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Capitolo 9: la corporate identity - Coggle Diagram
Capitolo 9: la corporate identity
1 introduzione
la comunicazione è l'azione con la quale si raggiungono i soggetti che si vuole che entrino in contatto con l'imprenditore
il fenomeno della comunicazione d'impresa si intrinseca in tutte le forme di marketing che si differenziano tra loro, pur avendo tutte scopi commerciali
gli studiosi della tecnica di comunicazione sostengono che per conseguire maggiori risultati dal punto di vista dell'impresa sia necessario avere una visione globale e unitaria di tutti gli strumenti. Si suole definire tale visione, integrata come marketing mix o Communication mix, che sommando formano marketing Communication mix 1
il termine è stato coniato nei primi anni 60, individuando gli ingredienti, che possono essere schematizzati nel girello del marketing
gli ingredienti vennero semplificati in quattro categorie, conosciute come le 4 P del marketing
Product
prodotto (marchio, qualità, packaging)
Price
prezzo (attività di comunicazione)
Promotion
promozione (attività commerciale)
Place
posto (inteso come logistica, canali distributivi, aree geografiche)
la comunicazione d'impresa può essere suddivisa in due macro aeree
la pubblicità tabellare o above the line (sopra la linea). Pubblicità rappresentata da tutte le forme di adversiting diretto costituite da: i) messaggio pubblicitario
ii) oggetto di prodotto o servizi
iii) trasmesso sui media e spazi pubblicitari
la pubblicità below the line (sotto la linea) comprende tutte le forme di comunicazione pubblicitaria indiretta dove manca o è del tutto secondario un messaggio avente, nella quale si trasmettono i valori come l'immagine d'impresa (manca la sollecitazione all'acquisto). Occupa spazi non tradizionali, come la sponsorizzazione, il mecenatismo, le manifestazioni, sito web istituzionale
la realtà economica è composta da situazioni disomogenee nei contenuti, nelle forme di espressione e nelle tecniche di comunicazione (complesso da classificarle)
2 La corporate Identity
definizioni e soggetti
con Corporate Identity o Corporate image (C.I) si intende l'immagine che un imprenditore che trasmette della propria azienda a coloro che con lui entrano in contatto
l'identificazione immaginaria della fisicità dell'impresa tramite i suoi elementi, globalmente unici
la C.I e tutelata da norme specifiche, difatti se si violasse l'immagine di un ente, si possono violare anche l'onore e la reputazione di questo
nel diritto anglosassone Corporation è una sorta di persona artificiale, persone ficta, o di entità legale composta sia da singoli individui che da più persone
nel nostro diritto il concetto di persone ficta si identifica con il fenomeno degli enti che si distinguono in base alla classificazione, denominati persone guiridiche
enti pubblici: pubblica amministrazione
enti privati: società, fondazioni e associazioni
-persone giuridiche o enti con personalità giuridica (società capitale: s.p.a) -ed enti senza personalità giuridica (società di persone) che godono di autonomia patrimoniale e autonomo di imputazione di diritti
enti con finalità di lucro (le società)
enti con finalità ideali (associazioni e fondazioni)
il concetto di immagine è oramai accettato: occorre presentare la nota di iscrizione a ruolo ex art. 168 c.p.c ai sensi dell'art. 71 disse. att. c.p.c La nota d'iscrizione deve contenere l'indicazione dell'oggetto riguardante lo stato della persona, individua diritti della personalità (identità personale)
gli elementi della Corporate identity
Imprenditore: persona fisica (soggetto) che esercita un'attività economica e commerciale organizzata al fine della produzione o dello scambio di prodotti e servizi
azienda: è il complesso dei beni, materiale e immateriali organizzati dall'imprenditore per l'esercizio della propria attività economica
impresa: è l'attività economica esercitata dall'imprenditore, tramite l'azienda, finalizzata alla produzione e allo scambio di prodotti o di servizi
i principali elementi distintivi dal punto di vista giuridico sono:
la ditta: è il nome commerciale dell'imprenditore che contraddistingue la persona fisica o ente collettivo che esercita l'attività dell'impresa (unica)
l'insegna: è il segno distintivo che contraddistingue, con un nome o un simbolo, l'azienda o i locali nei quali l'attività commerciale d'impresa viene esercitata dall'imprenditore (unica)
il marchio: è il segno distintivo dei prodotti o dei servizi realizzati e immessi sul mercato dall'imprenditore nell'esercizio della propria attività d'impresa
ipotesi in cui un unico imprenditore abbia la titolarità di più marchi
tutti e tre possono graficamente e concettualmente coincidere
anche il lettering, la grafica verbale dei segni distintivi e rientra nel concetto di unitarietà dell'immagine
fonts: distintivi per i caratteri tipografici della parte letterale dei loro segni distintivi
il packaging riveste un ruolo di identificazione e rientra nella tutela del design o dei modelli tutelati dagli art. 31. I comunicatori preferiscono aggiungere alla tutela del design anche quella della forma del marchio
si giunge a creare anche layout distintivi dei punti vendita, negozi e corner ( in alcuni casi anche l'edificio se ha caratteristiche distintive, entra a far parte dell'immegine)
gli strumenti per la creazione della Corporate identity
C.I bisogna accennare degli strumenti di cui utilizza per poter comunicare un'immagine, mentre la persone fisica non ha bisogno di comunicare la propria immagine
si parla di Communication mix (oggetto di comunicazione verso il pubblico) o comunicazione coordinata o integrata verso l'esterno e interno dell'ente che tende a un mix di tutte le forme
obiettivi: vendere il prodotto e creare il C.I
corporate identity book
gli imprenditore maggiormente attenti alla tutela dell'immagine, con un consulente legale creano un codice normativo che possa applicarsi come raccolta di regole di comportamento
si tratta di una sorta di manuale di identità chiamato Corporate Identity book nel quale vengono indicati gli elementi costituivi dei segni distintivi
i font, i codici cromatici riconosciuti per individuare la gamma dei colori e il loro utilizzo