Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MAPPA COGNITIVA 11 - Coggle Diagram
MAPPA COGNITIVA 11
Ricerca
Mettere alla prova le opinioni pregresse
Problema di diverso tipo da cui nasce l'indagine
Incertezza circa l'esito dell'indagine
Indicatori
Tutto ciò che si offre alla determinata osservazione ed analisi
Indicatori
"Spie" riscontrabili dei fenomeni oggetto di ricerca
Statistica
Frequenza (numero di volta in cui compare una determinata modalità di un carattere)
Assoluta
Relativa
Variabile
Quantitativa (Diverse quantità della proprietà presa in esame)
Qualitativa (Semplici categorie)
Grafici
Areogramma
Istogramma
Diagramma a canne d'organo
Rappresentano le caratteristiche di un fenomeno
Da essi possono ricavare gli indici statistici
Media (La somma dei rispettivi valori divisa per il loro numero)
Mediana (Valore che divide la distribuzione in due parti uguali tra loro)
Moda (Frequenza più alta)
Si occupa di stabilire quanto un carattere è presente in un popolo
Sviluppo dell'intelligenza
Periodo pre-operatorio
Include al suo interno:
Finalismo (Tutto ciò che avviene in natura ha uno scopo preciso)
Egocentrismo (Il bambino non è in grado di cogliere punti di vista differenti dal suo)
Artificialismo (Gli astri e gli altri oggetti sono stati ideati dall'uomo)
Irreversibilità (Percorrere una singola direzione per volta)
Animismo (Secondo il bambino la natura è animata
Periodo operatorio
Improntato sullo sviluppo del ragionamento scientifico
Periodo senso-motorio
Si esprime in azioni inizialmente incentrate sul bambino ed, in seguito, rivolte alla conoscenza dell'ambiente circostante
Dopo Piaget
Vygotskij
Vi è una distanza tra sviluppo effettivo e sviluppo potenziale nel bambino
Flynn
Il quoziente intellettivo del bambino aumenta in contesti sociali e culturali favorevoli