Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
opera 2 - Coggle Diagram
opera 2
flippo Juvarra, palazzina di caccia:
spazi per la vita di corte: la palazzina è destinata alla vita di caccia e alle feste della corte di vittorio Amedeo II l'impianto scenografico alla funzionalità degli spazi.
una pianta articolata: il salone centrale due piazze ottagonali su un esedra, e con un lungo viale.
la distribuzione degli spazzi appartamenti nobiliari al piano terreno accesso e parco, un'illuminazione abbondante.
la decorazione il salone centrale su due piani quattro pilastri dove corre una balconata continua, con delle decorazioni di soggetti ornamentali.
la tecnica prodigiosa:
il marmo sembra prendere vita, trasformarsi e assumere consistenze diverse, in oltre
l'aspetto delle metamorfosi sia un evento reale che sta avvenendo sotto i nostri occhi.
-
un nuovo uso della prospettiva:
spazzi illimitati e dinamici utilizzando architetture realistiche e dipinte che plasmano uno spazio unico
gli spazi diventano dinamici e scenografici:
negli edifici le superfici si incurvano le piante ellittiche o di forma complessa sostituiscono le piante tradizionali. i sovrani costruiscono regge grandiose e lussuose circondate da vasti giardini. anche le citta mutano: strade ampie e rettilinee collegano vaste piazze abbellite da edifici monumentali e da elaborate fontane scolpite, secondo progetti scenografici.
pizza Navona a Roma mantiene la forma dell'antico stadio romano su cui sorge in cui è situata la fontana dei quattro fiumi.
la teatralità si accompagna alla ricchezza dei materiali: gli scultori scelgono pose complesse e forme aperte e soprattutto materiali pregiati. nella basilica di san Pietro, sotto la cupola di Michelangelo, il baldacchino di Bernini sovrasta l'altare maggiore, mentre le colonne tortili (ossia spiraliformi), i capitelli e la trabeazione sono elementi architettonici, ma la scelta del bronzo e la ricchezza decorativa ne fanno un gigantesco oggetto di oreficeria.
in pittura si distinguono tendenze diverse:
a inizio seicento prevale la tendenza naturalistica, con il barocco la pittura di Pietro da Cortona e Andrea pozzo si arricchisce di numerose figure in movimento che si stagliano su cieli lontani e infiniti tra elementi architettonici in prospettiva. si afferma poi una tendenza classicista, più sobria che si ispira all'ordine e all'eleganza dell'antichità classica.
Francesco Borromini: usa forme geometriche semplici pareti concave convesse di spazzi pieni e vuoti, che danno un senso di continua mobilità. preferendo materiali poveri per ordini religiosi mendicanti.
francesco Borromini, chiesa di san Carlo alle quattro fontane:
lo spazio dinamico che da un effetto di tridimensionalità, la superficie della facciata è scavata da nicchie che alterna spazi concavi e gli spazzi convessi che crea un effetto di forte movimento
i materiali poveri ovvero pietra intonaco e stucco sono i materiali semplici presenti nell'edificio.
oltre a ciò c'è anche una pianta complessa tra fantasia e geometria, ovvero che all'interno ma muratura alterna spazi con cavi e rettilei che delimitano un aula unica, la forma base invece è un elisse.
lo slancio verso l'infinito (confronto):
san Carlo alle quattro fontane a un effetto ottenuto attraverso la decorazione a cassettoni. nella chiesa sant'Ivo alla sapienza con una base a cupola data dall'intersezione di due triangoli. gli spigoli proseguono verso l'alto come costoloni
Giambattista Tiepolo:
celebre pittore del settecento italiano. maestri del cinquecento le sue opere hanno soggetti celebrativi ma anche piacevoli e ricchi di colori luminosi. la sua pittura passo dal Italia alla Germania e poi alla spagna. il suo stile diventa successivamente una moda.
Giambattista Tiepolo, apollo e i quattro continenti
maestosità e leggerezza:
figure si diradano, l'impianto prospettico non è unificato
-
un nuovo uso del colore:
dai grandi cicli degli affreschi del 600: il colore e abbagliante la gamma molto chiara e la luce diffusa
l'architettura rococò:
lusso con materiali diversi con idea unitaria architetti che non si limitano comodità pannelli in legno illuminazione, ambienti privati e dimensioni ridotte.