Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Psicofisica - Coggle Diagram
La Psicofisica
La Psicofisica
La Psicofisica è una disciplina che si occupa di studiare la relazione tra stimoli fisici e le sensazioni percettive provocate da questi stimoli.
La Psicofisica voleva rispondere alla domanda: Qual è la relazione matematica tra l'intensità di uno stimolo fisico e l'intensità della percezione che esso provoca.
La Psicofisica è una soluzione al grande problema della Psicologia, che è quella della misurazione dei fatti psichici.
Nel corso del tempo, ci sono stati vari tentativi per risolvere questo problema.
Legge di Weber
Weber afferma che la quantità minima di variazione di uno stimolo necessaria affinché una persona percepisca un cambiamento non è una quantità fissa. Questa variazione dipende dall'intensità iniziale dello stimolo.
In altre parole, più lo stimolo iniziale è intenso, più la variazione di intensità minima deve essere maggiore rispetto allo stimolo iniziale affinché si possa percepire un cambiamento.
Dunque, secondo Weber, possiamo dire che l'intensità dello stimolo iniziale è direttamente proporzionale alla variazione di intensità minima necessaria per percepire un cambiamento.
-
-
Critiche a Fechner
Meinong
Meinong criticò l'idea di Fechner in quanto ritenenva che la psicologia non può essere ridotta a un semplice calcolo matematico delle esperienze sensoriali in quanto hanno una natura più complessa e qualitativa.
Inoltre, Meinong affermò che la nostra percezione del cambiamento di intensità ha un andamento esponenziale piuttosto che logaritmico.
Stevens
Secondo Stevens, una prima percezione di uno stimolo rende la prossima percezione meno intenso.
Un altro elemento da considerare è l'attitudine della persona a sparare giudizi a caso o giudizi attendibili.
Tenendo in considerazione le possibili risposte del soggetto, Stevens adottò un approccio stocastico.
- 1 more item...
-