schlegel , e questo porta alla nascita del movimento
in Inghilterra coincide con la data delle liriche ballate
invece per l'Italia e la Francia arriva più tardi intorno al 1816
in italia coincide con un articolo pubblicato da una nobil donna francese , madame de stael che scrive sulla utilità delle traduzioni
questo saggio viene pubblicato in traduzione italiana fatta da un intellettuale romantico giordani e questo articolo scaturirà una discussione tra i classicisti e progressisti (romantici)
in questo momento è importante anche l'amore per la patria infatti il Manzoni sarà un esempio di questo
la patria : mentre nel illuminismo c'era il cosmopolitismo cioè cittadini del mondo , nel romanticismo c'è l'individualismo
in Italia il romanticismo rivaluta varie epoche come il medioevo che è un momento storico delle prime affermazioni delle identità nazionali al contrario del umanesimo che era un periodo di superficialità ma il romanticismo lo recupera
la patria , il popolo , l'identità ,l'individualismo , sentimento sono parole chiave
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la parola romantic compare verso la metà del 600 in Inghilterra ma al inizio aveva un significato dispregiativo perché significa romanzesco che indicava qualcosa di finto
infatti per esempio nel medioevo i romanzeschi erano considerati i romanzi cavallereschi perché rappresentavano delle vicende fantastiche
i rapporti tra classicismo e romanticismo ci sono 2 punti di discordanza come tra il classicismo e illuminismo
in seguito in francia il termine passerà a indicare i paesaggi degli antichi romanzi che erano visti come qualcosa di selvaggio , malinconici ora sono visti come qualcosa di positivo
il romanticismo mette al centro di tutto il sentimento invece l'illuminismo mette al centro di tutto la ragione che serviva a comprendere la realtà
nel romanticismo prima si metteva in risalto la scena oggettiva invece ora si mette in risalto la scena soggettiva di quello che circonda l'uomo cioè per esempio la visione di quel paesaggio cosa suscita nel l'uomo ? spesso suscita malinconia e nostalgia
l'artista romantico è un intellettuale sempre profondamente tormentato (jacopo Ortis)
infatti il romanticismo si sofferma sulla psicologia dei personaggi che la possiamo notare in Foscolo infatti si mettono in risalto sentimenti di paura , malinconia e angoscia
2)ora secondo i romantici la natura diventa un organismo vivente dotata di anima , la natura dai romantici puo essere vista in modo negativo o positivo
1) nell'illuminismo ,
la natura
era stata vista come qualcosa di passivo
in modo positivo puo essere vista come fuga dalla realtà , in maniera negativa puo essere vista come qualcosa che attutisce i sentimenti malinconici del uomo
il rapporto tra uomo e natura è un rapporto di appartenenza perche luomo si sente al sicuro nella natura intesa come rifuggio per trovare sicurezza e pace
i romantici soffrono perché vedono l'impossibilità di vedere realizzato i propri ideali
i tempi non fanno in modo di far realizzare i loro ideali , quindi questi personaggi hanno un rapporto con la civiltà molto combattuto quindi assumono 2 atteggiamenti o l'atteggiamento vittimistico cioè si chiudono in se e si isolano dal mondo cercando di creare quello che non possono avere infatti alcuni parlano di tempo d'oro come l'antica Grecia , il medioevo ,
la religione
: gli intellettuali illuministi erano laici o atei e adesso C''è il ritorno alla riscoperta della religione che non è solo il ritorno a quella cristiana ma per altri è un entità spirituale che non coincide con quella cristiana ma è una forma di religione che prima non c'era mentre adesso c'è
2) l'altra reazione è opposta al vittimismo e si chiama titanismo , e come esempi abbiamo Ortis e Foscolo , (titani giganti che si ribellano a Giove , prometeo che ruba il fuoco a Zeus )
nel romanticismo con il concetto di
POPOLO
non si intende il popolo come la massa plebea , ci sarà un intellettuale chiamata Nescè che in un opera intitolata lettera semiseria a Crisostomo e lui immagina di scrivere una lettera dove prende le distanze dal periodo precedente per aderire al periodo in cui vive e dice che il poeta deve prestare molta attenzione al popolo
il popolo è un ceto intermedio , una borghesia colta, che non ha niente a che fare con i parigini che sono aristocratici e snob e non ha niente a che fare con gli Ottentotti che occupano i gradini più bassi della scala sociale chiamati cosi come una popolazione nord africana selvaggia
quindi il popolo è il destinatario di tante opere degli intellettuali romantici di quel periodo quindi per popolo non si intende la plebe ma la classe sociale della borghesia
ora la classe borghese diventa la referente di molte opere , come i romanzi , l'intellettuali borghesi non sono ricchi di nascita come per esempio Leopardi , Manzoni . quindi fanno altri mestieri
Sturme and drang che e un pre romanticismo