Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Psicologia sociale 1 - Coggle Diagram
Psicologia sociale 1
Gustave Le Bon e William McDougall comportamento collettivo e folla
primi teorizzatori> sostenevano al di là interazione individui “mente di gruppo”, sé collettivo che guida i comportamenti.
Teoria del confronto sociale di Festinger (1954) modalità acquisire informazioni su noi stessi dal confronto sociale altri.= motivazione umana e universale a valutare nostre opinioni e capacità, attraverso confronto sociale.
- Osservando prestazione qualche attività particolare di persone, status simile al nostro, dedurre la nostra competenza stesso ambito.
- durante confronto persona migliore di noi= sensazione spiacevole > nostra autostima.
principali fonti di conoscenza di sé:
- I pensieri e sentimenti= reazioni interiori mondo, meno influenzate
- Helen Markus persone idee chiare su sè
- Comportamento: autopercezione Bem osservare nostro comportamento= nostro sé.
- produrre inferenze circa noi stessi= autoattribuzione importanti implicazioni motivazione
- Reazione degli altri: Cooley del Sé specchio >noi impariamo su noi stessi attraverso reazioni altri
- Il confronto sociale, Festinger conoscenza sé confronto altri.
teoria autoregolazione di Higgins ai meccanismi regolazione sé promozione e prevenzione. tre aspetti di sé: Sé reale, ideale, imperativo.
- discrepanza Sé discrepanze> coinvolgimento emotivo
- discrepanze Sé reale e ideale l’individuo emozioni di tipo depressivo
- discrepanza Sé reale e imperativo >sentimenti ansia.
- teoria autoregolazione, strategie regolazione Sé per livello propri modelli o ideali
- La differenza tra orientamento e l’altro durante l’infanzia.
strategie in atto ottenere un sé coerente> circoscrivere nostra vita insieme limitato di contesti, proteggersi conflitti attorno concetto di sé; rivedere e integrare costantemente nostra «autobiografia» per accogliere nuove identità= libera
tre forme di sé descritte da Brewer e Gardner (1996). Brewer e Gardner (1996):
- individuale, definito attributi peculiari;
- collettivo, condivide membri ingroup distinguono outgroup;
- relazionale, in base relazioni con altre persone significative. Sebbene facciamo esperienza di sé differenti per concetto di sé coerente grado interagire con i nostri sé.
differenza identità sociale e personale e autori principali di identità sociale
- Kenneth Gergen, 1971 libro >concetto di sé repertorio identità distinte e differiscono complessità > classi di identità differenti tipi di sé:
1) identità sociale
2) identità personale
alcune strategie proteggere aspetti positivi proprio sé.
persone tendenze sistematiche a vantaggio del sé o strategie proteggono o migliorano l’autostima o il concetto di sè> dimenticare i fallimenti più facilmente del successo accettare lodi in modo acritico, accogliere critiche con scetticismo
area indagine psicologia sociale riferimento due assiomi fondamentali psicologia sociale:
1) costruzione realtà: persone costruiscono loro realtà, plasmata processi cognitivi e processi sociali
2) La pervasività influenza sociale: pervadono tutta vita sociale altri influenzare tutti i nostri pensieri, sentimenti e comportamenti.
Tra i metodi non sperimentali>ricerca di archivio e studio di casi.
- Correlazione: cambiamenti in variabile si combinano in modo attendibile a altra variabile, senza quale cambiamento.
• La ricerca di archivio: collezione di dati raccolti da altri.
• Gli studi di caso: approfondita analisi evento> analisi approfondite singolo caso studio di fenomeni rari o inusuali.
tre tipologie metodi non sperimentali utilizzati quando no possibile sottoporre a verifica sperimentale ipotesi.
- Analisi del discorso: metodi analizzare testo> linguaggio naturale
• Ricerca inchiesta: ampio campione rappresentativo persone risponde a domande dirette
• Ricerca sul campo: raccolta dati comportamento umano o animale ambiente naturale
ambito di studio social cognition> differenza pensiero automatico e controllato
- come persone costruiscono propria visione mondo> esseri umani “scienziati ingenui” capire e prevedere mondo sociale
due tipi di cognizione sociale:
- Il pensiero veloce e automatico, no consapevole, senza sforzi
- pensiero controllato, conscio e intenzionale, prendere decisioni.
La psicologia sociale teorie attività cognitiva spiegare comportamento sociale> anni forme differenti.
- attività mentale elaborano, comprendono e memorizzano informazioni percettive e pianifica e programma ciò che si dice e si fa.> pensatore sociale:
1) Il ricercatore di coerenza
2) Lo scienziato ingenuo
3) L’economizzatore di risorse cognitive scienziati imprecisi scorciatoia cognitiva.
4) Il tattico-conoscitore motivato conoscenza processo motivato
5) Attore “attivato” analisi di fattori motivazionali ed affettivi.
teoria rappresentazioni sociali e cospirazione, Serge Moscovici> rappresentazioni sociali> persone ricostruiscono realtà sociale. >spiegazioni senso comune mondo in cui viviamo, condivise membri gruppo;
- Teorie cospirazione: spiegazioni eventi diffusi, complessi> cause e responsabilità piccoli gruppi cospiratori organizzati.
autoconsapevolezza e differenza sé pubblico e privato= stato coscienti di sé come oggetto. Carver e Scheier
- sé privato i nostri pensieri, sentimenti e atteggiamenti privati
- sé pubblico, persone ci vedono immagine pubblica.
