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PSICOLOGIA SOCIALE 3 - Coggle Diagram
PSICOLOGIA SOCIALE 3
teorie contingenza distinguono leader orientato compito e orientato relazione>Bales, studi comunicazione piccoli gruppi, due ruoli leadership:
- Leader raggiungimento soluzioni, autoritari, importanza al successo gruppo e autostima
- Leader orientati relazione sentimenti provano altri membri, rilassati, amichevoli, non autoritari
leadership studi spiegare peculiarità persona nel gruppo un leader (Big Five).
psicologia quali caratteristiche persona gruppo leader> ricerca esplorato leadership relazione definite BIG FIVE, misure personalità più ampie e stabili: estroversione/ iniziativa, piacevolezza, coscienziosità, stabilità emotiva, intelligenza/ apertura mentale
memoria di gruppo al gruppo> insieme di ricordi condivisi, trasmessi e ricostruiti gruppo sociale avvenimenti passato origini presente e si fonda l’identità gruppo stesso> memoria transattiva
brainstorming> creatività di gruppo.
- I membri quantità di idee molto velocemente e abbandonare inibizioni o preoccupazioni prima cosa viene in mente.
- produzione libera maggior numero di idee possibili gruppo, accrescere creatività.
fenomeno group think o pensiero di gruppo. processo decisionale gruppo in raggiungimento consenso e unanimità senza curarsi correttezza adottando procedure decisionali logiche e razionali.
polarizzazione e spiegazioni autori.
- gruppi decisioni rischiose o posizioni estreme.
- =polarizzazione di gruppo discussione a produrre sistematicamente e graduale posizioni più estreme.
- Teoria argomentazioni persuasive: persone gruppi persuase informazioni originali avallano posizione di partenza, quale così sostenuta in modo più estremo;
Confronto sociale/valori culturali: discussione di gruppo, modificano opinioni conformandoci altri e culturalmente apprezzato;
- teoria identità sociale: categorizzano se stessi membri gruppo, =conformarsi norma ingroup. Se la norma è polarizzata, gruppo suo complesso. Se no, categorizzazione sé conduce convergenza posizione media gruppo.
tre tipi di comportamento celare pregiudizi di fondo:.
- riluttanza ad aiutare: incapacità aiutare altri gruppi a migliorare propria posizione società;
- tokenism: favore membri gruppo minoranza, sviare accuse di pregiudizio e discriminazione;
- discriminazione inversa: strappo regola favore membri gruppo nutrono pregiudizi, negativi a lungo termine.
differenza tra pregiudizio e discriminazione.
- Il pregiudizio valutazione positiva o negativa gruppo sociale e componenti,(Allport).
- aspetto terribile disumanizzazione gruppo di persone e conseguente genocidio sugli stereotipi negativi gruppi.
- Il pregiudizio discriminazione, comportamento, positivo o negativo, diretto gruppo e componenti.
conformismo differenza influenza sociale informativa, normativa e referente.
- Il conformismo cambiamento credenze o comportamento opinione maggioranza.
- psicologi adeguamento norme gruppo due processi normativa e informativa.
- prima> individui a confermare proprie opinioni e comportamenti > agire e pensare persone loro intorno= accettati
- seconda, situazioni ambigue, confuse, incerte, altri fonte informazioni e adeguarsi.
- L’influenza informativa referente =individuo conformi norme gruppo interiorizzate> membro ingroup, e no teme reazione
l'influenza normativa, Asch.
- se l’oggetto giudizio esprimeva opinioni altri no effetti comportamento e sottoporre a verifica
- due esperimenti, quale 3 segmenti stessa lunghezza standard.
- partecipanti, meno uno, risposta sbagliata> soggetto ignaro risposta di tutti gli altri.
- = bisogno di ognuno essere accettati dagli altri
l'influenza informativa Sherif.
- gruppo di persone a compito di illusione percettiva puntino luminoso immobile in stanza buia sembra muoversi. Il compito singolarmente, sia in gruppo. Le persone da sole, risposte concentravano gamma ristretta in gruppo, schema reciproche valutazioni e risposte convergevano media di gruppo.
acquiescenza e principali tecniche accrescerla.
