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PSICOLOGIA SOCIALE 4 - Coggle Diagram
PSICOLOGIA SOCIALE 4
fattori modo aumentiamo grado apprezzamento persone:
- prossimità: vivere o lavorare vicinanze, importante prime fasi di formazione amicizia. persone vicino accessibili> interazione poco sforzo.
- La familiarità: sembra di conoscerle? Robert Zajonc= familiarità accresce piacevolezza: effetto mera esposizione.
- Somiglianza atteggiamenti: studenti simili antecedenti conoscenza risultavano più attraenti.
- “Legge attrazione”: persona rapporto diretto proporzione atteggiamenti simili che condividono.
psicologia sociale «compatibilità sociale»> implicazioni piano relazionale attrazione reciproca.
- compatibilità unione assortativa, non casuale individui somiglianza caratteristiche.
- Susan Sprecher >aumentare l’attrazione, fattori prossimità e familiarità.
- Modello rinforzo affetto: attrazione persone sentimento positivo.
- La teoria scambio sociale famiglia comportamentismo spiegazione comp osservabile= rinforzo
- Rapporto costi-benefici: teoria scambio sociale = apprezzamento confronti quanto costerà suo rinforzo.
- Scambio sociale: relazione persone dare e avere, relazioni
bisogno di affiliazione e legame ha con l'attaccamento base attaccamento> l’impulso a stare insieme altri e istaurare rapporti> modo in cui formiamo relazioni interpersonali positive e durature.
effetti deprivazione sociale?> psicoanalista Spitz> studio bambini istituto sovraffollato, lasciati lì madri> mentalmente e socialmente più ritardati
- = ospedalismo
- altro Harlow isolamento sociale su scimmie neonate: isolati fino dodici mesi, si rannicchiavano, mordicchiandosi. successivamente contatto no giochi e no difendersi.
legame stile di attaccamento e relazioni intime età adulta.
- Bowlby e colleghi attaccamento bambini contatto loro madri: questi attenzione, piangendo o sorridendo, aggrappandosi o seguendola
- Paragonato affiliazione, attaccamento passaggio ulteriore> relazione intima.
- attaccamento no esperienza madre-bambino, attraverso l’intero ciclo vita.
fallimento di una relazione.
- Levinger quattro fattori: nuova vita l’unica soluzione; disponibili partner alternativi; aspetta relazione fallirà; manca coinvolgimento continuare la relazione.
- Rusbult e Zambrodt situazione critica partner passivo, fedeltà, noncuranza o atteggiamento attivo, preoccupazioni, troncare
- La rottura processo, non singolo evento.
- Steve Duck quattro fasi, passano i partner:
– fase intrapsichica
– fase diadica
– fase sociale
– fase finale dell’elaborazione del lutto
strategie garantire relazione duratura Overall, Fletcher e Simpson
- persone giudicano partner inferiore modello ideale =tecniche cognitive mantenere relazione:
- valorizzazione qualità compagno e minimalizzazione difetti, abbassamento aspettative
personalità autoritaria di Adorno (1950)
- Adorno e Else Frenkel-Brunswik 1950 volume “La personalità autoritaria”= sindrome personalità.
- Secondo teoria pratiche autoritarie e punitive educazione figli manifestazione in età adulta.
- limite spiegazione pregiudizio personalità sottovaluta importanti fattori situazioni e socioculturali.
teoria della Frustrazione e aggressività
- spiegare crescita antisemitismo Europa, stimolo riflessioni e teorizzazioni in Psicologia sociale.
- ogni frustrazione =aggressività =utilizzata spiegare pregiudizio e l'aggressività intergruppo.
- assunto psicodinamico> mente umana quantità fissa energia psichica >attività psicologhe e completamento> catartico.
- limiti ricerche a sostegno teoria no risultati definitivi. Alcune frustrazione né necessaria, né sufficiente per aggressività.
teoria del conflitto realistico Sherif comportamento intergruppo relazioni membri gruppi per determinato obiettivo.
- Gli individui condividono obi interdipendenza <cooperare e formare gruppo.
- L’esperimento ragazzi in campi estivi due squadre, spostare camion> impianto film che entrambi vedere.
- Brewer e Campbell 30 tribù africane e maggiore avversione per outgroup tribali
teoria deprivazione relativa>convinzione altre persone, o gruppi, meglio di noi= senso insoddisfazione: no realtà oggettiva
- utilizzata spiegare conflitto integruppo, deprivazione relativa è condizione anticipa l’aggressività integruppo.
- Le persone e i gruppi, anche sembrano possedere quantità adeguata di risorse
Teoria identità sociale>imp apparte gruppo.> condizioni necessarie e sufficienti insieme di individui etnocentrico e ingaggi competizione intergruppo
- Tajfel: paradigma gruppo minimale, assegnare individui categorie sociali, favoritismo gruppo e discriminazione est.