- L’autoconsapevolezza privata> adattare comportamento modelli
- // pubblica l’autopresentazione noi stessi.
- contrario autoconsapevolezza oggettiva= ridotta autoconsapevolezza oggettiva
= deindividuazione
- sé riflesso formazione nostro concetto di sé vedere noi come vedono gli altri
- giudichiamo noi stessi intimamente connesso modo in cui giudichiamo gli altri.
sé riflesso>interazionismo simbolico Mead.
- interazionismo simbolico sé emerge l’interazione sociale, società influenza individui pensano a sè stessi
- formazione nostro concetto di sé dal vedere noi stessi vedono gli altri, il modo giudichiamo noi stessi connesso modo giudichiamo gli altri.
Teoria personalità Autoritaria Adorno
- influenzata Freud e psicanalisi, impulsi asociali ed egoistici ma ogni tanto emergono in superficie.
- Adorno persone personalità autoritaria tendenzialmente ostili coloro appartengono a classe sociale inferiore, ma ubbidienti verso rango superiore
Come è cambiato storia considerazione sé e dell'identità?
- L’idea sé nuova> sedicesimo secolo complesso e nascosto, difficile considerazione
- cambio fattori> secolarizzazione, l’idea di realizzazione personale non più aldilà, l’industrializzazione, l’illuminismo, migliorando propria vita sovvertendo, rivoluzione francese e americana e psicoanalisi
- pensiero riflessivo= capacità riflettere attorno al nostro pensiero, differenziarci animali.= pensare a proposito di noi stessi.
Psicologia sociale e principali tappe storiche=
- studiare, scientifico, l’individuo interno contesto sociale, interazioni.
- Allport= l’indagine scientifica di come pensieri, sentimenti e comportamenti individui influenzati presenza oggettiva, immaginata o implicita.
1908 opere A.E.Ross e William McDougall
- l’esistenza mente di gruppo > persone, folla, modo antisociale
- Norman Triplett> prestazione individuale migliora presenza di altre
- Malgrado origini europee demopsicologia tedesca e psicologia folle Francese 18esimo secolo, USA predominio.
- 60/70 rinascita Henri Tajifel e Solomon Ash> rapporti intergruppo> l’estremismo, emozioni, neuroscienza sociale, saluta
ambito processi psicosociali fondamentali >principi motivazionali e i principi di elaborazione:
1) L’acquisizione padronanza
2) La ricerca dell’affiliazione
3) La valorizzazione di “me e il mio”
tre principi fondamentali l'elaborazione informazioni.
1) Conservatorismo: visione mondo individui e gruppi è lenta a cambiare e perpetuare se stessa
2) Accessibilità: informazioni accessibili vasti e l’influenza maggiore nostri pensieri
3) Superficialità/profondità: l’elaborazione superficiale o approfondita, ma motivate
La formazione impressioni e percezione persona influenzati tratti e ordine presentazione informazioni.
- aspetti cognizione sociale e influenzate tipologia di tratti
- Salomon Asch attributi correlati, nostre menti, numero di altri attributi, distinti in tratti centrali e tratti periferici.
- George Kelly, impressioni base costrutti personali o teorie personalità
- impressioni su qualcuno influenzate ordine esse si ricevono
- effetto primacy: informazioni comunicate prime influenza cognizione sociale
- l’effetto recency
schema sociale e tipi di schemi.
- attività mentale comune, memorizzazione forma schemi> informazioni noi stessi e altri, eventi e luoghi
- schemi strutture cognitive conoscenza di persone, oggetti, eventi, ruoli di se stessi
- schema, tendenze sistematiche> esso no minacciato modo in cui elaboriamo:
• Schemi di persona
• Schemi di ruolo
• Script
• Schemi senza contenuto
concetto di euristica e euristica disponibilità scorciatoie cognitive> maggior parti, maggioranza persone capacità di produrre inferenze sufficientemente accurate.
- l’euristica disponibilità giudizi rapidi probabilità degli eventi
il modello covariazione di Kelley.
teoria compiono attribuzioni: persone assegnano causa comportamento al fattore che co-varia più sistematicamente. tre informazioni pertinenti compiamo attribuzione:
- consenso
- specificità
- coerenza
tendenze sistematiche attribuzione motivazioni
- Effetto attore-osservatore >attribuire propri comportamenti a cause esterne e altri a cause interne
- Effetto falso consenso:su altri modo pensare
teoria inferenza corrispondente e l'errore attribuzione
Il nostro modo di fare attribuzioni serie tendenze sistematiche ed errori.
- corrispondente di Jones e Davis> caratteristiche personali persona in base comportamento osservato= spiegare aspetti importanti percezione sociale
- l’errore > sovrastimare comportamento altri influenze disposizionali.