Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETI DI COMPUTER, Thea Capraro - Coggle Diagram
RETI DI COMPUTER
ARRIVO STORICO
-
1900
Raggruppamento di tutti i teoremi che non erano ancora stati dimostrati, durante un simposio di matematici. Ricerca dei fondamenti della matematica.
Seconda guerra mondiale corsa agli armamenti militari (bomba atomica, carri armati, aerei)
-
-
pre
Era pre scientifica (Arabi, Egiziani, abaco, ...)
-
-
DEFINIZIONE
La rete di computer o computer network è un insieme di elaboratori autonomi e interconnessi per l’elaborazione delle informazioni, messe in comunicazione fra loro.
AUTONOMI no relazione master/slave
INTERCONESSI può scambiare informazioni con più persone.
-
VANTAGGI
UTENTI
-
-
-
maggiore affidabilità
Uso di componenti HW e SW tolleranti rispetto ai guasti (fault tolerance). Il gusto di un pc non deve bloccare il lavoro degli altri, se un sistema A è fuori uso, le sue mansioni possono essere svolte da un altro sistema B senza incidere eccessivamente sulle normali operazioni aziendali. Questo è molto importante in sistemi che devono funzionare a tutti i costi e senza interruzioni (traffico aereo, centrali nucleari, sistemi militari, sportelli bancari e casse dei supermercati)
INDIVIDUI
-
-
divertimento
video on demand, giochi interattivi
SISTEMA CENTRALE
definizione
Il SISTEMA CENTRALE è un calcolatore dotato di elevata capacità elaborativa usato per gestire grandi volumi di dati con un elevato livello di sicurezza ed affidabilità. Il sistema centrale per eccellenza e per anzianità di servizio è il Mainframe.
MODELLI INFRASTRUTTURE
Client/Server
Modello più utilizzato. Sistema monolitico diviso in processi client e processi server, differenza rispetto al Host Centrico è che i client possono lavorare autonomamente. I computer sono posizionati in maniera logica. L'elemento centrale del sistema è la rete su cui si attestano diversi Personal Computer dotati di GUI. Computer funzionano anche senza internet.
Web Application
Funziona come il Client/server solo che usa Internet. Collegato al browser grazie al Web Application. Serve la rete Internet. (In questo modello il client utilizza come interfaccia un programma “internet browser” di internet e i servizi di connettività applicativa sono forniti da un programma di tipo “web server".)
Host Centrico
Legato al sistema centrale. Quello più simile al modello centrale. Sistema chiuso con flessibilità ridotta ed è meno costoso prenderne uno nuovo piuttosto che migliorare quello vecchio. Non interagisce con gli altri computer e lavora per lo più nel suo interno. Usa rete di computer e non una rete internet.
Service Oriented
Serve per connettere una grande varietà di sistemi senza vincoli legati al software proprietario. Vantaggio principale la riusabilità dei componenti che rende più veloce ed economica la realizzazione di nuove applicazioni.
PUNTI
di FORZA
-
-
fault tolerance
Ovvero resistenza ai guasti. Il guasto di una macchina non blocca tutta la rete, ed è possibile sostituire il computer guasto facilmente
di DEBOLEZZA
scarsa sicurezza
E' più facile che un malintenzionato possa avere accesso ad una rete di computer che ad un mainframe. Inoltre, una volta che un worm infetta un sistema della rete, si propaga rapidamente agli altri e l'opera di disinfezione è lunga, difficile e non offre certezze di essere completa.
-
-