Laboratorio di formazione dei contesti educativi dell'infanzia
Counseling
cos'è?
professione ⛔
strategia di comunicazione
obiettivo
autonomia
scelta
strumenti
NON E' ⛔
psicoterapia
lungo termine :
cambiamento
colloquio
ascolto
partecipe
assenza di giudizio, fiducia, contesto protetto
acquisire competenze trasversali
il Counselor
fa da impalcatura (Vigotsky), per trovare risorse interne
attivo
NON E' ⛔
coll. amicale
coll. terapeutico
relazione asimmetrica tra due parti, una ha più responsabilità di far funzionale la comunicazione
counseling è un intervento
codice adeguato
chiarezza
dialogo
relazione
strategie di comunicazione guidate da
percorso breve (6-8 incontri)
competenze trasversali
sociali
cognitive
realizzative
no fretta
progettare
individuare
punti di forza/debolezza
bisogni
desideri
tempi e tappe
attenzione a trappole, rischio di autocompiacenza
strategie adatte/generative
creatività
saper comunicare
comunicazione efficace
verbale/non verbale/paraverbale
ascolto attivo
contatto visivo
codice adeguato
condivisione
feedback
empatia ⛔
chiarezza
sua la responsabilità di capire
contenuti
emozioni
segnali non verbali
di ciò che si è capito per verifica
manifesta interesse
richiede info
invia segnali di comprensione
Media Education
articolo di Mariani, da Media Education 0-6
confidenza ❌competenza
Serge Tisseron, 3-6-9.12
3A
👥
✅ ❌
👤
articolo Cambi, da Media Education 0-6
scuola deve occuparsene perchè agenzia di saperi, tecniche, cultura offerta a TUTTI
ME=riflessione
per
sguardo critico
stare nella civiltà dei media ma non supini
articolo Farahi, da rivista
per
competenza mediale
uso consapevole, creativo e critico dei mezzi digitali
necessario integrarli nel processo educativo
es.
Orientamento
articolo Messuri, "Orientamento alla scelta"
orientamento E'
sostegno
processo naturale
per
ricerca-azione
=ricerca che analizza una pratica
scelta
es. laboratori esperienziali
Messuri, L'orientamento pedagogico nella società globalizzata
emancipazione, autodeterminazione, autonomia
articolo Antoniazzi, da Cartoon educativi
video, Farahi
Peppa pig
genitori inesistenti
egocentrica
La luna
consumismo
adulti presenti e creano condizioni al fine dell'espressione del bambino
per muoversi in società complessa
a scuola, didattica per competenze
silenzio= spazio per immaginare
skolè greca= spazio per oziare
la bellezza, l'arte è cura di sè
orienta, fa immaginare quello che non c'è
Mc Luhan: il mezzo è il messaggio
veramente poco spazio per il regno delle possibilità
Masha e Orso
condivide con altri le decisioni
vanno visti ugualmente
verbalizzati
finali alternativi
collegarlo alla vita reale
dare alternative, c'è anche altro
ragionare su rapporti tra generazioni
se a casa fanno diversamente non è un problema
social
network
= piazza, persone, comunità
media
= strumento, app, software fisico
esposizione minori su internet
discuterne con genitori
diamoci regole tutti insieme su cosa vogliamo
compiti che rappresentano situazioni pratiche
ricadute sociali
conoscenza opportunità territorio
coinvolgimento famiglie per supporto
tramite counseling
l'importante è presentare più modelli affiancati, alternativa
io e abbandono università, ORIENTAMENTO
io e adulti, COM. EFFICACE
sapere disinteressato è tramontato
scelte consapevoli e responsabili
orientamento con coinvolgimento comunità e territorio
incertezza lavorativa
nuovi strumenti da conoscere, globalizzazione
contesto variegato, può dare angoscia
durante tutto arco della vita
SISTEMA, e non insieme
complessità
professionalizzazione