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Nota sull'umanesimo (§123 q5) - Coggle Diagram
Nota sull'umanesimo (§123 q5)
Italia tema centrale
tema presente in tutto "Quaderni del carcere"
Italia reale (popolo) VS Italia legale (istituzioni)
Distanza istituzioni, popolo non ha voce
continuo confronto tra dimensione ita ed estera
Umanesimo e rinascimento
Rinascimento come diretta conseguenza um
Umanesimo influenza ancora contemporaneità
parte da lettura critica articolo V. Rossi
Nuova Antologia, 16/11/1929
umanesimo sboccia da furore antifeudale XII secolo
il Mille da presupposti sociali, politici ed economici
comuni
base politica moderna
Zsymondy, (1809)
In Italia non superano fase corporativa, manca afferamazione politica
non raggiunge egemonia nazionale (VEDI DEFINIZIONE EGEMONIA)
esperimento minoritario in mondo feudale
libertà comuni solo su riconoscimento poteri universali
manca contestazione a sistemi politici contemporanei
umanesimo alla base della cultura moderna
"sogno pedagogico"
tentativo di rieducare classe dirigente
borghesi rinunciano a soverchiamento rapporti di potere (struttura e sovrastruttura)
prima fase Padova, poi Firenze
adattamento cutlura e leggi mondo antico a rapporti contemporanei
nessuna innovazione
latino lingua della cultura, accentuazione distinzione classe dominante (latino) e popolo (volgare)
cultura borghese apolitica
diritto anti-popolare
Machiavelli come rottura con umanesimo
giustificazione stato borghese
apre a possibilità egemonia nazionale