- I risultati= categorizzazione sociale no sufficiente comportamento intergruppo. Le persone gruppi, minimali, ridurre incertezza.
- categorizzazione = identificazione e discriminazione persone si identificheranno categoria= agiscano se categorizzazione riduce l’incertezza.
componenti identità sociale> importanza appartenenza persona gruppo. Tajfel,> identità 3 componenti:
- cognitiva, conoscenza appartenenza gruppo sociale> autocategorizzazione, inserire se stessi e altri gruppo
- affettiva emotivo appartenenza, riferimento coinvolgimento e legame emotivo confronti proprio gruppo;
- valutativa: l’appartenenza gruppo connotazione positiva/ negativa, riferimento l’orgoglio appartenenza e valutazione
basi motivazionali identità sociale > Tajfel insieme categorizzazione sociale, individui identificarsi gruppo due:
- riduzione incertezza soggettiva propri sentimenti, pensieri, atteggiamenti> costruire concetto di sé.
- principio autostima: ottenere e mantenere concetto sé positivo> certe condizioni valutano se stesse termini loro appartenenza di gruppo
soluzioni migliorare la reazioni intergruppo
1) educazione alla tolleranza,
2)il contatto,
3)obiettivi sovraordinati
4) negoziazione, mediazione, arbitrato.
- educando tolleranza ridurre chiusura mentale, bambini
- ridurre pregiudizio contatto, Allport,1954: il contatto diretto membri gruppi diversi ridurre stereotipi, pregiudizio
- obiettivi sovraordinati o comuni, migliorare relazioni
- I gruppi agire trovare via d’uscita problemi negoziazione, mediazione, l’arbitrato
ipotesi contatto di Allport (1954)> sei condizioni ridurre pregiudizio >contatto: il contatto diretto membri gruppi diversi ridurre stereotipi, pregiudizio e discriminazione tra i gruppi e individuò sei condizioni necessarie effetti positivi:
• reciproca interdipendenza, due gruppi bisogno altro
• scopo sovra-ordinato e gruppi cooperare x obiettivo.
• uguaglianza di status: relazioni vissute a livelli diversi status rafforzare convinzioni stereotipiche
• condizioni amichevoli e informali, ingroup interagire con outgroup.
• interazione amichevoli e informali membri outgoup, individui conto che credenze sono sbagliate.
• sostegno sociale e istituzionale integrazione contesto sociale sviluppino rapporti positivi tra i gruppi.
ostacoli difficile cambiamento stereotipi anche informazioni smentiscono platealmente.
- le informazioni discrepanti non considerate tendiamo individuare circostanze particolari spiegarci determinata informazione
- coloro smentiscono stereotipo membri atipici o eccezionali, percepiti eccezioni regole
aggressività> definita diversi autori
- Hogg e Vaughan è infliggere maniera intenzionale qualche tipo danno agli altri.
- Bandura a pugni bambola di gomma gonfiabile;
- Buss pulsante infliggere scossa elettrica;
- Eron valutazione scritta livello aggressività bambino insegnante; comportamento ragazzi in riformatorio;
diverse teorie spiegare comportamento aggressivo due grandi classi, biologica e sociale
- teoria psicodinamica Freud aggressività innato istinto di morte, contrapposto istinto vita.
- teoria monofattoriale: l’aggressività modo naturale e liberata; etologia aspetti positivi e funzionali;
- teorie evoluzione, aggressività è adattiva collegata vita lunga da permettere l’evoluzione
- sociali l’ipotesi frustrazione-aggressività> presupposto aggressività è risposta a precedente stato frustrazione
- stato attivazione crescente portarci più aggressivi di solito.
- apprendimento sociale: Bandura comportamento sociale umano no innato, modelli appropriati. I fattori biologici importante e esperienza vita fondamentale
- Modellamento: riprodurre azioni, atteggiamenti e risposte emotive.
- Modellamento bambini: osservano adulto in modo aggressivo= maggiore aggressività.
ruolo norme di aiuto nel comportamento prosociale < norma reciprocità e responsabilità sociale.> Spesso aiutiamo altri perché “qualcosa ci dice” farlo>norma culturale.
- norma= modello specifica ciò che ci si aspetta, “normale” o corretto.
Due norme altruismo
- norma di reciprocità= prestare aiuto a chi ci aiuta
- norma di responsabilità sociale= aiuto modo gratuito, prescindere ricompense.
comportamento prosociale dapproccio sociale
I bambini aggressivi alcune situazioni essere prosociali attraverso le
- istruzioni: bambini aiutare gli altri grande efficacia;
- il rinforzo: azioni premiate più probabilità ripetute;
- l’esposizione ai modelli: modellamento, persona riprodurre azioni
abitudine a copiare a scuola o università psicologi sociali. ricerca Gallup in America due terzi popolazione copiato a scuola almeno una volta= aumentare consapevolezza etica promuovendo comportamento prosociale in diversi modi, no punizioni.
fattori principali determinano comportamento prosociale. quattro caratteristiche:
- stati d’animo, persone bene più sensibili ai bisogni altri e aiutare;
- le misure personalità, poca o nessuna influenza prestare aiuto;
- il “buon samaritano”, prestano coerentemente aiuto fisicamente più forti;
- lo stile affettivo, persone sicure più compassionevoli e altruiste.
tre fattori forte legame tendenza aiutare persone.