- processo superficiale, pubblico e transitorio cambiamento comportamento e atteggiamenti seguito a richieste> tecniche efficaci sono:
- l’accattivamento
- tecnica piede nella porta
- tecnica della porta in faccia
- tecnica colpo basso
fenomeno facilitazione sociale di Allport per descrivere tendenza persone a migliorare propria prestazione quando si è in presenza di altri individui.
gruppo insieme di persone interagiscono tra loro influenzandosi reciprocamente. interdipendenti perseguono fine comune e entro il quale relazioni psicologiche reciproche, esplicite o implicite.
razzismo e nuovo razzismo.
- razzismo> pregiudizio e discriminazione verso persone base etnia o razza. esiste ancora, cambiato forma;
- stereotipi specifici cambiati, negatività rimane> razzismo illegale e condannato
- Il razzismo conflitto persone sperimentano tra l’antipatia emotiva radicata verso outgroup razziali e uguaglianza. La sfida psicologia sociale >nuovo razzismo
sessismo> pregiudizio e discriminazione genere
- immagine valutativa gruppo sociale e membri ampiamente condivisa e semplificata.
- uomini e donne società differenti ruoli sessuali: teoria del ruolo sociale.
- L’assegnazione ruoli determinata e perpetuata gruppo sociale maggiore potere, uomini> teoria selezione sessuale, differenze maschio e femmina.
minaccia dello stereotipo I membri gruppo stigmatizzato conoscono stereotipi riguardi e sperimentano >Steele stereotipo: sentimento pensare saremo giudicati e trattati base stereotipi negativi nostro gruppo e confermeremo stereotipi attraverso comportamento = ansia compromette buon esito prestazioni.
profezia autoavvera studio descrivere fenomeno.
- atteggiamenti di pregiudizio= comportamento discriminatorio manifesto o nascosto svantaggi
- profezia che si autoavvera: aspettative relative a persona target= comporti fornirne conferma oggettiva.
- Rosenthal e Jacobson studio classico «Pigmalione in classe» > bambini scuola elementare a test intellettivo
Teoria giustificazione sistema (Jost e Hunyadi).
- stasi sociale aderenza persone a ideologia giustifica e protegge status quo. legata teoria dominanza sociale connessa ai punti di vista persone su politica.
- persone differenziano grado giustificano status quo politico e politiche sociali, economiche.
- Secondo Jost, maggior parte ideologie dimensione sinistra-destra, polo liberale/polo conservatore
Teoria della dominanza sociale
- pregiudizio attribuire accettazione, individuo, ideologia legittima tendenza favore di appartenenza organizzazione gerarchica e predominio, e rifiuta ideologie principio uguaglianza.
- persone accettano o rifiutano ideologie o miti società legittimano gerarchia e discriminazione, o l’uguaglianza:
• alto orientamento dominanza sociale:
• basso orientamento dominanza sociale:
influenza minoranza e differente influenza maggioranza
individuo o piccola minoranza cambiare opinioni maggioranza.= l’omogeneità sociale.
- Il cambiamento sociale difficile spiegare senza effetto mediatore influenza minoranza.
- Moscovici dinamiche conflitto sociale> cambiamento. gruppi presentassero conflitto interno, persone reagivano tre modi:
- conformandosi;
- mediando;
- innovando
fattori legati all’obbedienza :
- la vicinanza o lontananza vittima, figura autorevole, l’obbedienza sperimentatore diminuiva assente stanza e trasmetteva sue istruzioni al telefono, disobbedienza gruppo, azioni confermare legittimità
- La ricerca di Milgram debolezze umanità, tendenza a obbedire ordini senza riflettere loro richiesta.
obbedienza autorità > Milgram. fattori influenzano l’obbedienza
- All’esperimento sperimentatore, allievo e insegnante
- L’allievo coppie di parole e l’insegnante scossa elettrica errata. l’insegnante sospendere l’esperimento, proseguire, ordini categorici.> maggior parte fino fine.
- studio grandi debolezze umanità: tendenza a obbedire ordini senza riflettere su richiesto
riflessioni etiche l'esperimento Milgram
- codice etico psicologia sociale.
