Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
linee guida educazione civica DM 183/2024, individuazione dei traguardi e…
linee guida educazione civica DM 183/2024
PRINCIPI A FONDAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA
favorire e sviluppare la conoscenza della costituzione nella sua dimensione storica, giuridica e valoriale come cardine dell'ordinamento e come riferimento per identificare diritti, doveri, comportamenti personali e individuali
sottolinea il carattere personalistico della costituzione inteso come primato della persona su ogni ideologia
centralità della persona al cui servizio si pone lo Stato e valorizzazione dei talenti degli studenti
sottolinea i valori di solidarietà libertà, uguaglianza nel godimento dei diritti e nell'adempimento dei doveri e richiama il concetto di democrazia
si focalizza sui doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale per sviluppare una cultura dei doveri; indica come fondamentale sviluppare una cultura del lavoro, stabilire un'alleanza educativa tra scuola e famiglia, indica cime "scuola costituzionale" quella che valorizza ogni talento.
Sottolinea la necessità di una formazione volta all'inclusione degli alunni stranieri e che favorisca coesione civica e senso di appartenenza ad una comunità nazionale comunemente definita Patria come coscienza di una comune identità italiana e come parte della civiltà europea e occidentale.
individua l'importanza della valorizzazione del "made in Italy", il riconoscimento del principio di sussidiarietà orizzontale, la valorizzazione dell'iniziativa economica privata e della proprietà privata
richiama i principi della trasversalità e interdisciplinarietà dell'insegnamento dell'EC, dell'apprendimento esperienziale e dell'approccio laboratoriale
nuclei tematici
SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITA' precedente denominazione: sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
COSTITUZIONE precedente denominazione: costituzione diritto legalità e solidarietà
CITTADINANZA DIGITALE
LA VALUTAZIONE in sede di scrutinio il coordinatore, acquisendo elementi ecc...formula la proposta
INDICAZIONI METODOLOGICHE viene indicato l'approccio esperienziale e laboratoriale
LA PROSPETTIVA TRASVERSALE indica come i nuclei concettuali siano già impliciti negli insegnamenti e attribuisce al collegio docenti, alle sue articolazioni e ai singoli consigli di classe il compito di individuare conoscenze e abilità necessarie a perseguire i traguardi di competenza indicati dalle linee guida
IL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
richiamo alla l n.92/2019 e alle precedenti linee guida del 2020
indicazione della funzione di supporto ai docenti per lo sviluppo di tematiche rilavanti quali la tutela dell'ambiente, l'educazione stradale e l'educazione finanziaria e per affrontare con azioni sinergiche e preventive le emergenze del bullismo la violenza contro le donne, le dipendenze dal digitale e l'aumento degli incidenti stradali così come il contrasto all'uso di stupefacenti, l'educazione alimentare, alla salute, al benessere della persona e allo sport
LA CONTITOLARITA' l'insegnamento è affidato ai docenti di materie giuridiche ed economiche se disponibili nell'ambito dell'organico dell'autonomia altrimenti a tutti i docenti del consiglio di classe valorizzando la trasversalità del curricolo
individuazione dei traguardi e degli obiettivi di apprendimento a livello nazionale