Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
HTML, <TAG attributo="valore"> CONTENUTO </TAG>,…
HTML
STORIA
VANNEVAR BUSH
Nel 1945 scrive un articolo (As We May Think)come potremmo pensare descrisse l'articolo in modo associativo le informazioni
Il suo dispositivo principale e THE MEMEX (memory extender) dispositivo meccanico con scrivania meccanico con scrivania meccanizzata formata da schermi translucidi inclinati a una tastiera con gruppi di bottoni e leve
THEODOR HOLM NELSON
Nel 1963 ha creato il termine Ipertesto per descrivere un testo che seguisse le idee di Bush che avrebbe fatto la sua prima comparsa in una pubblicazione nel 1965
L'impertesto avrebbe doivuto collegare dei documenti per creare una rete di relazioni con l?intento di estendere ad accrescere il significato di un testo "piatto" con collegamenti ad altri testi.
TIM BERNERS-LEE
1989 lavora per il CERN di Ginevra pe rpermettere una più efficente condivisione delle informazioni ta i membri della comunità scentifica dell'istituzione per cui lavora
OBIETTIVI DELLA PROPOSTA
uno schema per quest’interfaccia che permettesse di accedere ad una grande varietà di tipi di documenti e di protocolli di informazione
la predisposizione per un "accesso universale", che avrebbe permesso ad un qualunque utente della rete di accedere ad un qualunque tipo di informazione
la creazione di un’interfaccia utente che potesse essere consistente su tutte le piattaforme, per permettere all’utente di accedere alle informazioni da diversi computer
CERN HTTPd (CERN Hypertext Transfer Protocol daemon) pubblicato 6 agosto 1991 con il nome info.cern.ch nel febbraio 1993 nasce il browser Mosaic sviluppato dall’NCSA (National Center for Supercomputing Applications)
W3C
Nel 1994, il ricercatore inglese diventa uno dei sei membri della World Wide Web Hall of Fame, e fonda la W3C (World Wide Web Consortium) al Mit (Massachusetts Institute of Technology): essa include diverse compagnie impegnate nel creare standard comuni per migliorare la qualità del web.
VERSION
-
-
HTML 2.0
Dopo ulteriori revisioni, 1993
-
-
-
SITI WEB
CATEGORIE
STATICO
Insieme di pagine in formato .html in cui l'utente può navigare attraverso collegamenti non ce un DATABASE associato
Il browser, in base all'input fornito dall'utente, invia al web server la richiesta di scaricamento di una data pagina specificando l'URL; il web server individua nel proprio file system il file in formato *.html corrispondente alla pagina e lo invia al browser richiedente.
DINAMICO
Sito complesso da realizzare in quanto necessita sotto programmi l'utente finale può interagite con il sito perché c'è un DATABASE
-
CARATTERISTICHE
ARCHITTETURA
struttura del sito coerente con i suoi contenuti e facile modalità di navigazione a disposizione degli utenti
COMUNICAZIONE
la chiarezza con cui il sito comunica il suo scopo, la coerenza con l'immagine dell'organizzazione, l'attrattiva grafica
-
CONTENUTO
qualità dei contenuti informativi presenti sul sito (affidabilità, livello di aggiornamento, comprensibilità del linguaggio
-
RESPONSIVE
prevede dei meccanismi automatici di adattamento alla dimensione della finestra dalla quale viene visualizzato, indipendentemente dalla natura del dispositivo
FIGURE PROFESSIONALI
-
-
-
WEB DEVELOPER
si prende carico di scrivere tutto il codice necessario per le applicazioni web e gestisce il database
Webmaster
amministra e gestisce il sito web, ne cura il posizionamento, studia il mercato e sviluppa i rapporti commerciali tramite il web
-
STRUTTURA BASE
INTERPRETAZIONE
Il browser interpreta un Document Object Modell (DOM) [che chiameremmo listato] ed esegue il parsing del markup, genera una rappresentazione ad albero della struttura del documento HTML.
HEAD
aggregatore di metadati relativi alla pagina (informazioni non visualizzate ma per lo più impostazioni )
-
SINTASSI GENERALE
-
cosa sono:
-
VALORE
Chiarisce le proprietà dell'attributo (testo,numero,codice e link)
TAG
Contrasegno o marcatore rappresenta una informazione di natura strutturale (e sempre racchiuso da parentesi angolari)
-
-
-