- standard di comportamento Associazione Italiana di Psicologia condividono e osservano >corretta realizzazione attività di ricerca e diffusione conoscenza, proteggere diritti
psicologia sociale «gruppo» >Lewin e entatività.>gruppo insieme di due o più persone interagiscono= bisogni e obiettivi affidarsi
- entatività= proprietà apparire gruppo come entità coerente, distinta e unitaria; gruppo entitativo
l'inerzia sociale e ragioni si può verificare.
- perdita motivazione, Bibb Latanè= riduzione impegno individuale compito collettivo rispetto soli o altri. presenza altre persone condiziona prestazioni singolo per 3 ragioni:
1) equità del risultato;
2) per paura del giudizio;
3) conformità allo standard
presenza altri influenza i nostri atteggiamenti e comportamenti due modalità: "dandoci forza" o "rilassadoci".
- facilitazione sociale,> semplice presenza altri condiziona prestazioni singolo
- inerzia sociale, perdita di motivazione svolgere compito collettivo rispetto a svolge da soli
coesione di gruppo> proprietà basilare gruppo, porta a “rimanere unito”> salda entità autonoma caratterizzata uniformità di condotta, reciproco sostegno tra i membri, solidarietà, spirito di corporazione, spirito e morale di squadra.
modello socializzazione di gruppo, di Levin e Moreland.
- =relazione dinamica gruppo e membri, percorso membri in gruppo coinvolgimento e cambiamento ruoli.
- interno gruppi tre processi: valutazione, coinvolgimento, transizione di ruolo.
3 tipi generali di ruolo:
- non membro, membri potenziali o ex;
- quasi membro nuovi membri no pieno titolo e marginali perso;
- membro a pieno pienamente identificati
- cinque fasi socializzazione gruppo: esplorazione, socializzazione, mantenimento, risocializzazione, ricordo.
capacità ruoli cambiare i comportamenti>Zimbardo> psicologia sociale, esperimento capacità ruoli di cambiare il comportamento individui è l’esperimento carcerario 2 settimane, interrotto 6 giorn> studenti bene i ruoli immaginavano ci si aspettasse da loro.
status, teoria dell'aspettativa di status.
- posizione individuo determinato gruppo= livello soggetto scala potere e prestigio
- ruolo status più alto è leader
- gerarchie di stato variare> l’aspettativa status interazione tra membri, =aspettative riguardo “prestazione”
persone entrano a far parte di gruppi. > formare gruppi sociali nome bisogno appartenenza o affiliazione> molte ragioni parte gruppi fanno formare:
- la prossimità fisica
- la realizzazione obiettivi soli no conseguire;
- piacere compagnia e evitare solitudine autoprotezione
- non amano provare incertezza su chi siano= identificarsi ridurre
- paura costante morte> entrare gruppo gestire questa minaccia continua.
membro marginale interno del gruppo Josè Marques attenzione natura marginalità vita di gruppo> “pecora nera” confine ingroup e outgroup disprezzati ingroup= devianti.
- teoria dinamiche soggettive di gruppo,> membri ingroup marginali minaccia consenso normativo gruppo e integrità > ruolo importante:
- diffamandoli, i leader sottolineare gruppo è o non è; forza= cambiamento sociale pongono critica, se sostenuti altri membri di sottogruppo coeso
leadership Teoria percorso-obiettivo> funzioni principali leader motivare i gregari chiarendo percorsi per aiutarli.
- due classi di comportamento leader dirigere attività connesse compito o dedicarsi bisogni personali ed emotivi.
- La strutturazione efficace i gregari no chiari obiettivi e modi attraverso raggiungerli. Quando compresi bene strutturazione meno efficace.
leadership la teoria scambio leader-gregario
- leadership efficace capacità leader di sviluppare relazioni di scambio personali di buona qualità con i singoli gregari. primo fiducia, il rispetto e l’impegno; secondo, scarso, formale contratto lavoro leader e dipendenti.
tre tipologie teorie sui leader
• contingenza suddividono teorie leader orientati compito o relazione e teoria percorso-obiettivo
• teorie della leadership transazionale
• teoria dello scambio leader-gregario
• teoria della leadership trasformazionale leadership carismatica