Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETI DI COMPUTER, reti di computer, reti di internet, Milena Di Beo -…
RETI DI COMPUTER
ARRIVO STORICO
-
1900
Ricerca fondamenti della matematica. Nascita primo computer, nel dopoguerra e nella guerra stessa ci sono state molte rivoluzione.
-
-
pre
Scoperte prescientifiche (egiziani,arabi...)
-
-
DEFINIZIONE
Insieme di elaboratori autonomi e interconnessi per l'elaborazione delle informazioni, messe in comunicazione fra loro.
Condivisioni di:
file (per esempio la cartella condivisa presente nel pc a scuola, con regolari permessi di accesso in lettura e scrittura)
programmi e servizi (uso di programmi, applicazioni...)
risorse hardware (per esempio stampante, disco fisso...)
-
VANTAGGI
UTENTI
-
distribuzione nel territorio (i computer e i terminali ubicati possono scambiare dati con altri computer in altri luoghi)
estensione semplificata e graduale dei sistemi hardware(ogni sistema può essere gestito indipendentemente e configurato ed espanso a seconda delle esigenze aziendale)
-
INDIVIDUI
comunicazione fra persone (e-mail, chat, IM, VoIP, Forum, Blog)
divertimento (video on demand, giochi interattivi)
accesso ad informazioni remote (accesso a servizi bancari, commercio elettronico e navigare nel WWW)
SISTEMA CENTRALE
Il sistema centrale è un calcolatore dotato di elevata capacità elaborativa usato per gestire grandi volumi di dati con un elevato livello di sicurezza ed affidabilità.
MODELLI INFRASTRUTTURALI
Client/Server
L'elemento centrale del sistema è la rete. I sistemi monolitici vengono suddivisi in processi client e processi server allocati su unità elaborative logicamente distinte.
Web Application
Utilizza in genere come interfaccia un programma 'internet browser' di internet e i servizi di connettività applicativa sono forniti da un programma di tipo 'web server'. I protocolli di comunicazione TCP/IP e http sono alla base di questo modello.
In sintesi questo utilizza internet
Host Centrico
Si avvicina di più al modello centrale. Legato alla visione del sistema centrale. È un sistema chiuso. Ci sono attività che svolge in completa autonomia.
Service Orient
Connette una grande varietà di sistemi senza vincoli legati a software proprietario. Secondo questo modello è possibile far cooperare strettamente due programmi scritti in linguaggi differenti che sono eseguiti su sistemi operativi differenti senza l'intervento di una qualche parte di codice proprietario e a costi accettabili. Un vantaggio è la riusabilità dei componenti che rendono più veloce ed economica la realizzazione di nuove applicazioni.
PUNTI
di FORZA
-
scalabiltà
gradualità della crescita e flessibilità l'aggiunta di nuove potenzialità a una rete già esistente e la sua espansione sono poco costose
fault tolerance
resistenza ai guasti il guasto non compromette la rete ma è facile sostituire il computer, permettendo all'azienda di tenere i pezzi di ricambio in magazzino
di DEBOLEZZA
scarsa sicurezza
Chiunque può avere accesso più facilmente ad una rete di computer che ad un mainframe. Una volta che un virus infetta un computer, questo si propaga rapidamente agli altri e l'opera di disinfestazione è lunga e non è detto che vada a buon fine
-
-
-
-