- le differenze genere sessuale. Le donne più sensibili situazioni bisogno>uomo aiuti donna difficoltà viceversa.
- La competenza: se aiutare, l’effetto spettatore è ridotto.
- abitare grandi città: si preoccupano di meno di ciò che capita altri rispetto a campagna.
due modalità incoraggiare persone agire prosociale: prevenire crimine e ridurre tendenza a copiare.
1) prevenire crimine persuadendo persone assumersi responsabilità.=aumenta probabilità comportamento prosociale= “coinvolgimento a priori”.
2) questioni principali ambito educativo: ridurre tendenza a copiare> aumentare consapevolezza etica e promuovere prosociale diversi modi, non inasprire le punizioni
Batson, ragioni spiegano motiva persone prosociali. 4 ragioni spiegano:
- egoismo, azioni prosociali favoriscono proprio sé;
- altruismo, agire modo altruistico no ricompense;
- collettivismo; azioni prosociali benessere gruppo sociale;
- principismo; azioni prosociali principio morale
risultati ricerche ruolo avvenenza fisica percezione sociale. Longois e coll= persone attraenti giudicate, trattate e comportano diversa da non lo sono. I bambini più belli voti più alti e alti capacità intellettiva, adulti attraenti più successo sul lavoro, belle donne guardate più a lungo dai bambini.
punto evoluzionistico, l'attrazione teoria evoluzione, Darwin attratti persone e partner duraturo.
- concetto evoluzionista riproduttiva, persone potenziale compagno buoni geni> salute, aspetto giovanile, simmetria corpo viso.
- rapporto vita e fianchi donne: clessidra > buona salute e fertilità; società rurali magri =malati.
- Effetto normalità: l’evoluzione preferire visi normali e simmetrici a caratteristiche insolite o distintive.
fattori ambiente fisico influenzano livelli aggressività
- il caldo, temperatura aumenta, violenza, sia dentro le musa di casa, sia collettiva, incrementa e l’affollamento
differenze genere l'aggressività?
- uomini più aggressivi differenze comportamentali tra generi storia evoluzione umana, e differenze sessuali.
- differenze: i ragazzi aggrediscono direttamente, ragazze indirettamente. cambiamento ruoli società violente tra donne aumento.
aggressività su larga scala
- condizione umana, forma peggiore= guerra: aggressività istituzionalizzata e legittimata politicamente parti contrapposte.
- genocidio pregiudizio legittimato e tradotto comportamento. false credenze inferiorità razziale, morale e sociale
ridurre l'aggressività >
- ipotesi catartica: aggressivamente o guardare materiale aggressivo riduce =freudiane critiche:
- “sfogarsi ridurre l’ira=benzina fuoco> riduzione tecniche psicologiche specializzate.
- I genitori, educatori, leggi, promuovere autostima, favore pace.
- Insegnare bambini piccoli formare e mantenere l’autostima senza aggressivi
l'altruismo da Dan Batson.
- sottocategoria comportamento prosociale= azione finalizzata vantaggio altrui più che nostro. Il vero altruismo Dan Batson, è disinteressato> punti incertezza no dimostrare che alcune azioni segreta motivazione.
empatia> esistono differenze genere
- Batson due tipi empatia diverse motivazioni ad aiutare:
- capire e sperimentare come si sente altro= empatia> motivazione altruistica;
- capire come sentiremmo noi medesima situazione produce empatia e sofferenza.
- Le donne più empatia confronti donne quando vissuto prima persona esperienze simili
fenomeno apatia spettatore > Kitty Genovese> Darley e Latanè. omicidio, marzo 1964 a New York, persone scelgono di prestare aiuto.
- donna aggredita: grida e difesa respinsero l’aggressore, nessuno interveniva, aggredì nuovamente
- comprensibile nessuno intervenuto paura ma no nessuno polizia.
- psicologi sociali concentrarsi fattori situazionali incidono intervento spettatore.
- L’assenza intervento attenzione processi pensiero persone, probabile l’aiuto spettatore presenza di più persone= effetto spettatore
comportamento prosociale > azioni valutate positivamente dalla società. Wispè come comportamento con conseguenze sociali positive contribuisce altri benessere fisico e psicologico
comportamento d’aiuto> sottocategoria comportamento sociale, e azioni compiute intenzionalmente a favore altro essere vivente