Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TIPOLOGIE DI INTERVISTE FACCIA A FACCIA - Coggle Diagram
TIPOLOGIE DI INTERVISTE FACCIA A FACCIA
1. Rilevazione mediante intervista e colloquio
Riflessione Parlata
Definizione
: Chiedere al soggetto di verbalizzare il proprio processo mentale mentre risolve un problema.
Tecniche
:
Thinking Aloud
: Espressione spontanea dei pensieri.
Talking Aloud
: Enunciazione di pensieri normalmente non esplicitati.
Scopo
: Rilevare operazioni intellettive e pensieri durante la risoluzione di compiti.
Intervista Biografica
Definizione
: Raccolta di eventi e esperienze significative nella vita del soggetto.
Scopo
: Comprendere motivazioni, credenze e processi sociali attraverso una narrazione cronologica.
Intervista Ermeneutica
Definizione
: Comprendere significati, norme e valori del mondo quotidiano del soggetto.
Scopo
: Analizzare credenze e routine sociali, portando alla riflessione su ciò che è considerato “ovvio”.
3. Rilevazione mediante colloquio
Colloquio Psicoterapeutico (Intervista Non Direttiva)
Definizione
: Conversazione aperta e non strutturata per esplorare opinioni e atteggiamenti.
Tecniche
: Intervento a specchio, riflesso.
Scopo
: Auto-comprensione e espressione completa delle percezioni del soggetto.
Colloquio Clinico Piagetiano
Definizione
: Colloquio con bambini per esplorare il loro pensiero attraverso stimoli concreti.
Scopo
: Analizzare il pensiero del bambino e il suo sviluppo cognitivo.
2. Tipologie di Interviste di Gruppo
Focus Group
Definizione
: Discussione guidata su un tema specifico con un moderatore.
Scopo
: Raccolta di opinioni attraverso interazioni di gruppo.
Partecipanti
: 6-13 soggetti.
Utilizzo
: Indagini preliminari, costruzione di strumenti di ricerca.
Brainstorming
Definizione
: Generazione libera di idee senza criticare.
Scopo
: Stimolare creatività e raccogliere numerose idee su un argomento.
Ruolo del Moderatore
: Non direttivo.
Gruppo Nominale
Definizione
: Scrittura e discussione delle opinioni su foglietti.
Scopo
: Rilevare e confrontare opinioni, monitorare stabilità delle risposte.
Utilizzo
: Opinioni individuali e loro evoluzione.
Tecnica Delphi
Definizione
: Raccolta iterativa di previsioni o opinioni.
Scopo
: Raggiungere consenso attraverso cicli di previsione e feedback.